Nel 13°Turno del campionato DNC – Girone G si confermano al vertice della classifica la Gammauto Chevrolet Molfetta e Vasto, entrambe vittoriose contro Airola e A.S.D. Benevento rispettivamente, mentre tra le inseguitrici cade Taranto a Venafro. Importanti vittorie anche per Trani a Monopoli e per Barletta, che torna alla vittoria contro la Magic Team Benevento.

E partiamo proprio dalla vittoria casalinga della Gammauto Chevrolet Molfetta, che fatica non poco per sbarazzarsi di un Airola tenace e coriaceo, che cede il passo solo nel finale. Il finale è 66-55, punteggio bassissimo per gli standard dei biancoazzurri fra le mura amiche, con Corvino miglior realizzatore a quota 17 e Teofilo, decisivo con 12 punti, 10 rimbalzi e ben 6 stoppate, alcune nel momento decisivo del match. Nell’Airola, alla terza sconfitta consecutiva, brillano Falzarano(14) e Del Vecchio(13).

Vittoria molto importante per la Biofox Vasto, che tiene il passo della Gammauto al primo posto e sbanca l’insidioso parquet dell’A.S.D. Benevento, pur ad alto morale dopo l’exploit della settimana scorsa in casa di Airola. Punteggio altissimo qui, al contrario del match di Molfetta, col finale di 91-96 e con Vasto che trova la prestazione super di Max Di Lembo, che chiude a quota 27 punti con ben 6 triple a bersaglio. In doppa cifra per gli ospiti anche Biagio Sergio(19), Di Pierro(16), Marinaro(14) e Di Tizio(12), mentre per Benevento, che non riesce proprio a trovare continuità quest’anno, c’è da segnalare la prestazione positiva di Pietro Credendino(19 punti), che finalmente inizia a ritrovare il ritmo migliore dopo l’infortunio che ne ha condizionato tutto il girone d’andata; brilla anche Djordje Kavaric a quota 20 punti, ma la difesa tradisce i campani.

Nonostante siano appaiate a quota 18, alla Final Eight di Coppa Italia Dilettanti accede la Gammauto Chevrolet Molfetta, in virtù della vittoria nello scontro diretto al Palapoli alla settima giornata. In compagnia della Gammauto ci saranno le altre otto capoliste dei gironi DNC, e sarà un prossimo sorteggio a stabilire gli accoppiamenti.

C’è invece una squadra del tutto indecifrabile in questo torneo: stiamo parlando di Venafro, capace di perdere contro chiunque lontano dalle mura amiche e di battere chiunque nel proprio palazzetto. E Taranto è l’ennesima vittima eccellente dei molisani tra le mura amiche, nonostante la gran rimonta finale dei bianco-rossi. La squadra di coach Leale cade 75-73, e non bastano i 20 di Fanelli, i 19 di Moliterni e un gran ultimo quarto da 30-15. Per Venafro, che in casa è osso duro per chiunque (solo Vasto, tra le prime cinque in graduatoria, deve recarsi nella palestra della squadra di coach Mascio), ancora una volta in evidenza la coppia di lunghi Ambruoso(24)-Colombo(20), mentre decisivi sono i 10 punti dalla panchina di Ferraro.

Inaspettata invece nel fatto e nelle proporzioni la sconfitta del Magic Team Benevento sul campo di Barletta. Barletta proveniva da sette ko consecutivi e pareva in una crisi di gioco e risultati senza fine, mentre Benevento aveva fermato la capolista Molfetta e sembrava poter lanciarsi come pretendente al primo posto assieme proprio alla Gammauto e a Vasto, ed invece al PalaDisfida Stijepovic e compagni hanno rimediato una batosta di quelle dure da digerire, beccando un 64-43 disastroso non solo per i 21 punti di scarto, ma soprattutto per i soli 43 punti segnati, minimo stagionale per una squadra del girone G quest’anno. Per Barletta in doppia cifra il solito Fabio Di Napoli(17), già elemento imprescindibile per gli equilibri di coach Degni, e il solito Gambarota a quota 13, mentre Benvento paga le orride percentuali al tiro e le tantissime palle perse; si salva il solo Mariniello a quota 16 punti.

Si conferma quindi immediatamente alle spalle della coppia al vertice Maddaloni, che come al solito tra le mura di casa non perde colpi e, sebbene con qualche patema di troppo, fa fuori l’ostico Lanciano. Si conferma in ottima forma la coppia Chiavazzo-Desiato per Maddaloni, che colleziona 39 punti in due, mentre vanno in doppia-doppia anche Piscitelli e Rusciano, i due lunghi sotto canestro, rispettivamente con 10 e 12 rimbalzi e 14 e 10 rimbalzi. A Lanciano non basta il solito Scavongelli da 17 punti e la buona prestazione di Castelluccia(14) e Martelli(12).

Terza vittoria consecutiva per la JuveTrani, una delle squadre sicuramente più in forma del momento, che espugna Monopoli dopo un tempo supplementare e si piazza al sesto posto, scavalcando Airola immediatamente a ridosso delle cinque battistrada dall’inizio del campionato. Finisce 80-86, con Trani che trova risorse importanti dalla panchina, con i 24 di Lucas Raffaelli e i 15 con ben 13 rimbalzi di Argento. Per Monopoli, ancora ferma a quota 8 e agganciata da Barletta, 20 di Manchisi, 16 di Luisi e 15 con ben 18 rimbalzi del pivot Di Mola.

Infine importante vittoria in chiave playoff per la Geofarma Mola, che supera 83-72 il fanalino di coda Salerno con 22 punti della coppia Brunetti-Mazzotta, mentre ai salernitani non basta l’ennesima ottima prestazione del pivot Salvatore Parlato(24 punti per lui), uno dei pochi a salvarsi assieme al giovane Norcino(nuovamente 8 punti per lui) in questa disastrosa prima parte di stagione dei campani.

Con questo turno si chiude il girone d’andata, e da domenica si parte con la prima giornata del girone di ritorno, che promette subito scintille. Si parte sabato con il big match tra Taranto e Vasto, con i Tarantini chiamati a riscattare il ko di Venafro e gli abruzzesi che hanno la ghiotta occasione di issarsi a capolista solitaria del girone, approfittando dell’ostica trasferta che attende la Gammauto Chevrolet Molfetta, impegnata nel derby del PalaAssi di Trani contro una delle squadre più in forma del momento. Tra le altre, spiccano il derby di Benevento e la sfida salvezza tra Salerno e Barletta, che rischia di essere già decisiva. Ecco il programma completo del 14° Turno, che si svolgerà tra Sabato e Domenica.

Taranto – Vasto

Airola – Maddaloni

Monopoli – Mola

A.S.D. Benevento – Magic Team Benevento

Venafro – Lanciano

Salerno – Barletta

Trani – Gammauto Chevrolet Molfetta

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta