Le Under 12 Girelli e Mascolo sono arrivate agli ottavi di finale del prestigioso Lemon Bowl

Cartocci ha vinto il titolo provinciale Under 10, mentre Fratini si è messo in luce con la Toscana

AREZZO – Il nuovo anno del Circolo Tennis Giotto è iniziato con due ottimi piazzamenti raggiunti a Roma al Lemon Bowl, uno dei più importanti tornei internazionali organizzati in Italia. Alla manifestazione, a cui hanno partecipato quasi 1900 atleti da tutta Europa, il Giotto ha conquistato gloria nell’Under 12 femminile con due ottavi di finale ottenuti da Veronica Mascolo e da Chiara Girelli. Particolarmente positivo è stato il torneo di Mascolo che, tra turni di qualificazione e tabellone principale, ha vissuto un’esaltante cavalcata in cui ha vinto ben sette incontri consecutivi; Girelli è invece uscita con onore dopo aver giocato alla pari contro la pescarese Giorgia Di Nuzio, la ragazza che ha poi vinto il torneo. «Le nostre due atlete ci hanno regalato grandi soddisfazioni – afferma il maestro Marco Gori. – Girelli e Mascolo, pur essendo al primo anno nell’Under 12, hanno dato conferma del loro valore e si sono mostrate al livello delle migliori giocatrici italiane». Gli altri atleti del Giotto presenti al Lemon Bowl erano l’Under 10 Francesco Cartocci, gli Under 12 Guelfo Baldovinetti, Agnese Ceccarelli, Edoardo Chiericoni e Luca Fardelli, gli Under 14 Tommaso Acciai e Simone Spaccini e gli Under 16 Alberto Ceccarelli e Riccardo Cecchi: tutti loro hanno centrato vittorie nei turni di qualificazione ma non sono riusciti ad accedere al tabellone principale del torneo.

Rincasati da Roma, i ragazzi del circolo aretino sono nuovamente tornati in campo nei campionati provinciali. In questa manifestazione il Giotto ha dominato nell’Under 10 maschile, con Cartocci che ha conquistato il titolo dopo essersi imposto nel derby contro il suo compagno di circolo Francesco Rossi. Nell’Under 12 l’urlo di gioia è rimasto strozzato in gola a Margherita Casprini e a Chiericoni che si sono arresi in finale contro Maria Laura Paglicci e Gherardo Cacchiarelli dello Junior Arezzo; in questo bel quadro si inseriscono anche le semifinali raggiunte nell’Under 12 da Fardelli e nell’Under 14 da Viola Cipriani.

In conclusione a questa carrellata di risultati positivi c’è Filippo Fratini, un ragazzo del 1998 che ha giocato con la rappresentativa Toscana la fase finale della Coppa d’Inverno, una manifestazione in cui si sono sfidate tutte le regioni italiane. Dal 4 al 6 Gennaio si sono disputate a Tirrenia le final-four, con la Toscana che, dopo aver superato per 4-2 il Veneto, si è poi arresa di fronte alla Liguria e al Lazio, chiudendo la manifestazione al terzo posto. Questa prestigiosa convocazione ha confermato l’aretino Fratini tra gli Under 14 più promettenti d’Italia.