I margini di miglioramento si sono visti nell’ultimo mese dell’anno. Due pareggi consecutivi in trasferta, ottenuti con formazioni rimaneggiate, hanno bisogno di essere legittimati nel test contro l’ egemone del campionato. L’Apuania Carrara finora non è incappata in alcun trabocchetto, anche perché possiede una pellaccia dura da scalfire. Tre ragazzi terribili come l’azzurro Mihai Bobocica, il difensore cinese Wu Gang e il magiaro Adam Lindner vanno affrontati con il massimo impegno. Il tecnico della Marcozzi Massimiliano Mondello (vedere intervista in basso), non sta certo pensando a sovvertire un pronostico praticamente inattaccabile; a lui sarebbe sufficiente vedere i suoi ragazzi combattivi e in continua ascesa. La corazzata toscana può sfoderare con orgoglio il 100% di Lindner, ma i suoi compagni di squadra hanno un solo “nemico” in comune: si chiama Leonardo Mutti (Castel Goffredo) che li ha sconfitti entrambi.

Stefano Tomasi è attualmente impegnato come sparring della nazionale italiana a Castel Goffredo, ma come il suo avversario Bobocica abbandonerà con due giorni di anticipo lo stage per riassaporare il clima campionato. Il pongista di Rovereto ha mostrato un ottimo stato di forma e le sue ultime quattro vittorie consecutive in campionato lo stanno a dimostrare. Nel clan cagliaritano si rivedrà Michael Oyebode che aveva “bucato” le due ultime uscite in trasferta perché impegnato con i campionati nigeriani. Ore di apprensione per lo stato di salute di Alessandro Baciocchi che non riesce a sgominare definitivamente uno stato influenzale che lo sta debilitando da un mese. Da lui l’allenatore si aspetta un energico balzo in avanti. Anche perché i marcozziani saranno richiamati sull’attenti venerdì 11 con una nuova disputa casalinga contro Perugia.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2012/13

Girone UNICO

II GIORNATA DI RITORNO

Martedì 8 GENNAIO 2013– ore 20 :15

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

USD APUANIA CARRARA TT

MASSIMILIANO MONDELLO: “FIERO DEI MIEI RAGAZZI”

Più determinato che mai in questo scorcio di inizio anno. Il tecnico Massimiliano Mondello vuole il meglio dai propri giocatori, dalla serie A1 fino alle promesse della D1 regionale. Li coccola, li consiglia, li punisce quando ritiene che il gesto produca effetti positivi. Può ritenersi soddisfatto per questo primo quadrimestre trascorso a Cagliari. I risultati non si sono fatti attendere ma ora, alla ripresa dei campionati, deve guardare solo avanti.

Carrara fa meno paura?

Ora li conosciamo meglio, soprattutto l’ungherese che con Tommy Tomasi vinse solo al quinto set. Nel mio quadernetto ho annotato alcune considerazioni in merito, appena Stefano fa rientro a Cagliari gliele enuncerò; è un professionista credo che sarà d’accordo con me circa l’interpretazione tattica da adottare.

E poi attendi con ansia l’esplosione di Alessandro Baciocchi

Alessandro mi sta facendo penare a causa del suo stato di salute precario. Dall’esperienza mondiale in India è tornato con il febbrone. E da allora non se n’è mai disfatto definitivamente perché fin’ora ha avuto tre ricadute. Evidentemente non si sta curando bene.

Tutto sommato sta crescendo qui in Sardegna

Ai mondiali junior in India Alessandro era partito molto bene, battendo il numero quattro delle classifiche mondiali, avversario che Mutti non è riuscito a battere. Poi il suo rendimento è calato. Purtroppo è una sua lacuna, deve trovare una linea.

Da cosa dipende?

Ha frequentissimi alti e bassi perché non ha mai avuto uno che lo seguisse seriamente e quindi neanche una linea di condotta da seguire durante gli allenamenti. Ad inizio stagione non era abituato ai nostri ritmi. Attualmente la musica è cambiata, deve provare a fare il salto. Ora che c’è anche Patrizio Deniso al timone della nazionale sente un maggior carico di responsabilità.

Come lo incoraggi?

C’è ancora tanto da fare, lo chiamo il mio “Cavallo pazzo” perché si imbizzarrisce frequentemente e a me spetta il compito di domarlo, i suoi sbalzi d’umore non si contano davvero.

Contro l’Apuania come lo vedi?

Bobocica e il difensore cinese sono forti. Però anche Alessandro potrebbe fare bene contro l’ungherese.

Contro il Castel avete dimostrato di esserci

Se i tifosi ricordano, all’andata doveva terminare 3 a 3. Quindi non deve sorprendere se a casa loro abbiamo ottenuto un buon pareggio. Di sicuro con Castel abbiamo più chance di vittoria. Contro l’Apuania è davvero dura.

Recentemente hanno esordito in A1 Stefano Curcio e Dario Loreto

L’esordio di Stefano Curcio non è stato brillantissimo, io non c’ero ma lui stesso mi ha detto di avere sofferto parecchio il gioco di Lucesoli. Invece sono favorevolmente colpito dalla performance di Dario Loreto che a Castel Goffredo ha perduto con i suoi avversari, ma dando un’occhiata ai parziali si denota come non siano state sconfitte nettissime. Reggeva fino ad oltre la metà del set, poi si arrendeva nel finale per la maggiore esperienza degli avversari.

Anche il fiorentino è tutto da scoprire

Speravo che all’indomani di queste due rassicuranti prestazioni avrebbe disputato un ottimo torneo a Cortemaggiore. Ma così non è stato: ha perso prima con Bongini e ci può stare, poi però si è arreso ad un giocatore di nome Viterbo che di sicuro era facilmente battibile. Ora tutto dipende da lui, perché io lo sto seguendo da tre mesi, però per decollare deve scattare qualcosa nella sua mente, come in tutti gli sport d’altronde. In questo sport l’allenatore ti può portare fino ad un certo punto.

Ci stavamo scordando del tuo conterraneo Luigi Rocca

Anche Luigi è in preda all’influenza, da quando abbiamo ripreso la preparazione non l’ho più visto. Ultimamente lo vedo impegnato e durissimo. Di recente ha perduto solo con Sabatino in una gara che voleva vincere a tutti i costi e che invece ha prodotto l’effetto contrario. Ma ci poteva stare. Se lui si impegna come gli dico io, può fare la differenza. Si è formato a Fiuggi e a Terni , però anche in questo caso tutto dipende da lui.

A breve ci sarà il derby tra le due leader della A2 maschile

Affronteremo il Tennistavolo Norbello qui a Cagliari. Sarà un derby che ci permetterà di capire se all’andata fu una giornata storta dei nostri avversari oppure se effettivamente noi siamo migliorati. Si potrà pure perdere, ma a me interesserà verificare in che maniera si perde.

Nell’ultimo bimestre i ragazzi del vivaio Marcozzi sono cresciuti

A livello di campionati nazionali penso che abbiamo fatto veramente bene, a parte la B2 che fa un po’ di fatica in un campionato molto difficile. Poi sono contento anche dei piccoli: Jhonny Oyebode e Carlo Rossi si sono imposti anche a Riva del Garda a novembre.

Tutto sarebbe perfetto se..

Immagino cosa ne uscirebbe se avessimo due sparring in più e se tutti i ragazzi fossero precisi, ordinati e non cagionevoli di salute.

Ufficio Stampa: Marcozzi Tennistavolo