Grande successo di pubblico, partecipazione e risultati al 7° Trofeo Nazionale di Nuoto G.S.Aragno. Due giorni intensi con i numeri record di questa edizione e l’Acquacenter I Delfini di Prà esaurita in ogni ordine di posti. Nuoto e solidarietà con le iniziative targate Aragno e dedicate all’Associazione Alemante Friends, attraverso l’attività della Banda degli Orsi a sostegno dell’Ospedale Pediatrico di Genova Gaslini e degli amici emiliani colpiti dal terremoto di nove mesi fa.

Non è arrivato Marco Orsi, l’Azzurro reduce dalle Olimpiadi di Londra e dai Mondiali di Istanbul, sabato alla vigilia della partenza per Genova si è infortunato ad una caviglia e lo staff tecnico ha ritenuto opportuno ed in via precauzionale tenerlo a riposo.

Un po’ di amarezza presto dimenticata anche grazie al ritmo della speaker Federica Barsanti, sulla musica del dj Massimo Codecasa, tutti hanno ballato, battuto le mani, cantato, compresa la mascotte Sguazzo.

Ed ora i risultati: 18 primati della manifestazione caduti, Claudia Tarzia del Genova Nuoto ha ottenuto il nuovo record regionale nei 100 farfalla con 59.96 primato che apparteneva ancora a Paola Cavallino. Un livello tecnico medio di categoria molto elevato con prestazioni di interesse Nazionale e passaggio assicurato per la partecipazione ai prossimi campionati Italiani di categoria. Festeggia l’Aragno insieme alla Nuotatori Rivarolesi ed alla Mameli, che hanno dato vita al Progetto Nuoto Ponente, perché Anna Scalas e Roberto Piccardo hanno già ottenuto il pass per gli italiani. Il Trofeo anche quest’anno è stato conquistato dal Centro Nuoto Torino, la prima delle Liguri è il Genova Nuoto settima in classifica. Per ulteriori info www.genovagare.com.

Marco Ghiglione direttore I Delfini Acquacenter Prà:-“Bilancio più che positivo, nonostante il meteo, tanto pubblico che ha portato allegria ed ha partecipato alla nostre raccolte fondi. La novità di questa edizione lo streaming e cioè la diretta sul sito dell’Aragno, gare e risultati, un servizio importante di cui siamo orgogliosi. Un ringraziamento particolare ai 60 volontari che alla Chiesa di S.Rosso hanno fornito 1.800 pasti ed a tutti i collaboratori dell’Aragno che prima durante e dopo non hanno mai fatto mancare il loro apporto. Il nuoto italiano ha bisogno di un grande contributo da parte di tutti, non avendo più la disponibilità economica di un tempo, bisogna qualificare lo sport in funzione degli impianti che devono essere funzionali”.

Ilario Pontieri vicepresidente Lega Nuoto Uisp Emilia e presidente delle società Arcoveggio e Record:-“L’80% degli impianti sportivi di Modena e Ferrara sono ancora chiusi, molti i lavoratori in cassa integrazione e tanti gli atleti che hanno smesso. Stiamo aspettando il contributo della Regione e speriamo di riaprire entro giugno. Non dimentichiamo che la maggior parte delle nostre società sono polisportive, significa che siamo fermi su tutto e non riusciamo nemmeno a dare un servizio alle scuole. Tante promesse ma il blocco è centrale, a Roma. In questa situazione poter far trascorrere ai nostri ragazzi due giorni spensierati come questi ci ha riempito di gioia. Ringraziamo la società Aragno e tutti coloro che hanno collaborato. I nostri atleti sono stati accolti come figli, hanno alloggiato a casa dei loro coetanei, siamo molto felici e consegneremo il ricavato della raccolta alla società Futura ’93, il loro impianto a Finale Emilia, che tra l’altro dava lavoro a dodici famiglie, è andato completamente distrutto. Grazie a tutti voi”.

Ilaria Boselli allenatrice Acquatime di Cento (Ferrara):-“Sono stati due giorni bellissimi e con alcuni momenti commoventi come lo scambio delle cuffie, degli indirizzi, la promessa di rivedersi presto. La situazione a casa nostra è ancora difficile a anche se l’Amministrazione di Cento ci ha permesso di tornare in vasca a settembre, tanti non sono stati così fortunati ma è scattata una gara di solidarietà, chi può ospita chi è in difficoltà. La popolazione ha reagito subito, come qui al Trofeo Aragno, i miei ragazzi hanno migliorato i loro tempi e imparato a gareggiare anche la mattina: un lento ritorno alla normalità dopo la grande paura,”.

Luca Mantero Alemante Friends:-“Con il ricavato delle raccolte potremo acquistare 440 buoni pasto per le famiglie dei piccoli ricoverati all’Ospedale Gaslini grazie all’impegno della Banda degli Orsi. Sabato consegneremo un pullmino al Consorzio Agorà che prende in carico i bambini di famiglie in difficoltà economica, . In dieci anni di attività la nostra Associazione ha raccolto duecentoventimila euro. Grazie a tutti”.

Ufficio Stampa 7°Trofeo Nazionale di Nuoto GS Aragno