Grande Milano – Rovato è una sfida inedita nel panorama rugbistico nazionale. Le squadre si affronteranno per la prima volta domenica 13 dicembre al “Giuriati” di Milano nell’ultima giornata del girone d’andata della serie B; calcio d’inizio alle 14.30 e direzione affidata all’arbitro Rossi di Piacenza.

La compagine ospite, guidata da Filippini e Lancini, precede l’avversaria di due lunghezze occupando la seconda piazza di una classifica che avrà un volto più definito dopo che saranno recuperate le molteplici gare rinviate per il maltempo nel mese di dicembre: una dal Rovato e ben due dai padroni di casa.

“Ritengo che sia una partita fondamentale per il futuro di entrambe le squadre – ha spiegato Francesco Filippini. Per noi rappresenta il test che chiarirà quale ruolo potremo recitare nella seconda parte della stagione. Non basterà non commettere errori ma sarà necessaria una prova concreta e performante, soprattutto nelle fasi di conquista dell’ovale. Puntiamo molto sulla mischia chiusa.”

Il Rugby Rovato affronterà il match privo di Milani e Maffi, assenti per squalifica rispettivamente fino al 13 e 20 gennaio compresi, così come non potranno essere disponibili Bariselli e Faletti, per infortunio, e Belotti per problemi di lavoro.

“Attendiamo la partita con la fiducia e la serenità di chi sa che, comunque vada, non ha tralasciato nulla per preparare al meglio la sfida – ha dichiarato Filippini annunciando la formazione.”

L’unica novità di rilievo rispetto allo schieramento abituale è costituita dall’impiego di Laucello ad estremo e di Curione all’ala, così da consentire l’avanzamento di Zanni nella posizione di primo centro.

Il XV iniziale sarà composto da: Laucello; Gaibotti, Manchi (cap.), Zanni, Curione; Mangano, Cavalleri; Vezzoli, Fimmanò, Stefanini; Podestà, Reboldi; Baruffi, Corvino, Tavelli. A disposizione: Garofalo, Mazzotti, Blagojevic, Paganotti, Rocco, Ceretti, Cestaro.

La società metterà a disposizione un pullman per consentire ai molti sostenitori che ne hanno fatto richiesta di assistere al match. Il ritrovo è fissato alle ore 12.45 presso lo stadio “Pagani”; la partenza alle ore 13.