Nella giornata numero 30 del campionato di Serie A2, i Pirati provano a fermare la corsa della prima della classe Vipiteno. L’Egna ospita il Pergine, da seguire Caldaro – Gherdeina, il Merano all’esame Ev Bozen 84.

HC Appiano Sarah – SSI Vipiteno Weihenstephan

La sfida dell’Oltradige è il piatto forte della serata di mercoledì. L’Appiano, terzo in tabella, non vuole perdere ulteriore margine dal Vipiteno, staccato ora di 12 punti. I Broncos hanno bisogno di un risultato positivo, per respingere gli attacchi dell’Egna, diretto inseguitore del Vipiteno con un solo punto di distacco. Nell’ ultimo incrocio tra le due squadre, si è imposto 3:0 il Vipiteno, che per la serata di domani dovrebbero recuperare in difesa  Stefan Ramoser e Philipp Pircher. Ancora out Luca Scardoni e Daniel Erlacher. Nell’Appiano quattro defezioni: fuori i lungodegenti Patrick Wallenberg, Stefan Unterkofler, Luca Sartore e Alex Rottensteiner.  
Egna Riwega – Hockey Pergine Sapiens

L’Egna è già pronto in corsia di sorpasso, per tornare in vetta alla classifica, approfittando magari di uno scivolone del Vipiteno. Prima però, I Wild Goose dovranno vedersela in casa contro il Pergine, avversario tignoso, che alla Würth Arena arriva con l’intenzione di mettere a segno il colpo grosso. La formazione targata Riwega è reduce dal successo in trasferta contro il Gherdeina, ma deve fare fronte ad alcuni problemi di infermeria: l’attaccante Matteo Peiti infatti, si è rotto il legamento collaterale del ginocchio e dovrà rimanere ai box per almeno sei settimane. Sempre fuori Giulio Bosetti (dito rotto) e Kevin Zucal (problema alla spalla), oltre al lungodegente Paolo Bustreo, che ha ripreso gli allenamenti sul ghiaccio. Nessuna defezione invece in casa Pergine.

Sv Caldaro Rothoblaas – HC Gherdeina

La classica partita aperta ad ogni risultato. Alla Raiffeisen Arena, i padroni di casa hanno nel mirino i tre punti, per cancellare la sconfitta di misura patita a Merano. Lo stesso dicasi per il Gherdeina, formazione in forte crescita, reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 gare. I “Lucci” dovranno fare a meno del terzino Thomas Waldthaler, fuori causa per una forte contusione al ginocchio. In casa Gherdeina tutti abili e arruolati per coach Gary Prior, eccezion fatta per il back up Benjamin Saurer.

Ev Bozen 84 Groupon – HC Merano Pircher 

I bolzanini arrivano da dieci sconfitte di fila e per abbandonare l’ultimo posto, devono cambiare marcia. Al Palaonda di Bolzano arriva un Merano carico, dopo i tre punti strappati in casa contro il Caldaro. La formazione di Doug McKay, ora, è a sei soli punti dal quarto posto occupato dal Caldaro ed per continuare la rincorsa, ha bisogno come il pane di tre punti. In casa Ev Bozen pronti al rientro Christian Fabbretti, Matteo Lotti, Matthias Albarello, Nicolò Pace, Simon Obexer e Christian Timpone. Al completo il Merano.

Serie A2, mercoledì 9 gennaio 2013, 30° giornata stagione regolare

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – SSI Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Mirrione, Carrito, Mancina

Würth Arena di Egna, ore 20:30
Egna Riwega – Hockey Pergine Sapiens
Arbitri: Soraperra, Giacomozzi, Grisenti

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20:30
SV Caldaro Rothoblaas – HC Gherdeina
Arbitri : Ceschini, Basso, Mori

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
Ev Bozen 84 Groupon – HC Merano Pircher
Arbitri: De Col, Mischiatti, Plancher

Classifica dopo la 29° giornata
1. Vipiteno Weihenstephan 60 punti
2. Egna Riwega 59
3. Appiano Sarah 48
4. Caldaro Rothoblaas 46
5. HC Merano Pircher 40
6. HC Gherdeina 39 
7. Hockey Pergine Sapiens 28 *
8. Ev Bozen 84 Groupon 25 *
* una partita in meno