Con una doppia seduta, riprende oggi il lavoro della prima squadra, nella settimana che condurrà alla gara interna contro Francavilla di domenica prossima 20 gennaio (ore 18), valevole per la diciassettesima giornata (seconda di ritorno) del campionato di Dnb (girone C). Quest’oggi, Gennaro Valentino si sottoporrà ad esame ecografico, che accerterà in maniera definitiva la natura dell’infortunio muscolare rimediato giovedì scorso. Naturalmente, soltanto dopo la diagnosi sarà possibile capire quali siano i tempi di recupero.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Oggi – ore 10 Atletica (PalaDespar); ore 18 Tecnica (PalaDespar)

Mercoledì 16 gennaio – ore 18 Tecnica (PalaDespar)

Giovedì 17 gennaio – ore 9.30 Pesi+tiro (PalaDespar); ore 18 Tecnica (PalaDespar)

Venerdì 18 gennaio – ore 18 Tecnica (PalaDespar)

Sabato 19 gennaio ore 10 Tecnica (PalaDespar)

Domenica 20 gennaio – ore 18 Gara interna di campionato Pallacanestro Trapani-Francavilla

DICHIARAZIONI

Flavio Priulla (coach Pallacanestro Trapani): “Il segnale che arriva dalla  squadra, con il successo di Gaeta, è molto significativo. Era una partita importante, perché vincere ha consentito di consolidare un buon grado di convinzione, in questo scorcio delicato di campionato. Ci sono partite la cui difficoltà non si capisce a fondo se non ci si è dentro. Gaeta ha raccolto in casa un ottimo bottino, perché, oltre ad avere una squadra che gioca da squadra e collabora con determinazione, gode di un fattore ambientale non indifferente. Per noi, giocare in una palestra così piccola e portare a casa il risultato ha un grande valore: ci siamo adattati e una squadra che si sa adattare è intelligente. Ora, sarebbe un errore attribuire a questo successo più valore di quello che possiede: abbiamo davanti a noi partite difficili, contro squadre di ottimo livello e complicate da affrontare. Perdere significherebbe sottrarre valore agli ultimi risultati positivi. Però credo che la vittoria di domenica scorsa ci dia la motivazione giusta per affrontare questo ciclo di gare così importanti nel miglior modo possibile. E’ una convinzione che deriva dal fatto che  nei momenti decisivi la personalità dei nostri giocatori è venuta fuori. Saranno difficili gli impegni che ci attendono, dicevo, a partire dai prossimi quaranta minuti, in cui al PalaDespar arriverà Francavilla. Sarà una partita durissima, in cui, oltre a dare il massimo in campo, avremo bisogno anche dell’appoggio e dell’entusiasmo del  nostro pubblico”.

SETTORE GIOVANILE

Successo importante, ieri sera, per la squadra Under 19 della Pallacanestro Trapani, che, vincendo a Palermo, si è assicurata il primo posto. Match tiratissimo per la Pallacanestro Trapani, che ha retto in equilibrio per trenta minuti, allungando in maniera decisiva nell’ultimo quarto. Tutti bravi i ragazzi allenati da Valerio Napoli, con citazione d’obbligo per Gaspare Pizzo, capace di costituire il valore aggiunto nella serata più difficile. Ricordiamo che Pizzo gioca in prima squadra con la Nuova Pallacanestro Marsala, in Dnc. Il tabellino.

Aquila Palermo-Pallacanestro Trapani 58-73

Pallacanestro Trapani: Gentile 30, Alfonzo 2, Costadura 12, Schifano, Galia, Solina, Bellomo 2, Castiglione, Felice 9, Pizzo 18, Asaro. All. Napoli.

MEDIA

Serata del martedì di Telesud tutta dedicata alla Pallacanestro Trapani. Alle 20.30, sesta puntata della versione televisiva di www.pallacanestrotrapani.com, con ospite il pivot granata Luca Ianes. Alle 21, andrà in onda la telecronaca di Gaeta-Pallacanestro Trapani, gara disputata domenica scorsa. Telesud trasmette in streaming sul sito www.telesud3.com.