UNA MATTINATA uggiosa ha accompagnato i circa 300 podisti che si sono dati appuntamento a Borgo a Buggiano per l’edizione numero 5 della “Mezza di Befana”, gara di 21,097 chilometri organizzata dall’ Atletica Borgo a Buggiano in collaborazione con “Gocce di Vita” onlus, a cui è andato il ricavato che sarà utilizzato per un aiuto per la casa del bambino “Arco Iris” di Tambobamba in Perù. Una mezza maratona molto combattuta in particolar modo nella gara maschile con Alberto Chiavacci (Atletica Vinci) che solo nel finale è riuscito ad allungare ed aggiudicarsi il successo in 1 ora 18’11” precedendo di 18” Nicola Matteucci (Parco Alpi Apuane) e …..

1’26” Luca Bucchi (Rinascita Montevarchi) mentre più lontani giungono Filippo Gianassi (Il Fiorino) e Luca Silvestri (Massa e Cozzile). Successo “estero” nei Veterani visto che ad imporsi è stato Luca Foglia, portacolori della Virtus Locarno, in 1 ora 20’58”, 33” meglio di Marco Osimanti (Antraccoli) e 1’06” rispetto a Enrico Bertolini (Capraia e Limite) mentre negli Argento podio più alto per Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) in 1 ora 28’04” con un notevole vantaggio su Renzo Fossi (Individuale), giunto a 3’26”, e Raimondo Niedda (Atletica Signa), che termina a 4’06” dal vincitore di categoria.
Nella gara femminile bissa il successo del 2012 Chiara Giangrandi (Parco Alpi Apuane) che percorre la mezza maratona in 1 ora 24’09” con una gara corsa sempre in testa. Secondo posto per la lituana Rosa Leleivyte, neo tesserata per l’ Atletica Montecatini, che chiude in 1 ora 26’51” mentre al terzo posto si piazza Rosa Cusello (Runners Barberino) distanziata di 6’07” dalla Giangrandi, sotto il podio sono invece giunte Elena Sciabolacci e Luisa Betti (entrambe Silvano Fedi Pistoia). La “solita” Antonietta Schettino (Massa e Cozzile) è stata l’assoluta dominatrice delle Veterane in 1 ora 32’58” mettendosi alle spalle a 41” Donatella Serafini (Antraccoli) e a 5’34” Maria Amelia Nardi (La Stanca Valenzatico). Rita Pizzica (StraCarrara) è stata la migliore nelle Argento in 1 ora 53’50” battendo Anna Nerbi (Uisp Marina di Carrara) di 18’51”. Infine nella graduatoria per società trionfo con 32 iscritti per la Silvano Fedi Pistoia, seconda piazza divisa fra Massa e Cozzile e Run…dagi (entrambe con 24) poi Atletica Valdinievole (18) e Montecatini (15).

 

Ufficio Stampa

G. IGNUDI