PER UN PROMETTENTE AVVIO DI STAGIONE
TUTTE E TRE LE CATEGORIE KZ2, KF E KFJ SI PRESENTANO CON IL PIENO DI ISCRITTI. GRANDI NOMI IN KZ2 PER UNA SFIDA DIALTISSIMO LIVELLO, CON MOLTI CAMPIONI AL VIA CON NUOVE SQUADRE. IN KF DEBUTTA CORBERI CHE DOVRA’ VEDERSELA CON VERSTAPPEN E TANTI ALTRI BIG. IN KFJ DEBUTTA IL FIGLIO DI JEAN ALESI, MA C’E’ ATTESA ANCHE PER LA SFIDA IN FAMIGLIA FRA I FRATELLI LORANDI.   
Lonato del Garda (Brescia). Ancora un grande avvio di stagione per la pista South Garda Karting di Lonato per la 18. edizione della Winter Cup in programma dal 15 al 17 febbraio 2013 nella classica gara internazionale iscritta a calendario CIK-FIA.
Nelle tre categorie KZ2, KF e KFJ sono ben 280 i piloti iscritti, con la presenza di tutte le maggiori case costruttrici e i più importanti team internazionali.
Particolarmente interessante lo spettacolo che si annuncia nella categoria più prestazionale con il cambio, la KZ2, che quest’anno presenta tanti nuovi protagonisti e diversi big al debutto con nuove squadre in cerca di altra gloria. Fra i nuovi protagonisti di questa categoria, spicca la presenza del campione del mondo KF1 Flavio Camponeschi con Tony Kart che affiancherà il vincitore della scorsa edizione, il belga RickDreezen, e i compagni di squadra Marco Ardigò, Mirko Torsellini e l’indonesiano new entry in KZ2 Armand Philo prossimo al passaggio in automobilismo.

 

Fra i debutti eccellenti in KZ2, anche Charles Leclerc con Art GP, protagonista lo scorso anno in KF2 con la vittoria nella WSK Euro Series. Con Art GP ci sarà anche Ben Hanley, fra i maggiori interpreti della Winter Cup dello scorso anno.
In KZ2 ha confermato la presenza anche la Energy con il campione europeo e della WSK Euro Series, il lituano Simas Juodvirsi, oltre al campione WSK Euro Series 2011 Joel Johansson. La Birel sarà al via con Paolo De Conto, Roberto Toninelli e il nuovo acquisto Jan Midrla. Al debutto con il telaio Birel (ma sempre con il team AVG-Racing) cisarà anche il campione del mondo 2009 Arnaud Kozlinski.    
In forze in KZ2 anche Maranello Kart, con i nuovi acquisti Yannick De Brabander (al rientro con la casa italiana dopo aver vinto con Maranello la Winter Cup del 2007 in KF2), MassimoDante e Marco Zanchetta, mentre la CRG sarà rappresentata dal campione europeo 2011 Fabian Federer, oltre a Davide Forè (ma per questa occasione in gara con il team ceco DTK), mentre fra i privati con i colori CRG saranno in gara Andrea Dalè e l’austriaco Marcel Mueller.     
Con ottime chances anche la squadra Praga, con il campione del mondo KZ1 2012, l’olandese Bas Lammers, oltre ai cechi Patrick Hajek (vincitore della Winter Cup 2011) e Martin Doubek, così come il team DR di Danilo Rossi con Riccardo Negro, ottimo protagonista della categoria e vincitore della recente WSK Final Cup.
In KF (ex KF2), fra i circa 100 piloti iscritti, al debutto nella categoria sipresenta Luca Corberi, campione del mondo KF3 nel 2012 con la squadra ufficiale Kosmic. Con Kosmic ci sarà anche il francese Armand Convers. Fra i maggiori candidati al successo ci sarà anche il veloce olandese Max Verstappen, vincitore della scorsa edizione, e quest’anno confermato pilota ufficiale CRG. Con CRG saranno in gara anche il finlandese Niclas Nylund, il brasiliano Vitor Baptista, il canadese Zachary Claman De Melo e la francese Ingrid Girard.   
Fra le squadre più accreditate, certamente anche la Art GP, che fra l’altro schiera l’inglese Ben Barnicoat, campione europeo in carica. Con Birel debutterà invece l’inglese campione europeo George Russell. Numerosa anche la squadra LH Racing, con al via diversi piloti svedesi, così come corposo è il team Chiesa Corse che fra l’altro schiera Lance Stroll e il nuovo acquisto Tom Joyner. Con Energy sarà in gara il forte francese Dorian Boccolacci, al debutto in KF2.
Con il pieno di iscritti si presenta anche la categoria giovanile KFJ (ex KF3), con oltre 100 piloti, fra i quali spicca al debutto in karting Giuliano Alesi, figlio dell’ex pilota della Ferrari F1 Jean Alesi, in gara con il team Intrepid.
Fra le curiosità, in KFJ sarà interessante seguire anche il duello tutto in famiglia fra i competitivi fratelli bresciani Alessio e Leonardo Lorandi, visto che Leonardo dalla 60 Mini (dove ha vinto praticamente tutto, dal campionato italiano alla WSK Euro Series e Master Series, oltre alla WSK Final Cup) passa alla categoria maggiore per affiancarsi ora al fratello Alessio (recente vincitore anche lui del campionato italiano in KF3).

Ufficio Stampa
South Garda Karting

Nella foto: lapartenza della categoria KZ2 della Winter Cup 2012