ESORDIO IN PANCHINA DI LUCA CORPACI NUOVO COACH DELLA ENOAGRIMM

Domenica 20 gennaio alle ore 18, il Palaflorio di Bari alza il sipario per il derby pugliese; Liomatic Group Bari – Enoagrimm Cestistica San severo, incontro valido per la prima giornata di ritorno del campionato di Divisione Nazionale A.

I “Neri”, del vice Presidente Sergio Romagnuolo, renderanno visita alla compagine barese, che si trova al quinto posto in classifica, con venti punti, a due sole lunghezze dall’ultimo posto utile per i play off.

La Liomatic è in un momento di forma strabiliante, viene da quattro vittorie consecutive, giocando quasi sempre con soli sette giocatori, e nell’ultima di campionato ha riportato una facile vittoria in trasferta a Latina (55-70).

La Enoagrimm , occupa ancora la terz’ultima posizione, con dodici punti frutto delle due sconfitte consecutive, in casa con Matera e l’ultima in quel di Treviglio, per giunta priva del suo top player, Andrea Iannilli, colpito alla vigilia del match da un virus intestinale come anche Georgi Sirakov (ha giocato ma accusava dolori).

“ La classifica ci penalizza molto, pensando al roster allestito quest’estate – dice l’avv. Marcello Nardella, Presidente della Cestistica San Severo – . Non ci abbattiamo anche perché la zona salvezza diretta (decimo posto) è a soli quattro punti. Mi aspetto una reazione dalla squadra dopo le due sconfitte consecutive, anche perché la prossima gara non è una partita normale, è un Derby!

Sicuramente i nostri tifosi ci seguiranno numerosissimi e non vogliamo deluderli. La squadra con l’arrivo del nuovo allenatore, Luca Corpaci, avrà ancora più motivazioni e questo deve essere anche motivo di stimolo a rimettersi in gioco ed assimilare nel più breve tempo possibile gli schemi del nuovo allenatore “.

Gli fa eco proprio il neo-coach giallonero:

“Impossibile preparare la partita in 48h sulle caratteristiche dell’avversario, ma sicuramente lavoreremo sul concetto di squadra, su situazioni che poi andremo ad esaltare in futuro col lavoro quotidiano in palestra. Voglio che i ragazzi ci mettano del loro, con un atteggiamento positivo, costruttivo e solidale. Conosco bene Bari e so la qualità del loro roster e le capacità di Putignano.Prometto di dare il massimo già da questa gara, conscio dell’importanza del match sia per la classifica che per i tifosi (che ricordo da avversario essere molto caldi e trascinanti), ma soprattutto non sono qui per vendere fumo: certamente cercheremo di risalire subito la china, ma qualora ciò non si verificasse, sarà mia cura preparare al meglio i miei uomini per affrontare i play-out con la giusta mentalità!”

La partita di andata, disputatasi al Palacastellana di San Severo, ha visto uscire vincente sul suono della sirena la Liomatic Bari. Un vero derby, con il risultato sempre in bilico, vinto alla fine dai biancorossi per 65 a 66. Mvp dell’incontro con 31 di valutazione il giallo nero Andrea Iannilli per lui 22 punti e ben 14 rimbalzi, mentre per la compagine di coach Giovanni Putignano ( contro di lui la Cestistica non ha mai vinto) mvp con 19 di valutazione, fu Daniele Bonessio, autore di 12 punti e 14 rimbalzi. In quel match erano assenti, per i “Neri” Manuel Del Brocco ( ad ottobre non era ancora contrattualizzato) e per i cussini, Marco Cardillo (infortunato). Sperando che in questo derby le due squadre possano disporre dei loro roster al completo.

Alla vigilia derby, cogliamo l’occasione per sentire lo spogliatoio giallo nero, intervistando il capitano Ivan Scarponi cominciando dalla gara persa domenica scorsa a Treviglio: “ Riguardo alla partita di domenica scorsa contro Treviglio posso dire che per i primi minuti siamo riusciti a tenere testa stando anche in vantaggio nel punteggio, poi come spesso capita nel terzo quarto, come si suol dire, si spegne l’interruttore e concediamo troppo ai nostri avversari e di conseguenza è difficile rimettere in piedi la partita……. Ora, visto anche il cambio di coach, è importante restare uniti e continuare a lavorare duramente in palestra”. Per quanto riguarda il derby: “ Domenica ci aspetta un’altra partita difficile ovvero il derby contro Bari. Come sappiamo tutti queste partite valgono sempre due punti però la vittoria varrebbe doppio proprio perché è un derby. Che altro dire….. che vinca il migliore e Forza Neri “.

Direzione arbitrale affidata a Alessandro Buttinelli di Roma e Nicola Cappati di Roncade (TV). L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale cestisticasansevero.it, con collegamento a partire dalle ore 17,50. La gara sarà trasmessa in differita lunedi, alle ore 20,30 su TeleRadioSanSevero (canale 99).

San Severo, 18 Gennaio 2013

Area Comunicazioni

-Enoagrimm Cestistica San Severo-