BASKET S. SALVATORE SELARGIUS – DELSER UDINE 41-52

La peggiore confidenza con i canestri mai riscontrata in questa stagione da parte delle giallonere si abbatte su un parquet talmente umidiccio che le atlete si improvvisano pattinatrici allo sbaraglio. Ma il vapore acqueo era talmente ben distribuito sulla superficie di gioco che nessuna delle due sfidanti può sentirsi più avvantaggiata dell’altra. Pertanto le cause che hanno prodotto la terza sconfitta interna delle impavide matricole vanno ricercate altrove e soprattutto dall’inizio della ripresa. Fino a quel momento, infatti, le giallonere avevano amministrato bene la situazione, anche se le ospiti mostravano facilità di accessi nell’area colorata e poca fortuna nel centrare il bersaglio. Le padrone di casa in questo frangente sono molto più concrete e riescono a portarsi prima sul 4/0, poi sul 7/3. Il primo quarto si chiude comunque in parità, così come il successivo con trottola Anna Lussu che monopolizza il tabellino mettendo a segno 11 punti su 15 (gli altri quattro li confeziona Roksana Yordanova). Dopo le strigliate negli spogliatoi le friulane ritornano sul terreno di gioco completamente trasformate. Una tripla di Yordanova illude il folto pubblico di viale Vienna poiché il risultato vede il sodalizio campidanese in vantaggio di uno. Sarà l’ultima volta che le udinesi si ritroveranno ad inseguire (29 – 28). Chiara Rossi e Sara De Biase imprimono ritmo alla partita e soprattutto migliorano le percentuali di tiro dell’intera squadra. Le locali subiscono un parziale di 0 – 12 che di fatto le mette al tappeto (29 – 40). Sorprendono la “virgola” finale di Stefania D’Arenzo (ma reginetta dei rimbalzi offensivi e difensivi) e i due soli punti realizzati da Beatrice Morselli. Non si dà mai per vinta Anna Lussu che dopo il quarantesimo risulterà essere la più feconda della gara con 17 punti contro i sedici di Rossi. A risultato ormai compromesso coach Staico butta nella mischia anche Laura Palmas e Claudia Astero. Un pubblico come sempre eccezionale sostiene le ragazze sino alla sirena e riserva un caloroso e prolungato applauso all’ospite Arianna Zampieri, costretta ad uscire dal campo in seguito ad una dolorosa caduta. Nonostante l’assenza di una straniera e della forte Madonna, la Delser sciorina una panchina lunga e di spessore.

L’APPUNTAMENTO CON VIDEOLINA SPORT

La telecronaca della gara sarà teletrasmessa dal canale Videolina Sport (canale 210 del digitale terrestre) e su internet in tutto il mondo ciccando su questo link: http://live.videolina.it/videolinasport. Il commentatore Mauro Farris questa volta sarà affiancato dal tecnico Gigi Usai. Gli orari delle telecronache: Domenica 20 gennaio h. 19.30. Lunedì 21 ore 01,00 – 09.00 Martedì 22 ore 22,30, Mercoledì 23 ore 21,00.

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Fabrizio Staico (allenatore San Salvatore): “La panchina udinese ha dato continuità al quintetto in maniera indistinta tra chi ha cominciato prima e chi è entrata dopo. Una squadra così ben assortita può permettersi di non risentire dell’assenza di Tayara Madonna. Se a noi dovesse mancare una giocatrice del quintetto, allora sorgerebbe davvero un problema. Le prime sei squadre del nostro girone penso che in sede di programmazione avessero messo in preventivo un roster ben assortito proprio per supplire ad eventuali defezioni.

Quando la palestra si riempie di gente si forma una condensa che rende il parquet scivoloso, spero che la società intervenga al più presto per risolvere un problema che potrebbe nuocerci. In settimana il freddo pungente ha condizionato in negativo il nostro lavoro al pallone, però credo che i problemi che hanno determinato la nostra sconfitta non siano questi. Ora ci attendono Broni, Virtus e Muggia, gare senz’altro fondamentali in un girone di ritorno che darà vita ad un altro campionato dal momento che gran parte delle nostre avversarie si stanno presentando con un roster diverso. Noi continuiamo ad essere quello che siamo; mi auguro che si abbia l’umiltà di capire questo. Io non sopporto le ragazze che hanno abilità e non le sanno esprimere in campo; a volte è meglio avere mentalità che abilità”.

Anna Lussu (San Salvatore): “La partita era difficile, si sapeva, con una squadra che mira ai play – off, con atlete fisicamente ben piazzate, molto alte, veloci nelle ripartenze. Nei primi due tempi siamo riuscite a tenerle, poi nel terzo quarto abbiamo sofferto ai rimbalzi, loro avevano cambi, entravano in campo fresche. Ha influito anche l’eccessiva umidità che ci ha fatto scivolare spesso. In ogni partita proviamo a dare il massimo, cercheremo di fare meglio alla prossima. Questa esperienza in A2 mi sta regalando belle soddisfazioni, non me lo sarei mai aspettato. Continuerò a fare bene anche se ora le avversarie mi controllano con maggiore assiduità. Il mio futuro è a Selargius, mi trovo talmente bene che non lascerò mai la squadra”.

Roberta Di Gregorio:(San Salvatore) “La difesa oggi non è andata proprio. Chiara Rossi ci ha fatto tanto male e nei tiri da fuori siamo state molto imprecise. Peccato perché avevamo tanta voglia di riscattarci dopo la partita dell’andata che non era stata affatto bella e durante la quale patimmo in maniera particolare le offensive proprio del play Chiara Rossi, giocatrice dai precedenti in A1 e che in questo campionato fa la differenza perché muove la squadra e sa tirare. Ci attendono tre gare alla nostra portata; cercheremo di riscattare le ultime due sconfitte. Speriamo di arrivare alla fatidica salvezza in modo da rilassarci e poter pensare a qualcosa di più”.

Mariano Contu (Medico Sociale San Salvatore): “A piccoli passi continuiamo a perseguire la salvezza. Ci sta anche a perdere in casa con una squadra blasonata che si è anche rinforzata. Nelle circostanze in cui la competizione va spegnendosi ne approfittiamo per schierare le nostre atlete più giovani affinché acquisiscano maggior esperienza. La giocatrice Arianna Zampieri si è procurata un leggero stiramento per la caduta che ha avuto, mi è sembrato che non avesse niente di particolarmente grave. Il suo è stato un movimento brusco con scivolata in spaccata; speriamo che gli specialisti non riscontrino nulla di serio”.

Roberto Frau: (Vice allenatore San Salvatore): “In campo c’era una forte differenza fisica, abbiamo faticato a tenerle sull’uno contro uno e poi non siamo riuscite a coprire gli svantaggi che si erano creati. Dopo il riposo abbiamo cominciato a zona per problemi di falli e difficoltà nell’accoppiarci; le udinesi entravano in campo con un quintetto alto, mentre dalla nostra parte chi poteva contrastarle era carica di falli. Purtroppo non è stata una mossa utile a coprire il gap. Udine è una bella squadra che ha possibilità di fare bene anche nei play – off.

A Broni ci sarà la rivincita della gara persa di quattro punti all’andata, spero nella massima concentrazione in settimana. ”.

Giuliano Stibiel (Allenatore Delser Udine): “Non si è visto un gran basket, da tutte e due le parti; la nostra è stata una gara molto strana. All’intervallo dovevamo essere avanti ed invece abbiamo commesso degli errori da sotto veramente banali. Però siamo state brave a difendere e a capire che non era giornata; nel terzo quarto abbiamo concesso pochi punti, sono state brave le ragazze a contenere un attacco che in casa ne realizza molti.

Il San Salvatore è una bellissima realtà. Ha le carte per arrivare ai play – off e dare fastidio. E poi li merita perché all’interno della società ci sono delle persone squisite e molto disponibili, davvero un bell’ambiente”.

Angela Ratti (Delser Udine) : “Abbiamo avuto ritardi col volo, siamo giunte a Selargius di corsa, però una volta entrati in campo si dimentica tutto, anche se in realtà il gioco da noi espresso è stato altalenante. Le nostre giovani compagne dimostrano con i fatti di poter dare una grande mano ad una squadra che tra infortuni e ritardi per il tesseramento della nuova straniera è sicuramente menomata. Il Basket San Salvatore ha ottime giocatrici, sanno stare bene in campo e possono dare tanto, faccio loro tanti complimenti”.

IL TABELLINO:

SAN SALVATORE SELARGIUS – DELSER UDINE 41 – 52

Basket San Salvatore Selargius: Pibiri ne, Yordanova 13, Lussu 17, Perseu, Di Gregorio 5, Astero, Palmas, Tinti 4, D’Arenzo, Morselli 2. Allenatore: Fabrizio Staico.

Delser Udine:Madonna ne, Rossi 16, Pozzecco 8, Mio 3, Vicenzotti 5, Ratti 6, Zampieri 5, Da Pozzo, Trotta, De Biase 9.

Allenatore: Giuliano Stibiel.

Arbitri: Massimo Giovanni Satta e Marcello Callea

Parziali:11-11; 26-26; 35-46.