SWAY ZINELLA – GUIMATRAG SCANDIANO 1-3
(31-29; 14-25; 19-25; 18-25)

Continua sulla strada del miglioramento la Sway Zinella, che in casa contro la Guimatrag Scandiano subisce una sconfitta, ma può lasciare il campo soddisfatta della propria prestazione. Forse addirittura con qualche rammarico per non esser riuscita a strappare un punto in una gara che si era aperta a suo favore.
Il primo set della partita tra Zinella e Scandiano è stato estremamente equilibrato, con le squadre a turno in vantaggio, prima Scandiano (sull’8 a 6 al primo time-out tecnico) e poi i gialloneri (avanti 16-14 al secondo), ma mai comunque con un margine importante. L’inversione della diagonale principale ha consentito al coach Grassilli prima di recuperare lo svantaggio (sull’11-9 sono entrati Buccioli e Soli per Dalla Casa e Lambertini) e poi di non farsi superare dagli ospiti sull’onda del loro recupero (il cambio si è chiuso sul 21-20 per i gialloneri). Nel finale Scandiano è andata in vantaggio ben sei volte, ma altrettanti sono stati i set-ball annullati dai padroni di casa, che alla fine sono stati bravi anche ad approfittare degli errori degli avversari. Sono andati in difficoltà i gialloneri nel secondo set. Quasi da subito hanno preso in mano il gioco gli ospiti, che hanno fatto crescere il proprio vantaggio. Questa volta per i gialloneri non ha funzionato il cambio di alzatore e opposto  (con l’ingresso ancora di Buccioli e Soli sul 9-4 per Scandiano) e, dopo un vantaggio massimo di dodici punti i reggiani hanno vinto il set e portato il risultato sull’1 a 1. L’avvio del terzo set è sembrato ricalcare quello precedente, con gli ospiti quasi subito in vantaggio. Questa volta però i gialloneri sono stati bravi a non lasciare aumentare troppo il margine e il vantaggio massimo è arrivato sul 16-10. A tratti i bolognesi hanno provato a recuperare il set, ma non sono riusciti a riaprirlo. Copione quasi identico nell’ultimo parziale, con i gialloneri però più vicini agli ospiti. Anzi a momenti sono sembrati riuscire a riacciuffare il match: sul punto giallonero del 21-18, con Scandiano in vantaggio, l’allenatore degli ospiti ha sentito la pressione e chiamato il time-out. Da lì però non c’è più spazio per i padroni di casa e Scandiano ha vinto set e match.

Contento dei miglioramenti il coach Grassilli: “Che ci siano stati dei miglioramenti è visibile. Siamo andati meglio soprattutto sotto il punto di vista dell’atteggiamento. Dal punto di vista tecnico però c’è ancora molto da fare, in modo particolare per quanto riguarda la battuta e gli appoggi. La mentalità però è un punto chiave, e se continuiamo con questo approccio sono sicuro che il miglioramento continuerà.” Nel suo commento c’è però anche una punta di rammarico: “Dispiace perché, per come avevamo iniziato, si poteva anche fare un punto”.

Questo invece il commento dello schiacciatore Giovanni Chillemi: “Nel primo set abbiamo giocato bene. Ci abbiamo creduto, abbiamo lottato e abbiamo avuto ragione. Poi c’è stato un calo. Abbiamo abbassato la concentrazione e siamo stati puniti. Comunque si vede che stiamo crescendo ed aver vinto un set contro questa squadra è già un grosso segnale positivo. Speriamo che il miglioramento continui.”

Il prossimo impegno dei gialloneri sarà sabato 2 febbraio, sempre al Copernico Sport-City (ore 17:00), contro la Carife Ferrara.

Tabellino:

Sway Zinella Bologna: Gruessner n.e.; Spirito 3; Croati 0; Decarli 8; Dalla Casa 3; Soli 0; Bellei 19; Lambertini 10; Chillemi 10; Buccioli 1; Not (l) 0; Ballandi 1; Mazzoni (l) n.e.. All: Danilo Grassilli.

Guimatrag Scandiano: Inserra 9; Ferrari (l) 0; Sgarbi 6; Bellei 2; Bassoli 9; Armeti 0; Santini 0; Romani 16; Gabrielli 15; Barigazzi n.e.; Ligabue 6. All: Alberto Panciroli.

Arbitri: Camporeale, Righi.


Giacomo Mariani – Ufficio Stampa