L’OBIETTIVO E’ RAGGIUNGERE 30.000 ISCRITTI
E’ ricominciata l’avventura di Gazzetta Cup 2013, il più grande torneo d’Italia per ragazzi realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano che permette a migliaia di calciatori in erba di crescere, divertirsi e sognare. La quinta edizione della manifestazione si pone l’obiettivo di superare i numeri stratosferici del 2012 e raggiungere quota 30.000 iscritti, colorando così di “ rosa” l’Italia intera da nord a sud.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni al torneo sono aperte da martedì 8 gennaio. Iscriversi è molto semplice, è possibile farlo direttamente dal sito www.gazzettacup.it o facendo pervenire il modulo di iscrizione al Comitato del CSI di riferimento. LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO – Il torneo è a partecipazione libera e gratuita, ed è strutturato in categorie per fasce d’età: Junior – nati dal 1.1.02 al 31.12.03 che giocheranno a calcio a 5;  Young – nati dal 1.1.00 al 31.12.01 che giocheranno a calcio a 7.
Le gare si divideranno in tre fasi:
• “Fasi Interne”- disputate in tutta Italia in oratori e luoghi educativi
• “Fasi Cittadine” – disputate in 12 città, alle quali accedono le 16 migliori squadre per ciascuna categoria
• “Fase Nazionale” alla quale parteciperanno le prime squadre classificate di ogni categoria delle “Fasi Cittadine”
LE CITTÁ COINVOLTE – Saranno dodici, due in più rispetto alla passata edizione, le città coinvolte per le “Fasi Cittadine”. Il torneo in queste fasi toccherà: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Firenze, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino.
LA FINALE – Dopo l’esaltante finalissima di Gazzetta Cup 2012 giocata nel celebre stadio Giuseppe Meazza di Milano, anche nel 2013 la fase finale del torneo avrà luogo, martedì 11 giugno, all’interno della “Scala del calcio” teatro di sfide prestigiose

LE DICHIARAZIONI – “ Gazzetta Cup è per noi una manifestazione tanto importante quanto un blasonato torneo tra professionisti – afferma Andrea Monti, Direttore de La Gazzetta dello Sport – Anno dopo anno, grazie alla collaborazione con il Csi e alla passione di tanti amici, consente di avvicinare il giornale ai suoi lettori di domani. Ma soprattutto di partecipare attivamente a un mondo in cui il calcio è ciò che dovrebbe sempre essere: un gioco e un’ispirazione positiva. Gazzetta Cup coinvolge migliaia di giovani e di famiglie. Nell’esercizio della lealtà sportiva, la competizione diventa un veicolo di valori morali e civili fondamentali: tutto ciò che – pure in un momento così difficile – può colorare la vita di rosa e trasformarla in un grande gioco di squadra”.

” L’unica partita che nessuno può permettersi di perdere – dichiara il Presidente del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini – è quella di educare i giovani alla vita. Gazzetta Cup non è semplicemente una manifestazione, è un vero patrimonio educativo straordinario. Il bello è vedere che continua a crescere, quest’anno, infatti, puntiamo a raggiungere il tetto dei 30 mila ragazzi partecipanti.”

Ufficio Stampa Studio Ghiretti