Si gioca fra oggi e domani la quindicesima giornata di regular season 2012/13 di Serie A1. In tale occasione l’Itas Diatec Trentino si ripresenterà al PalaTrento per sfidare l’Altotevere San Giustino. Fischio d’inizio programmato per le ore 18 di domenica 20….

 

con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Archiviata in maniera negativa la doppia trasferta fra Modena (campionato) e Mosca (Champions), i Campioni del Mondo provano a ripartire affidandosi alle mura amiche del PalaTrento per ritr ovare confidenza con la vittoria. Una necessità non solo per risollevare il morale ma anche per le logiche strettamente legate alla classifica di Serie A1, dove ora i gialloblù sono stati raggiunti a quota 34 da Macerata.
Per evitare che i marchigiani operino il sorpasso, l’Itas Diatec Trentino non dovrà quindi  lasciare punti per strada nell’impegno contro San Giustino; in aiuto di Radostin Stoytchev arrivano fortunatamente buone notizie dall’infermeria, che ormai non ospita più da giorni né Stokr né Osmany Juantorena (regolarmente in gruppo alla ripresa degli allenamenti dopo il ritorno dalla Russia).
“Abbiamo bisogno di una vittoria e dei tre punti in palio per rialzarci subito e tornare a dettare, senza paura o blocchi mentali, il nostro gioco – spiega il tecnico bulgaro  – . Fortunatamente negli ultimi giorni abbiamo potuto lavorare al completo, fattore importantissimo per riacquisire sicurezze e preparare il doppio appuntamento che ci attende nel giro di tre giorni fra domenica e mercoledì. Contro San Giustino sarà importante non abbassare la guardia e cercare di sistemare alcuni aspetti del gioco che nell’ultima settimana non mi hanno convinto. Penseremo alla sfida con Mosca solo da lunedì mattina; anche in questa situazione non cambieremo il nostro modo di porci rispetto agli impegni che ci vengono presentati dal calendario e che nascondono sempre qualche insidia”.
L’Itas Diatec Trentino completerà la preparazione in vista della gara contro l’Altotevere fra oggi e domani, giorni in cui sono state programmate in tutto due sedute.
La sfida di domenica sarà la 499^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley, la 31^ st agionale, in cui andrà alla ricerca del 342° successo  di sempre, la 220^ in regular season. GLI AVVERSARI L’Altotevere San Giustino sale a Trento senza aver ancora mosso la propria classifica nel girone di ritorno e quindi alla ricerca dei primi punti nella fase discendente del torneo. Dopo aver brillantemente concluso l’andata con la perentoria vittoria sul campo di Castellana Grotte, la formazione umbra  è infatti incappata in un periodo difficile perdendo le successive tre partite di campionato; a non facilitare il cammino della formazione biancoblù per la verità ci ha pensato anche il calendario, che ha messo di fronte alla squadra di Marco Fenoglio solo compagini quotate come Macerata, Piacenza e Latina.
Domenica sarà il momento di sfidare i Campioni del Mondo, prima di vivere una seconda parte di girone di ritorno decisamente più alla portata; il fatto che i padroni di casa giungano a questa gara dopo il ko di sabato scorso a Modena e abbiano inevitabilmente la testa al ritorno dei Playoff 12 di Champions anima però le speranze dell’Altotevere, che si presenterà in Trentino al gran completo (in rosa rispetto all’andata c’è un Maric in più) e con la voglia di rilanciarsi anche in classifica, dove attualmente occupa il nono posto in coabitazione con la stessa BCC-Nep.
Per preparare al meglio questo impegno De Togni e compagni giovedì sera hanno disputato un’amichevole con Perugia (che appena due settimane fa strappò un punto al PalaTrento), terminata con il punteggio di 2-2. In quella occasione Fenoglio ha riproposto la formazione titolare, grazie al rientro in posto 4 di Fiore ed in regia dello statunitense Mc Kibbin (in panchina domenica sera a Latina). Le fortune degli umbri passeranno però principalmente dalle ma ni dell’opposto belga Van Den Dries (nono bomber del campionato) e da quelle dello schiacciatore sloveno Cebulj. Una grande stagione la sta vivendo il centrale tedesco Böhme, terzo nella classifica dei blocker con 41 muri punto, che per un periodo era stato provato anche nel ruolo di opposto.
Sulla  panchina umbra trovano spazio anche volti noti ai tifosi gialloblù: il direttore sportivo è Andrea Sartoretti (opposto di Trento fra il 2002 ed il 2005), mentre terzo schiacciatore e centrale sono rispettivamente Francesco Mattioli (due stagioni in maglia trentina fra il 2003 ed il 2005) ed Andrea Coali, cresciuto nel settore giovanile con cui ha fatto tutta la trafila e vinto uno scudetto Under 20 prima di essere prestato a San Giustino.
I PRECEDENTI Da quando la Società umbra ha trasferito, nella stagione 2010/11, il titolo da Perugia a San Giustino non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro la Trentino Volley, la Società che dopo tale spostamento di sede ha affrontato il maggior numero di volte (9 – cinque in regular season e quattro nei quarti di finale dei playoff scudetto 2011 e 2012). Il bilancio parla quindi solo in favore di Trento, che si è sempre imposta: sette volte per 3-0 ed in due circostanze per 3-1. Gli unici due set del confronto gli umbri li hanno vinti al PalaKemon, il 31 ottobre 2010 (seconda giornata della scorsa regular season) ed il 10 aprile 2011 (gara 2 dei quarti); al PalaTrento, invece, è sempre stata vittoria netta per i gialloblù che non hanno lasciato parziali agli avversari il 27 gennaio 2011 (quindicesima di regular season), il 7 aprile 2011 (gara 1 dei quarti), il 14 aprile 2011 (gara 3 dei quarti), il 23 ottobre 2011 ed il 7 aprile 2012, in quello che è anche l’ultimo precedente fra le due formazioni in Tre ntino, valido per la prima gara del concentramento a tre dei quarti di finale dei playoff. Nel match d’andata di questo campionato, giocato il 28 ottobre 2012, i gialloblù si imposero in tre set (19-25, 12-25, 23-25) mettendo in mostra un ottimo Kaziyski (13 punti, il 65% in attacco e un ace).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre lo schieramento tipo, che vedrà Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Marco Fenoglio verosimilmente risponderà con Mc Kibbin in regia, Van Den Dries opposto, Fiore e Cebulj in banda, Böhme e De Togni al centro, Cesarini libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Rossella Piana (primo arbitro di Carpi – provincia di Modena, in Serie A dal 2005) e Marco Braico (secondo di Volvera – Torino, di ruolo dal 2003). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2012/13, la sesta per Braico, la quarta per Piana seconda donna di sempre, dopo Ilaria Vagni, ad arbitrare la Trentino Volley in una partita di Serie A1. Il fischietto emiliano è fra l’altro l’unico dei due a contare un precedente in questa regular season rispetto ai Campioni del Mondo, arbitrati già in occasione della positiva trasferta di Castellana Grotte (25 novembre, successo per 3-0).
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partne r della Trentino Volley, a partire dalle 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In radio continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e si collegherà spesso con il PalaTrento per voce di Nicola Baldo.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 21 gennaio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
GEMELLAGGIO FRA TIFOSERIE, AL PALATRENTO ASSIEME NELLA STESSA CURVA Da un paio di anni le tifoserie organizzate di Trentino Volley e San Giustino hanno stretto un importante legame di amicizia, sfociato sin dal primo incontro in un gemellaggio non solo simbolico ma anche fattivo come dimostrato dalla costante presenza di un nutrito gruppo di tifosi umbri nella curva dei supporter gialloblù durante le recenti finali di Coppa Italia, Supercoppa e, prima ancora, Scudetto.  Il rapporto si rinsalderà ulteriormente anche domani, in occasione dell’incontro fra Itas Diatec ed Altotevere di Serie A1: i componenti della FLB (Fossa Lupi e Bufali, i supporter di San Giustino) saliranno a Trento già in mattinata, per vivere un’intera giornata (pranzo e tour della città compreso) assieme ai sostenitori della Curva Gislimberti.
Nella gara d’andata le due tifoserie seguirono fianco a fianco, nello stesso settore del PalaKemon, l’evolversi del match tributando poi una sincera ovazione a tutti i ventisei protagonisti della gara; al PalaTrento la bellissima situazione si ripeterà nel settore solitamente riservato solo ai fans dei Campioni del Mondo offrendo la miglior immagine possibile di quello che la pallavolo rappresenta sugli spalti ogni domenica: fratellanza, rispetto per gli avversari e correttezza nel tifo.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con San Giustino si sono chiuse sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente domenic a presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2012/13.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza durante la gara d’andata, lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino prova a superare il muro di San Giustino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala