Fine settimana in pista per le 8 compagini di Serie A2. In programma le giornate 32 e 33 della stagione regolare. Con Vipiteno ed Egna ormai irraggiungibili, continua la lotta per le posizioni nelle retrovie. Venerdì piatto forte Vipiteno – Caldaro, domenica Caldaro – Egna sotto i riflettori.

HC Appiano Sarah

La truppa allenata da Jarno Mensonen torna in pista per affrontare e portare a casa le due sfide del fine settimana. Obiettivo dei gialloblu cancellare le due sconfitte consecutive e operare magari il controsorpasso ai danni del Caldaro, attualmente terzo in tabella con sole tre lunghezze di vantaggio sui “Pirati”. Per l’ Appiano prima sfida in programma venerdì sera in casa contro l’Ev Bozen, domenica difficile trasferta per Ceresa e compagni sul ghiaccio di Merano. In casa Appiano ancora fuori in attacco Patrick Wallenberg e Alex Rottensteiner.

SV Caldaro Rothoblaas

Per i “Lucci” continua nel weekend il tour de force. Dopo la vittoria agrodolce all’overtime nel recupero di mercoledì sera contro il Pergine, la formazione dell’Oltradige punta a consolidare il terzo posto in classifica, ma dovrà dare sfornare due partite di grande spessore. Venerdì sera infatti la compagine targata Rothoblaas sarà di scena a Vipiteno, sul ghiaccio della prima della classe. Domenica appuntamento alla Raiffesen Arena contro l’Egna, in un’altra sfida tutta da vivere. Problemi di infermeria intanto per coach Thomas Sandlin: assente nel fine settimana Thomas Waldthaler, in forte dubbio la presenza di Daniel Spinell , Markus Kofler e anche di Brian Belcastro, che ha rimediato contro il Pergine un disco in faccia, suturati con dieci punti interni ed esterni.
Egna Riwega

Grande attesa ad Egna per l’esordio venerdì sera del nuovo attaccante Mike Craig: l’ex Nhl è pronto a dare il suo contributo al team di Joe West, grazie alla sua esperienza e fiuto del gol. La compagine targata Riwega intanto prosegue la lotta al vertice con il Vipiteno, distante un solo punto. Venerdì sera l’Egna attende il Merano e domenica sera i Wild Goose saranno di scena a Caldaro nell’attesa sfida contro i “Lucci”. Detto dell’esordio di Mike Craig, marcheranno visita Matteo Peiti, Giulio Bosetti e Paolo Bustreo (che si sta allenando e punta a tornare per i playoff), in dubbio il ritorno in pista di Hannes Walter.
HC Gherdeina

In casa ladina il morale è alto, dopo la vittoria casalinga di venerdì scorso contro l’ Appiano. I ragazzi di Gary Prior vogliono continuare sulla strada intrapresa venerdì e tentare la corsa sull’Appiano, attualmente quarto e  distante solo sei punti. Il Gherdeina al momento è quinto a quota 42 punti, a pari merito con il Merano. I ladini attendono venerdì sera il Pergine a Pranives, domenica trasferta al Palaonda contro l’ Ev Bozen 84. Due sfide sulla carta abbordabili, per le quali coach Prior dovrà rinunciare al solo Fabian Kosta. Fabio Kostner infatti, sembra pronto al rientro, dopo i malanni fisici delle ultime settimane.

HC Merano Pircher

Il successo prezioso contro il Vipiteno ha ridato ossigeno alla classifica delle “Aquile”, appaiate a quota 42 punti al quinto posto, in coabitazione con il Gherdeina. Nel fine settimana i ragazzi di Mckay si troveranno di fronte ad un caledario tutt’altro che agevole. Venerdì sera, il Merano sarà di scena a Egna, domenica sfida casalinga e scontro diretto contro l’Appiano. Due match importanti per Ansoldi e compagni. Venerdì sera intanto, è previsto il rientro in pista di Michele Ciresa, che ha scontato il turno di squalifica.

Hockey Pergine Sapiens

Non è bastato il cuore ai ragazzi di Liberatore per avere ragione del Caldaro, nel recupero della 31esima giornata andata in scena mercoledì sera. E’ arriva una sconfitta all’overtime, ma anche un punticino che ha permesso ai trentini di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Abbandonati i propositi di playoff, il Pergine punta a chiudere al meglio la stagione regolare. Venerdì sera le Linci saliranno in Val Gardena, domenica appuntamento a Vigalzano contro il Vipiteno. Assente in casa trentina il solo Alberto Meneghini.

Ev Bozen 84 Groupon

A undici turni dalla fine della stagione regolare, ai bolzanini servireebbe un miracolo per tentare l’aggancio al sesto posto, l’ultimo utile per proseguire l’annata. Senza eccessiva pressione, il team di Fred Carrol torna in pista alla caccia di punti e morale: venerdì sera l’Ev Bozen sarà di scena ad Appiano, domenica sfida casalinga al Palaonda contro il Gherdeina. In forte dubbio il rientro di Davide Fabbretti in difesa.  

SSI Vipiteno Weihenstephan

Primo in classifica, ma senza pressione. E’ il destino del Vipiteno in questa fase finale della Regular Season. Qausi sicuro di un posto garantito per la semifinale playoff, il gruppo allenato da Oly Hicks vorrebbe però chiudere al primo posto la stagione regolare, ribadendo il ruolo di favorita al successo del torneo. La strada è ancora lunga e intanto i Broncos guardano ai prossimi impegni: venerdì sera alla Weihenstephan Arena il Caldaro, terzo in graduatoria, domenica trasferta in trentino nel più classico dei testacoda contro il Pergine. A livello di roster, probabile il recupero in attacco del fromboliere T.J Caig, assenti Scardoni in difesa, oltre all’attaccante Daniel Erlacher.

Serie A2, venerdì 18 gennaio 2013 – 32° giornata stagione regolare

Würth Arena di Egna, ore 20:30
Egna Riwega – HC Merano Pircher

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20:30
SSI Vipiteno Weihenstephan – SV Caldaro Rothoblaas

Stadio del Ghiaccio di Pranives
HC Gherdeina – Hockey Pergine Sapiens

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – Ev Bozen 84 Groupon

Serie A2, domenica 20 gennaio 2013 – 33° giornata stagione regolare

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 18:00
Sv Caldaro Rothoblaas – Egna Riwega

MeranArena di Merano, ore 18:00
HC Merano Pircher – HC Appiano Sarah

Palaonda di Bolzano, ore 18:00
Ev Bozen 84 Groupon  – Hc Gherdeina

Stadio del Ghiaccio  di Vigalzano, ore 20:30
Hockey Pergine Sapiens – SSI Vipiteno Weihenstephan

Classifica dopo la 31° giornata
1. Egna Riwega 65 punti
2. Vipiteno Weihenstephan 64
3  Caldaro Rothoblaas 51
4. Appiano Sarah 48
5. HC Gherdeina 42
6. HC Merano Pircher 42 
7. Hockey Pergine Sapiens 29 *
8. Ev Bozen 84 Groupon 28 *
* una partita in meno