Lo sviluppo e il collaudo degli pneumatici per veicoli passeggeri saranno gestiti dall’Europa.

ENSCHEDE, 11 Gennaio 2013: Apollo Tyres Ltd ha inaugurato il suo Centro Globale di Ricerca e Sviluppo di Enschede, in Olanda. Questa nuovissima struttura, stato dell’arte della ricerca, fungerà da polo per lo sviluppo e il collaudo degli pneumatici per auto e furgoni di tutti i marchi della società: Apollo, Vredestein e Dunlop (32 paesi in Africa).

Apollo Tyres Global R&D BV – questo il nome del centro di Enschede– inizierà l’attività con oltre 100 specialisti nel campo della ricerca e dello sviluppo di varie parti del mondo, tra cui 20 esperti di pneumatici per auto provenienti dall’India e dal Sudafrica, per poi espandersi successivamente a 150 addetti. L’inaugurazione di questo Centro globale di Ricerca e Sviluppo è una tappa fondamentale del nostro percorso che ci porterà ad essere un’azienda produttrice di pneumatici con un giro d’affari da 6 miliardi di dollari entro il 2016. Questo centro R&D di livello mondiale assoluto svolgerà un ruolo primario nell’introduzione di tecnologie all’avanguardia e nello sviluppo degli pneumatici per auto e furgoni del futuro” ha affermato, nel corso dell’inaugurazione, Onkar S Kanwar, Presidente di Apollo Tyres Ltd,.

La struttura è stata inaugurata alla presenza del Vice Ambasciatore Indiano nei Paesi Bassi, R.K. Singh, e del Sindaco della città olandese, Peter den Oudsten. Erano inoltre e naturalmente presenti all’evento il presidente di Apollo Tyres, Onkar S. Kanwar, il vicepresidente e direttore generale, Neeraj Kanwar, e i dirigenti senior.

Ristrutturazione del Reparto Ricerca e Sviluppo

Apollo Tyres ha ristrutturato il suo reparto R&D nelle sue 3 aree geografiche principali allo scopo di favorire la sinergia e sostenere le ambizioni di crescita dell’azienda, nonché velocizzare e rafforzare l’ingresso nei nuovi mercati. La nuova struttura organizzativa prevede che tutto faccia riferimento ai due principali centri di ricerca e sviluppo: quello per l’auto (appena inaugurato) a Enschede e quello dedicato ai veicoli commerciali a Chennai in India.

In linea con questa strategia, la società ha chiamato a raccolta tutti i suoi specialisti, circa 250 dipendenti dislocati sino ad oggi in Africa, Europa e India, per creare questi due nuovi poli mondiali.

Le due località sono state scelte sulla base del mercato attuale e di quello potenziale. Il Medio Oriente e l’Asia costituiscono quasi il 59% del mercato globale di pneumatici per veicoli commerciali mentre l’Europa e il Nord America rappresentano il 51% del mercato degli pneumatici per auto. Entrambi i dipartimenti di ricerca e sviluppo lavoreranno in stretto contatto con gli OEM, i clienti, i centri di collaudo, i fornitori di materie prime e gli istituti di ricerca.

Neeraj Kanwar, Vicepresidente e Direttore Generale di Apollo Tyres Ltd ha affermato: “Anche se abbiamo accorpato le nostre risorse di ricerca e sviluppo, nei vari mercati strategici team più circoscritti lavoreranno alla personalizzazione di ciascun prodotto in base alle esigenze dell’area geografica specifica e si occuperanno di eseguire i test nelle condizioni locali. La Ricerca sarà sempre di più in futuro la base di partenza della nostra visione e abbiamo in progetto di aumentare al 3% del fatturato la quota della spesa destinata a tale settore”.

Peter Snel, Responsabile di gruppo e PV R&D di Apollo Tyres Ltd, ha affermato che “la decisione di Apollo di centralizzare le attività di ricerca e sviluppo in Europa è stata audace e strategica. Poiché l’Europa è uno dei mercati più avanzati del settore automobilistico, la nuova struttura consentirà ad Apollo di aumentare gli sforzi mirati alla costruzione degli pneumatici del futuro e rafforzerà i nostri rapporti con gli OEM a livello mondiale”.

Alberto Malucchi – M&M Press Communication