PALLAVOLO GENOVA 3
LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’ 2

(23-25, 25-18, 29-27, 20-18,15-10)

CASSA RURALE CANTU’: Gerosa 3, De Luca 27, Bellini 15, Ruggeri 7, Monguzzi 4, Robbiati 19, Butti (L1), Dordei, Panighini. Ne: Zago, Sala, Verga, Laneri (L2). All. Della Rosa, Ass. Redaelli.
Arbitri: Zuffianò Fabio e Montironi Andrea

Cantù perde la sfida contro Genova, ma non il primato il classifica grazie al punto rimediato portando la sfida al quinto set e alla concomitante vittoria di Bergamo sempre per 3-2 ad Asti.

La Pallavolo Genova battuta due volte in Coppa Italia è cresciuta in alcuni suoi elementi cardine e per Cantù la trasferta ligure si trasforma in un’impresa dopo un primo set quasi perfetto. Coach Della Rosa si affida al sestetto più collaudato con Gerosa in palleggio in diagonale con De Luca, Ruggeri e Bellini laterali, Robbiati e Monguzzi al centro e Butti libero. Nel corso del secondo set cresce la battuta dei padroni di casa e la loro fase di muro. Cantù getta nella mischia Dordei per Ruggeri, ma il risultato non cambia.

La squadra del tecnico Claudio Agosto torna protagonista al PalaFigoi di Genova e mette molta pressione a Cantù. Nel terzo parziale ci si mettono anche un paio di decisioni arbitrali a complicare la vita alla formazione di coach Della Rosa. Cantù manca il colpo da ko quando sul 23-23 non riesce a staccare i liguri e finisce con il pagare alla distanza nella maratona del parziale 29-27.

La capolista si ritrova nel quarto parziale, si va al tie-break. Il quinto set vive sull’equilibrio come il resto della partita. Dopo il 5-5 Genova piazza un parziale importante complice un pasticcio su una palla rigiocata e un muro a tre dei liguri. Si cambia campo sull’8-5 e la Libertas non ha più la forza di ribaltare il risultato.

“Non sono contento perché abbiamo commesso troppi errori, soprattutto in attacco – commenta il coach canturino Massimo Della Rosa – Genova è un’ottima squadra in battuta e a mura, lo sapevamo e questo ci ha messo molta pressione nella fase offensiva. Una mancanza di tranquillità che ha finito con il condizionare il risultato. Torniamo forse dal campo più difficile del torneo con un punto e questa è l’unica cosa positiva della serata”.

In allegato il tabellino ufficiale del match e due foto (credit S. Milanta)

Diego Fumagalli – Ufficio Stampa Libertas Brianza