Stop casalingo per le genzanesi di fronte ad una combattiva Onda Volley

Si sono rivelate corrette tutte le preoccupazioni della vigilia per questa partita che ha fatto segnare la prima sconfitta della squadra di Giorgio Lococo. Una Onda Volley in grande spolvero ha confermato quanto di buono fatto finora in campionato ed ha espugnato la De Sanctis con una prestazione di alto livello, tutta in rimonta e con momenti di gioco assolutamente eccellente. Si tratta sicuramente di una sconfitta inaspettata tra le biancazzurre che, ad onor del vero, hanno anche giocato una buona partita ma sono mancate proprio nel momento in cui la maggiore esperienza delle singole avrebbe dovuto indirizzare la partita a proprio favore, lasciando invece eccessivo spazio ad una squadra ospite davvero ostica. E’ mancata, insomma, la spallata decisiva da dare ad una partita dalle molte facce: inizio problematico, recupero e padronanza del gioco, di nuovo gioco approssimativo con eccessive leggerezze, ritorno in cattedra fino all’incredibile black-out finale. Ma nell’economia della partita ha sicuramente pesato anche la condizione fisica non ottimale di Valentina Ciurlante, alle prese con un fastidio muscolare alla coscia sinistra e, naturalmente, le difficoltà di Francesca Della Bina, in palestra da soli dieci giorni dopo la lunga sosta tra intervento e convalescenza.

E’ pur vero, però, che il Genzano si era trovato avanti per 2 a 0 dopo un’ora di gioco ed ha colpevolmente allentato la presa proprio al momento di dare il colpo di grazie alle anziati, permettendo loro di rientrare in partita e di confermare che si tratta di una squadra mai doma, capace di dare il meglio di sé anche quando sembra ormai battuta.

Sin dall’inizio del primo set si capisce che non sarà una passeggiata di salute: l’Onda Volley ribatte colpo su colpo e tiene sempre sulla corda la squadra di casa che si affida soprattutto a Degoli e Ciurlante in banda. Le ospiti fanno tesoro di un break a centro set ed arrivano ad avere due palle set sul 22/24 ma, come d’incanto, Capogna e socie rialzano la testa e piazzano la rimonta vincente con quattro gran punti che fanno girare il set sul 26/24. Secondo set “in carrozza” per il Genzano che vola 8/0 e 13/1 con i colpi di Ciurlante e Sulmonte. Le biancazzurre sono ormai padrone del campo ma sul 20/6 commettono l’errore di rallentare, facendo recuperare punti all’Onda che, così, torna a crederci e mette insieme dieci punti prima di lasciare il set con il punteggio di 25/16.

Ed ecco la chiave di volta della partita, con l’Onda Volley che, nel terzo set, ha trovato uno spiraglio per tornare in gioco e ci si è buttata a capofitto, non mollando più un solo pallone. Dal 6/13 il Genzano risale fino a 12 ma il gioco adesso è fin troppo prevedibile e i centrali poco (o niente) sfruttati: l’Onda continua a giocare molto bene e, soprattutto, a difendere ancora meglio. Tentiamo ancora una rimonta ma, a differenza del primo set, stavolta non va in porto ed il set va alle ospiti per 22/25.

Il quarto set è senza storia, con il Genzano completamente in confusione, costretto ad inseguire (senza risultato) sin dal 2/8 iniziale: troppi errori, troppe indecisioni hanno spianato la strada alle avversarie che rischiando poco e niente pareggiano il conto dei set con un chiarissimo 17/25.

Una partita in un set e qui il Genzano sembra essersi ripreso in pieno ma, purtroppo, troppi errori ed ingenuità nel finale fanno girare la partita dalla parte “sbagliata”: iniziale batti e ribatti fino allo strappo che ci porta a cambiare campo avanti 8/5; i muri di Risa e gli attacchi di Sulmonte ci portano sull’11/6 e poi, incredibile ma vero, tutto si inceppa. L’Onda resiste alla grande e non molla una palla, sul più bello le nostre vanno in confusione e, ad un passo dalla vittoria (14/13), subiscono tre punti non forzati che chiudono la gara sul 14/16. Eccellente la prova di Ottavia Risa, con i suoi 15 punti. Ottimo l’arbitraggio.

Nonostante la grande delusione per la prima sconfitta, per di più in casa, dobbiamo guardare in fretta alla prossima partita, che ci metterà di fronte alla “corazzata” Marino. Fortunatamente, quindi, avremo altro cui pensare piuttosto che perder tempo a leccarci le ferite. La determinazione è rimasta la stessa e, a questo punto, non abbiamo proprio niente da perdere, quindi, facendo tesoro di questa sconfitta, avremo la possibilità di riprendere il cammino nel migliore dei modi. Noi ce la metteremo davvero tutta poi si vedrà. Intanto, complimenti di cuore ad una squadra davvero bella come l’Onda Volley.

Il tabellino

LIBERTAS GENZANO / ONDA VOLLEY ANZIO 2/3 (26.24 – 25.16 – 22.25 – 17.25 – 14.16)

LIBERTAS GENZANO : Bernoni n.e., Capogna 6, Ciurlante 14, Degoli 14, Della Bina (K), Garofolo, Mirabelli, Mitri, Pucci 3, Risa 15, Sulmonte 13, Cenciarelli (L). Allenatore Giorgio Lococo.

ONDA VOLLEY : Alawia, Cerullo, Cillis, Congiu (K), Garofolo, Garzi, Nwofoye, Scarano,

Tiraterra, Menichelli (1.L), Giannini. Allenatore D. Garzi.

Arbitro: Luigi Magliozzi di Gaeta (LT)

nella foto: muro Garofolo – Bernoni

Ufficio Stampa Libertas Genzano

Settore Femminile