Il 2013 di Milano inizia nel segno del Beach Volley: per la prima volta il capoluogo lombardo ospita un intero circuito invernale di pallavolo sulla sabbia, il Milano Beach Volley Mikasa Winter Circuit, organizzato dal Comitato Regionale…

 

della Lombardia e dal Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana Pallavolo, con la collaborazione di Mikasa. La manifestazione, articolata in quattro tappe maschili e altrettante femminili, si svolgerà da gennaio a maggio 2013 in quattro impianti di Milano e provincia: il Palauno Beach Volley di largo Balestra, il Quanta Sport Village di via Assietta, il Centro Pavesi FIPAV di via De Lemene e il Beach Volley Marconi di Segrate.

L’obiettivo dell’iniziativa è incentivare lo sviluppo del Beach Volley sul territorio provinciale e regionale, sulla scorta della splendida esperienza delle Olimpiadi di Londra 2012 e del crescente interesse che questo sport suscita tra gli appassionati. “Ormai da anni – spiega Adriano Pucci Mossotti, Presidente del Comitato Regionale della Lombardia – stiamo lavorando per creare un percorso di qualificazione tecnica specificamente destinato al Beach Volley, sport che naturalmente ha l’estate nel suo DNA ma è sempre più praticato e seguito anche durante la stagione invernale. La collaborazione con quattro centri sportivi dotati di strutture affidabili e all’avanguardia, tra cui il nostro Centro Federale, ci ha consentito di dare il via a questa manifestazione, che mira a coinvolgere anche gli atleti che militano nei campionati indoor maschili e femminili”.

Possono partecipare al circuito tutti gli atleti regolarmente tesserati per l’attività di beach volley e per una società affiliata alla FIPAV. Ogni tappa vedrà la partecipazione di un numero massimo di 32 coppie di giocatori, per un totale complessivo di 512 atleti; la formula prevede la formazione di 8 gironi da 4 coppie ciascuno e un tabellone a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Calendari e orari di gioco di ogni singola tappa saranno pubblicati sul sito del Comitato Regionale, www.lombardia.federvolley.it.

Questo il calendario completo del Mikasa Winter Circuit: le tappe del torneo femminile si disputeranno il 13 gennaio, 17 febbraio, 17 marzo e 21 aprile (sempre nella giornata di domenica), mentre i protagonisti del torneo maschile scenderanno in campo il 3 febbraio, 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio. Alla conclusione del circuito si svolgerà il Master finale, entro la fine di maggio, in data ancora da stabilire.

La direzione della competizione è affidata a Cesare Capetti, Consigliere Regionale della Lombardia. Padrino d’eccezione della manifestazione sarà il Consigliere nazionale della FIPAV Fabio Galli, già campione italiano della disciplina e da anni Selezionatore Regionale della Lombardia, nonché organizzatore di corsi per atleti di tutte le età presso i centri sportivi milanesi.

Il torneo assegnerà punti per la classifica nazionale di Beach Volley, secondo le modalità previste per i tornei regionali Over 16, e riconoscimenti alle prime tre coppie classificate di ogni tappa. L’iscrizione ha un costo di 50 euro a tappa per ciascuna coppia partecipante. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’indirizzo mail beach.lombardia@federvolley.it o il numero telefonico 02-66101821.

Ufficio Stampa
Eugenio PERALTA