Si è chiusa ufficialmente oggi la vicenda relativa all’inibizione di tre mesi del Direttore Generale Pierluigi Vigo e alla diffida della società Universal Volley Modena per la mancata presenza alla cena di gala della Lega Pallavolo Serie A Femminile con l’accoglimento del ricorso presentato davanti alla Commissione d’Appello Federale.

Nella riunione del 10 gennaio 2013, infatti, la commissione presieduta dall’Avv. Antonio Ricciulli ha accolto il ricorso presentato dal dirigente e dalla società annullando, di fatto ed in diritto, la decisione del Giudice di Lega.

Sul punto è intervenuto anche l’Avv. Cesare Di Cintio, noto esperto di diritto sportivo del Foro di Bergamo, che ha patrocinato la vertenza avanti agli organi di giustizia FIPAV: “Sono molto soddisfatto del provvedimento emesso dalla Commissione d’Appello della FIPAV, che ha annullato le sanzioni irrogate dal Giudice di Lega sia a carico del Volley Modena che del Direttore Generale Pierluigi Vigo. Si tratta di una decisione importante a livello di giustizia sportiva, soprattutto nell’ambito della pallavolo, poiché ha sancito l’obbligatorietà del doppio grado di giudizio anche per
quanto concerne i deferimenti e i giudizi avvenuti in seno alla Lega ed ha quindi notevolmente circoscritto il potere discrezionale degli organi ivi operanti, che non possono disattendere i principi dell’ordinamento FIPAV. Ringrazio la mia collaboratrice dott.ssa Daniela Catini per la notevole opera di ricerca svolta che è stata decisiva per il risultato finale”.

La pronuncia di oggi segue il provvedimento del Giudice di Lega con il quale è stato archiviato, in data 12 dicembre 2012, il procedimento disciplinare a carico di Universal Volley Modena, assistita dall’Avv. Davide Gatti del Foro di Asti, per la violazione dell’art. 6 comma 3 lettera l), Regolamento
Organico di Lega.

Il Direttore Generale Pierluigi Vigo: “La Giustizia ha trionfato, sono felicissimo. Innanzitutto un doveroso ringraziamento va rivolto all’Avv. Cesare Di Cintio e all’Avv. Davide Gatti: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE per la professionalità dimostrata e per l’operato svolto. Peccato che questo
risultato sia giunto quando ormai la pena inflitta è stata quasi completamente INGIUSTAMENTE scontata (29/10/2012 – 16/01/2013 mancavano solo 12 giorni al fine pena) … comprendo oggi più che mai il rammarico di tutti coloro che sono stati vittime di ingiustizie … ma non importa va bene così. In questi giorni purtroppo la nostra società è impegnata su fronti ben più importanti che ci obbligano a concentrare tutte le nostre risorse e tutte le nostre attenzioni su argomenti che potrebbero nel breve determinare il futuro della nostra gloriosa società. In ogni caso, fiducioso nella buona sorte, sperando che le nostre casse possano presto tornare floride, garantisco al nostro popolo di tifosi che qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di chi ci vuole male, ce lo toglieremo.
Per il momento mi fermo qui, non aggiungo altro e mi tappo la bocca per evitare di innescare un’altra diatriba, ma nel contempo assicuro a chi ci ama e a chi crede in noi, che la battaglia non è ancora finita”.

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena