16^ Giornata – Urbania spavalda travolge l’Assisi
USD Pallacanestro Urbania 75
Basket Assisi 40
(19-7, 14-13, 19-13, 23-7)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 10, Galeotti 0, Biagetti 12, Marini 4, Morelli 5, Federici 4, Matteucci 5, Tancini 13, Catani 8, Giommi 14 – All. D’Amato-Biagetti
Basket Assisi: Rossi M. n.e., Caracciolo 3, Mattesini 14, Caputo 0, Provvidenza 9, Santucci 4, Rossi S. n.e., Caputo 4, Casciola 4, Melone 0 – All. Lisetti
Arbitri: Guidi e Rosati
Campo di gara: Palazzetto delle Sport – Piazza Nicolò Pellipario – Urbania (PU)

Urbania: Torna a vincere davanti il pubblico amico la Pallacanestro Urbania che, dopo aver espugnato nella passata il giornata il campo del fanalino di coda Basket Fanum, supera con una prova maiuscola il quotato Basket Assisi.
Partita estremamente complicata quella che si prospettava alla vigilia della gara visto il pesante passivo subito in terra umbra (-31) nel match d’andata e la contemporanea assenza dei due lunghi Spagna e Bianchi oltre alla presenza in panchina di Matteucci a metà servizio a causa di un risentimento muscolare.
D’Amato sceglie di partire con quattro piccoli e punta tutto sulla corsa per creare problemi alla squadra di Lisetti. L’avvio non è dei più felici per il biancorossi visto che il primo vantaggio è di marca ospite subito a canestro con Caputo. I durantini con Catani in regia alzano il ritmo in attacco e aumentano l’intensità in difesa e dopo pochi minuti sono sul più 7 costringondo il coach umbro a sciupare il primo time-out. I durantini giocano bene e dalla buona difesa e con i rimbalzi di un immenso Giommi riescono ad aumentare il vantaggio che con la bomba di Morelli tocca il + 12. Alla sirena del primo quarto ancora massimo vantaggio sul 19 a 7. Quando si torna in campo gli umbri cercano di rientrare in partita con Mattesini ma i durantini giocano bene e con la coppia Biagetti-Tancini mantengono il vantaggio non permettendo agli avversari di rientrare in scia. Gli ospiti segnano solo dalla lunetta e a metà quarto i marchigiani con una buona incursione di Marini toccano il massimo vantaggio sul 27 a 13. Per gli ospiti anche Provvidenza ritrova la via del canestro ma alla sirena che porta le squadre negli spogliatoi i biancorossi sono ancora avanti e chiudono il quarto sul 33 a 20.
Al rietro dopo la pausa lunga sono gli ospiti a provare il riaggancio grazie alla “bomba” di Provvidenza ma è solo un fuoco di paglia perchè Giommi sotto le plance continua a dominare e regolata la mira in attacco contribuisce al nuovo break durantino e al vantaggio che, grazie al contropiede finalizzato da Federici ben servito da Biagetti, arriva al +20 a metà quarto (46 a 26). Lisetti durante il time-out cerca di riportare ordine tra i suoi ragazzi ma il risultato non cambia perchè alla fine del quarto durantini ancora avanti con il tabellone che segna 52 a 33.
Poco da raccontare nel quarto finale se non che, gli ospiti, alzata bandiera bianca, cedono di schianto e lasciano il via libera ai padroni di casa che con Tancini, Baldassarri e Catani imperversano nell’area umbra. Quando Biagetti a 3 minuti dalla fine infila il canestro del +31 che impatta il risultato della gara di andata, la missione impossibile sembra ormai alle porte. L’impresa è portata a termine da Catani prima e Giommi poi che in contropiede infila l’ultimo canestro e fissa il punteggio finale sul 75 a 40.
Grande vittoria per la Pallacanestro Urbania che riprende la marcia di avvicinamento alla fase ad orologio battendo un Assisi mai entrato veramente in partita.
Ottima la prova di Giommi che sotto canestro, nella zona che per l’Urbania doveva essere più deficitaria di soddisfazioni, domina e, pur sbagliando qualche facile soluzione, mette a segno 14 punti conditi da 9 rimbalzi. Dopo le recenti opache uscite torna a brillare Biagetti,  che oltre i 12 punti messi a segno serve 5 assist ecattura 8 rimbalzi per un 22 complessivo di valutazione. Ancora in grande evidenza Tancini che riacquistata la fiducia nei propri mezzi è tornato a segnare con costanza; per Tommi 13 punti con ottime percentuli dal campo. Da segnalere l’esordio stagionale del giovane Guido Galeotti, classe 96.
Per gli umbri poco da salvare senon la prova di un generosissimo Mattesini, per lui 14 punti.

Vittoria importante per la Pallacanestro Urbania che permette di arrivare alle due ultime uscite della stagione regolare con i migliori propositi per rimpinguare la classifica finale e il miglior piazzamento per la fase orologio. Prossima uscita a casa del Bramante Pesaro per poi chiudere la prima fase del campionato contro il Pontevecchio Perugia.

U.S.D. Pallacanestro Urbania