Ostica trasferta per i biancoazzurri

Anno nuovo, vecchie sfide per la Gammauto Chevrolet Molfetta. Il 2013 dei biancoazzurri inizia infatti in trasferta sul campo della Magic Team Benevento, nella gara valevole per il 12° Turno della DNC, Girone G.

Dopo 11 giornate la squadra campana conta 7 vittorie e 4 sconfitte, per un totale di 14 punti che le assicurano il quarto posto nella graduatoria generale. Il coach dei bianco-blu è Nino Sanfilippo, che in estate ha acquisito la guida della squadra e che ha costruito, assieme alla società guidata dal presidente Di Nunzio, una squadra altamente competitiva, che dopo le prime 6 giornate condivideva con Vasto la vetta della classifica.

La punta di diamante della squadra è sicuramente Roberto Mariniello, play napoletano classe ’91, che finora viaggia a 20.1 punti di media, secondo solo a Valerio Corvino in questa particolare classifica personale, e uno spaventoso 39% nel tiro da tre punti, statistiche che vista la giovane età ne fanno una delle certezze di questa prima parte di campionato. Nello spot di 2 c’è invece una vecchia conoscenza dei tifosi molfettesi, Milos Stijepovic, tra le note più liete della prima stagione nella ex A Dilettanti dell’allora Virtus Molfetta: per lui 12 punti di media, ma sappiamo bene come per un giocatore come lui le cifre siano del tutto irrisorie, data le spiccate capacità difensive e atletiche del montenegrino, peraltro il più utilizzato dal suo coach con 37 minuti di media per partita.

In ala/pivot agisce Simone Murtas, che nonostante i soli 26 anni calca da ormai anni i parquet dei campionati di queste categorie, nelle varie Fondi, Campobasso e Benevento stessa: per lui 13.3 punti in 35 minuti di utilizzo medio. Sugli esterni in quintetto base troviamo anche Luca Fabiano, classe ’92 salernitano con quasi 25 minuti di utilizzo medio, mentre nello spot di pivot Gionata Bizzarri, classe ’80 anche lui con tanta esperienza nei campionati nazionali(Viterbo e Salerno nelle due precedenti stagioni), abile intimidatore e sempre presente sia a rimblalzo(quasi 9 di media per lui) e nella metà campo offensiva(quasi 10 di media).

Dalla panchina entrano Nicola Buontempo, playmaker classe ’94 tra i protagonisti della vittoria della Magic Team Benevento l’anno scorso contro la Gammauto Chevrolet Molfetta sul parquet di casa, Alfonso Del Gaudio, cambio di Bizzarri nello spot di 5 con 14 minuti di utilizzo medio, e Luigi Pepe, classe ’93 che da fiato agli esterni titolari di coach Sanfilippo.

L’impegno per il team di coach Gesmundo è dei più ostici, visto che la squadra bianco-blu di casa ha finora perso solo contro Venafro tra le mura amiche, ed è tra le più concrete pretendenti alla promozione in DNB. Per la Gammauto, che viene da una settimana condizionata da problemi influenzali per alcuni dei suoi giocatori, come Valerio Corvino, le motivazioni sono alte: anzitutto continuare la striscia vincente che la vede a quota 7 vittorie consecutive, e, cosa non meno importante, la concreta possibilità, complice un’eventuale sconfitta di Maddaloni nell’anticipo sul campo di Taranto, di conquistare l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia, obiettivo al quale la società bianco-azzurra tiene molto.

L’appuntamento è dunque al PalaTedeschi di Benevento Domenica alle ore 18:00 per una sfida sicuramente emozionante. Arbitreranno il match i signori Errico Antonio e Regni Riccardo, entrambi di Perugia.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta