Tre giorni al match della Sir Safety-Banca di Mantignana contro il sestetto pugliese. Revival delle battaglie dello scorso anno in serie A2 e che anche in questa stagione, nel match d’andata, ha regalato spettacolo ed emozioni. Uno dei “reduci” delle sfide dello scorso anno, “Uncino” Tomassetti, la vede così: “Per noi è un match importante ed il nostro obiettivo sono i tre punti perché vogliamo provare a rimanere agganciati al gruppo che insegue le prime della classe”-

PERUGIA – Si avvicina a grandi passi la terza giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile. Terza di ritorno che vedrà la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia far ritorno nel fortino del PalaEvangelisti per affrontare, domenica pomeriggio, la BCC-NEP Castellana Grotte.

La squadra di Kovac prosegue nel consueto programma di lavoro, dividendosi tra attività fisica e tecnica sotto gli occhi attenti dello staff tecnico bianconero. Di pari passo lo staff sanitario è in piena attività per mettere e posto i piccoli problemi fisici che una stagione lunga e compressa come quella attuale porta inevitabilmente nei muscoli dei giocatori.

Per i Block Devils, dopo gli ultimi ottimi risultati conseguiti con Cuneo, Latina e Trento, comincia domenica un trittico di incontri importantissimi e determinanti per il proseguo della stagione. Dopo il confronto casalingo con Castellana infatti, Perugia sarà impegnata in un doppio turno esterno prima a Verona e poi nel derbyssimo umbro a San Giustino. Tre match contro tre compagini che seguono in classifica i bianconeri e che quindi cercheranno con ogni mezzo di ridurre il gap di punti. Tre match che dovranno essere affrontati, se possibile, con ancor più convinzione e determinazione da capitan Vujevic e compagni.

Ovviamente in questo momento l’attenzione è indirizzata esclusivamente sulla squadra pugliese di coach Gulinelli, quella Castellana Grotte contro cui Perugia si è sempre trovata e dover disputare vere e proprie maratone in campo. Quattro sono infatti i confronti diretti tra le due formazioni e sempre si è dovuti ricorrere al quinto set per decretare la squadra vincitrice. Nei tre precedenti dello scorso anno in A1, due in regolar season ed uno in semifinale di Coppa Italia, furono sempre i pugliesi ad avere la meglio, mentre nel match d’andata di quest’anno al PalaGrotte di Castellana furono i Block Devils a spuntarla. E mai si è scesi sotto le due ore di gioco!

Sarà quella di domenica un’altra maratona? Sarà il campo a decidere chi tra le due neopromosse stagionali avrà la meglio. La Sir Safety-Banca di Mantignana potrebbe, ad oggi condizionale d’obbligo, recuperare la disponibilità dell’opposto australiano Edgar, ai box da una decina di giorni per noie muscolari. La BCC-NEP pure dovrebbe arrivare in Umbria con la rosa al completo. Il centrale Cester e l’opposto Sabbi infatti, assenti la settimana scorsa contro Macerata (Sabbi in realtà è uscito al termine del primo set per una distorsione alla caviglia) sembrano sulla via del completo recupero permettendo al tecnico Gulinelli ampia possibilità di scelta.

Per i tifosi bianconeri sarà un gustoso revival delle appassionanti sfide dello scorso anno in A2 quando Castellana, come detto, fece propri i confronti diretti, ma il testa a testa per la promozione premiò i Block Devils. Un revival accresciuto dal fatto che tanti protagonisti di “ieri” saranno anche i protagonisti di domenica con Daldello, Tamburo, Tomassetti, Petric e Vujevic (più l’intero staff tecnico) da una parte, Falaschi, Elia e Ricciardello dall’altra.

Proprio uno dei “reduci”, Daniele “Uncino” Tomassetti, inquadra il confronto di domenica:

“Con Castellana Grotte sono ormai due anni che ce la “contendiamo”! È sempre bello poter disputare questo tipo di partite. Per noi è un match importante ed il nostro obiettivo sono i tre punti perché vogliamo provare a rimanere agganciati al gruppo che insegue le prime della classe. Cercheremo di sfruttare il fattore campo, poi ovviamente sarà il campo stesso a dare il responso definitivo”.

Il centrale bianconero mette in guardia i suoi:

“Castellana è una buona squadra. Finora hanno alternato buoni risultati ad altri magari un po’ meno, ma rimangono assolutamente pericolosi”.

Servirà l’ennesimo tie break tra Perugia e Castellana?

“Beh, spero di no anche perché sarebbe una faticaccia!”, scherza Tomassetti. “Battute a parte, noi ovviamente ci auguriamo di conquistare l’intera posta in palio, ma se sarà di nuovo un 3-2 sarà sicuramente emozionante come tutti gli altri contro Castellana”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA