Duarte torna a Milano anche come lanciatore
Renny Duarte, a sinistra, con il giovane lanciatore Grassi
Scatta la stagione del Milano United Baseball che si ritrova domani sera alle 21 in palestra a Senago per l’inizio della preparazione invernale. Arriva domani dal Venezuela pure Renny Duarte che torna anche in veste di lanciatore
Pur senza sapere ancora ufficialmente che campionato dovrà affrontare, il Senago Milano United si raduna domani sera alle 21 nella palestra di via Monza a Senago per affrontare la nuova stagione, la quinta della franchigia milanese da quando venne costituita nel 1999. E questo è già il dato più significativo del nuovo anno perché, al di là dell’uscita dal gruppo del Novara, il baseball milanese continua a lavorare in sinergia, con l’obbiettivo tra l’altro di allargare al più presto i confini della franchigia United. Nel frattempo si parte con gli allenamenti invernali affidati anche quest’anno al preparatore atletico Marco Masiero che affiancherà l’allenatore Piero Bonetti, confermato per il quarto anno consecutivo alla guida dello United, e gli altri coach Duarte, Moia, Brusati, Allara e Chiesa. Ventuno i convocati che saranno al via della stagione, anche se qualche posizione è ancora in via di definizione: i lanciatori Banfi, Roberto Della Penna, Duarte, Grassi, Marzullo, Sala e Trabuio; i ricevitori Signorini, Baravalle e Luca Della Penna, gli interni Arrichiello, Franco, Drago, Gargamelli, Lo Monaco, Milani, Ramirez e gli esterni Betti, Negri, Sabatino e Realini. A questi si aggiungeranno tre Under 21: il lanciatore Vialetto, il jolly Bancora e l’esterno Marco Pasotto (ennesimo figlio d’arte, avendo come padre Raoul Pasotto, una delle bandiere del Milano).
Tra le note più importanti della nuova stagione la conferma del venezuelano Renny Duarte come pitching coach, ma soprattutto il suo rientro in squadra nel ruolo di lanciatore, dopo le due stagioni passate a Novara dove ha ben figurato in IBL1. Duarte tra l’altro è anche l’allenatore dei lanciatori della nazionale spagnola, guidata da Mauro Mazzotti, e in marzo sarà impegnato ai mondiali professionisti in America.
Sabato infine il Consiglio federale dovrebbe finalmente ufficializzare il ritorno dello United nella serie A federale, dopo le due stagioni passate in IBL2 in franchigia con il Novara. Serie A in cui – lo ricordiamo – i milanesi ripartono dalle semifinali conquistate nel 2010, anno in cui vinsero anche la coppa Italia di categoria.

Elia Pagnoni
Ufficio Stampa