MA LA SQUADRA ESCE TRA GLI APPLAUSI DEL PALABORSANI

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA 3-0 (25-18, 25-17, 25-17) – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Malagurski 4, Mojica, Klineman 13, Veljkovic 10, Garzaro 8, Barun 9, Bosetti 15, Parrocchiale (L), Rondon 2. Non entrate Viganò, Folie, Sylla. All. Caprara. IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA: Stufi 3, Severi (L), Lavorenti, Arimattei 6, Petrucci 2, Milos 8, Korukovets 1, Cvetanovic 11, Ginanneschi 3, Minervini (L), Lapi 1. All. Beltrami. ARBITRI: Cardaci, Pristerà. NOTE – Spettatori 1056, durata set: 24′, 24′, 22′; tot: 70′.

CASTELLANZA (VA) – Tanti applausi, ma zero punti per l’Idea Volley 2002 Forlì Bologna, sconfitta 3-0 sul campo dell’Asystel MC Carnaghio Villa Cortese.
Buonissima la prova della squadra di AlessAndro Beltrami, per due set in partita, e capace di mettere sotto le più quotate avversarie sia a muro sia in difesa. “Peccato per i passaggi a vuoto – sottolinea coach Beltrami – che puntualmente vanificano quanto di buono produciamo. Sono comunque contento dell’approccio mentale alla partita, di come abbiamo reagito nel corso del primo e secondo set, dove abbiamo costretto Villa Cortese a sbagliare molto di più. Ci siamo trovati anche in vantaggio e, venire su campi come questi e giocarsela alla pari, vuol significare che siamo sulla strada buona”.
Novità nel sei+uno di partenza: Beltrami preferisce Severi a Minervini nel ruolo di libero, lasciando invariati il resto dei reparti con la diagonale Petrucci-Cvetanovic, Milos e Stufi centrali, Ginanneschi e Arimattei di banda. Risponde Caprara con Rondon in palleggio, Barun opposta, Veljkovic e Garzano al centro, Bosetti e Klineman posto quattro.
Primo set con le lombarde subito sul 6-1, ma Bologna reagisce e, con Milos e Cvetanovic, si porta sul -2 (6-4). Villa Cortese preme sull’acceleratore quando Bosetti e Klineman affondano i colpi (13-9). Severi si muove bene in seconda linea e proprio da alcune difese importanti del libero bolognese, l’Idea Volley ritrova la parità. Petrucci può giocare con palla in testa e distribuire il contrattacco con più linearità. Cvetanovic è implacabile sotto rete unitamente al suo servizio che costringe le padrone di casa all’errore nella fase di ricostruzione. L’Asystel MC Carnaghi soffre. Due errori consecutivi di Bosetti e Rondon riportano le rossoblù in partita (14-14). Ma qualcosa s’inceppa nel meccanismo di gioco quando Villa Cortese passa dal 16-15 al 25-18, sfruttando gli ace di Klineman e il cinismo di Barun.
Secondo set fotocopia del primo con le due squadre sempre sul filo dell’equilibrio fino al 14-11 quando Barun infiamma il PalaBorsani con una gran giocata. Bologna non molla, anzi, torna a macinare gioco e lo fa con il passo di una grande squadra. E’ Milos a murare Bosetti (14-12), poi Cvetanovic ed una magia di Petrucci ribaltano il punteggio (15-16). Sul più bello si spegne l’Idea, e Villa Cortese piazza un parziale di 10-1 (25-17) che di fatto mette fine al set.
Nella terza frazione, la squadra di Caprara è praticamente perfetta (16-8), mentre Bologna, solo nel finale, con Stufi, Milos e la solita Cvetanovic rosicchia qualche punticino (23-17). Troppo poco perchè Villa Cortese taglia il traguardo del 25-17 cogliendo una vittoria meritata, ma troppo severa nel punteggio.
Da segnalare il fair play sugli spalti del PalaBorsani, da parte dei tifosi di Villa Cortese che hanno intonato in più di una circostanza “Bologna, Bologna”, unendosi al coro dei quattro sostenitori bolognesi giunti a Castellanza a sostenere l’Idea Volley 2002. Un bellissimo spot per la pallavolo da cui, altri sport, dovrebbero prendere esempio. Onore, dunque, alle due squadre in campo, ma chapeau ai Villa Volley Boys&Girls, ai tifosi del’Idea Volley e al pubblico di Castellanza.
A fine partita Francesca Severi recrimina: “Peccato per l’esito finale della partita. Speravo in un risultato differente, ma questa sera abbia fatto tanto che ci siamo e ora abbiamo lo scontro diretto con Giaveno dove non possiamo assolutamente fallire. Sono contenta per la fiducia che l’allenatore ha riposto in me questa sera e mi farò sempre trovare pronta ogni volta deciderà di mandarmi in campo”.
Marina Cvetanovic, è stata eletta MVP della partita, insieme a Klineman.


Piero Giannico
Direttore
Area Comunicazione
Idea Volley 2002 Forlì Bologna