A meno di quarantotto ore di distanza dall’eroica sfida con Villa Cortese e contro un avversario fresco e riposato come non mai visti i dieci giorni senza partite nelle gambe, l’Assicuratrice Milanese non trova un secondo miracolo. Le Tigri di coach Cuello vanno sotto 2-0, poi trovano con grande cuore le energie per riaprire il match, ma non basta. Giovedì 24, a Modena, basterà comunque una vittoria con qualsiasi punteggio per giocarsi il passaggio del turno al Golden Set.

Risultato finale:

ILBANK SPORTS CLUB ANKARA 3

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 1

Durata dell’incontro: 1h 34min

Risultati parziali:

25 – 18

25 – 14

21 – 25

25 – 20

Primo arbitro: Alexander Ryabtsov (RUS)

Secondo arbitro: Milan Todorov (BUL)

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-4

punteggio al secondo time out tecnico: 16-9

Conferma il sestetto che ha sconfitto nella sfida regolare domenica Villa Cortese coach Cuello in avvio. Glass al palleggio è opposta a Brussa, Harmotto e Barazza sono le centrali, Spasojevic e Valeriano i posti quattro con Croce libero.

Per Ankara, invece, c’è Szekelyova al palleggio, Tumas opposta, Bulut e Dağdelenler in posto quattro, Gamze e Safronova al centro con Sahin libero.

Si porta a condurre dall’avvio la formazione turca sfruttando un paio di errori in attacco di Spasojevic, subito cercata e subito ben marcata fin dai primi punti. Sono così Brussa e le centrali a dar punti all’Assicuratrice Milanese che, però, come detto inizia subito a rincorrendo. Sull’8-4 arriva il primo time out tecnico che si inserisce in un mini parziale di 3-0 concluso dal muro subito da Harmotto per il 10-4. E’ subito lo strappo decisivo perché le padrone di casa leggono bene il gioco avversario, sfruttano le proprie doti fisiche facendosi valere a muro, mentre dall’altra parte questo fondamentale latita anche se Harmotto e Glass rispediscono al mittente il pallone dell’11-7. Due errori di Brussa spingono coach Cuello al primo discrezionale sul 14-7, al rientro in campo Spasojevic trova il cambio palla e poi arriva la sostituzione di Harmotto che lascia il campo a capitan Paggi. Non cambia, tuttavia, l’andamento del set con il divario che si dilata fino al 18-9 e poi viene leggermente diminuito per il 25-18 finale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-7

punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Altra musica in avvio di secondo parziale dove Harmotto rimane a riposare dopo le fatiche di domenica e l’inizio di gara. Spasojevic e Brussa trovano sbocchi con continuità e le Tigri fanno così il ritmo per qualche frazione di gara. Al time out tecnico, però, è avanti di una lunghezza Ankara quando Valeriano batte in rete. Brussa ritrova la parità, ma le padrone di casa confezionano un mini parziale di 5-1 che costringe Cuello al time out sul 13-9. Modena reagisce grazie all’errore in battuta delle turche e al successivo ace di Spasojevic, ma da qui in poi non c’è più storia. Arriva un altro maxi-parziale di 8-1 a spezzare le gambe e ad annebbiare le idee ad una squadra che certo non ha la freschezza fisica e la lucidità mentale per mantenere un alto livello di gioco per lungo tempo. Si chiude così anche il secondo parziale con un netto vantaggio per Ankara, 25-14

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 3-8

punteggio al secondo time out tecnico: 14-16

Potrebbero mollare tutto, a questo punto, le Tigri consce del momento e della formula della competizione che regala la possibilità di disputare il Golden Set in caso di un successo per parte ed indipendentemente dal numero di set vinti. Non è, però, così. Dopo due set pieni di difficoltà a muro, proprio in questo fondamentale si scava il solco in avvio. Paggi, in collaborazione con Brussa, ne mette a segno tre per arrivare al 2-6 che spinge al primo time out discrezionale il tecnico avversario. Arriva il cambio palla al rientro in campo, ma l’Assicuratrice Milanese è in palla e allunga fino al 4-10 grazie al muro di Brussa. Qui, però, le padrone di casa reagiscono e arrivano fino al meno uno sull’11-12. Il vantaggio perso quasi completamente nel giro di pochi minuti potrebbe spegnere le Tigri, ma non è così. Spasojevic trova punti pesanti, Barazza e Paggi si fanno sentire in attacco con i primi tempi della prima e le fast della seconda. Dal 18-18 la capitana modenese confeziona quasi da sola un 3-0 che riporta avanti Modena, costringe al secondo time out discrezionale il tecnico turco e, di fatto, regala una speranza alla sua squadra. Nonostante le distanze vengano subito accorciate, Spasojevic trova una pipe che dà respiro a Modena, poi regala tre set point che vengono concretizzati da Paggi al primo tentativo utile.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-7

punteggio al secondo time out tecnico: 16-9

E’ equilibrio totale adesso con Modena che ci crede e Ankara che trova qualche difficoltà in più. Le Tigri si affidano in avvio di quarto set a Brussa che mettere a terra cinque palloni sui primi otto punti di squadra. Sull’8-8, però, si decide set e partita. Ankara difende in maniera incredibile due palloni che poi concretizza in punto, nel mezzo anche un’invasione a rete dell’Assicuratrice Milanese. Cuello prova a fermare l’inerzia del momento, ma l’11-8 realizzato in palleggio dalle turche dice che la benzina delle Tigri è comprensibilmente finita. Valeriano non si arrende, Paggi ancora con più energia delle altre prova a trascinare, ma non basta. Sul 17-12 rientra anche per un giro davanti Harmotto in luogo di Barazza, ma quando Modena ha l’opportunità di riaccorciare trova sempre il muro avversario. Dopo una gara con poche sbavature, Ankara sbaglia anche tre battute in fila, ma ormai non conta più. Si chiude set e gara con il 25-20 finale, ma fra nove giorni a Modena sarà sicuramente un’altra storia.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Paola Paggi

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic – punti 17

Migliore giocatore in campo Ilbank Sports Club Ankara: Alessya Safronova

Miglior realizzatore Ilbank Sports Club Ankara: Marina Tumas – punti 27

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 20 gennaio, alle ore 18 presso il PalaCasaModena, tredicesima giornata di campionato fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Imoco Volley Conegliano.

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena