A due giornate dalla fine della stagione regolare, spiccano Bolzano – Renon e Alleghe – Valpellice. Milano – Asiago da tripla, il Val Pusteria attende il Fassa, chiude il programma Pontebba – Cortina

HC Bolzano – Ritten Sport Renault Trucks

Al Palaonda va in scena un derby, il numero 96, tra Bolzano e Renon. Entrambe le formazioni sono reduci da un successo e sono già certe di un posto nel Master Round. Nei tre precedenti stagionali, il Bolzano ha portato a casa due scontri diretti, compreso l’ultimo, vinto 2:1 dai biancorossi all’overtime a Collalbo. Al derby di domenica sera mancherà lo svedese Niklas Hjalrmarsson. Il giocatore ha lasciato anzitempo l’Italia nella giornata di oggi, raggiungendo il suo paese. il Bolzano dovrà rinunciare inoltre all’attaccante Christian Walcher, nel Renon in dubbio la presenza in difesa di Markus Hafner.

Lupi Fiat Professional – Val di Fassa Ferrarini

A due giornate dalla fine della stagione regolare, i Lupi vantano ora un solo punto di vantaggio sul Bolzano, secondo. Per la formazione di Paul Adey, reduce dal ko in casa contro l’Alleghe, c’è la possibilità di rialzare la testa e difendere il primato. Il Val di Fassa, dopo otto ko di fila, è tornato a vincere contro il Pontebba e a Brunico vorrà vendere la cara la pelle. In casa altoatesina in forte dubbio la presenza del goalie Jean Sebastien Aubin (contrattura muscolare), all’ultimo sarà deciso l’eventuale impiego in attacco di Ben Guitè e Joe Cullen. Nel Val di Fassa roster al completo per coach Miroslav Frycer. Alleghe Tegola Canadese – Valpellice Bodino Engineering

Partita da tripla quella in scena al De Toni. Agordini e torresi si giocano il quarto posto al termine della stagione regolare, ma sono entrambe già certe di un posto nel Master Round. Sta bene l’Alleghe, che è reduce dalla vittoria di misura sul ghiaccio di Brunico. Il Valpellice ha lottato e ha strappato un punto a Collalbo, sconfitto ai rigori dal Renon al termine di una partita incredibile. Tra i bellunesi solito ballottaggio per una maglia da titolare, con Gino Guyer in vantaggio su Luka Tosic. Nel Valpellice out in difesa Paul Baier e capitan Trevor Johnson, che ha rimediato penalità partita contro il Renon.

Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago

All’Agorà il Milano vuole rialzare subito la testa, dopo la sconfitta di Cortina. Un 3:0 che ha lasciato i meneghini a bocca asciutta e ora per guadagnare morale, Migliore e compagni hanno bisogno di una prova di carattere. Nell’Asiago, sconfitto in rimonta dal Bolzano, la trasferta sotto la Madonnina rappresenta un ulteriore test in vista dell’inizio del Relegation Round. Nel Milano mancherà Diego Iori in attacco, al completo l’Asiago, dopo il recupero di Michele Strazzabosco, che sarà il grande ex della serata.    

Aquile FVG Pontebba – Hafro Cortina

Sono due squadre dal morale diverso quelle che arrivano alla serata del Vuerich. Il Pontebba è uscito sconfitto nettamente nella sfida contro il Fassa e ora è sempre più solo in coda alla classifica. Discorso diverso per il Cortina, che ha regolato il Milano grazie a d una buona prova collettiva, mantenendo così inalterato il confortante divario di 13 punti dal penultimo posto, occupato proprio dai ladini. Si annuncia una partita equilibrata, in casa Pontebba e Cortina non si registrano defezioni. 

Serie A – domenica  06 gennaio 2013 – 35° giornata stagione regolare

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano – Ritten Sport Renault Trucks
Arbitri: Metelka, Pianezze, De Toni, Soia

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Lupi Fiat Professional – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Cassol, Loreggia , Biacoli, Zatta

Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20:30
Alleghe Tegola Canadese – Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Moschen, Soraperra, Cristeli C., Cristeli M.

Stadio Agorà di Milano, ore 20:30
Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Bosio, Ferrini, Lega, Terragni

Stadio “Vuerich”di Pontebba, ore 20:30
Aquile FVG Pontebba – Hafro Cortina
Arbitri: Colcuc, Benvegnu, Calligaro, Stefenelli 

Classifica di Serie A dopo la 34° giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 75 punti

2. HC Bolzano 74

3. Renon Sport Renault Trucks 65


4. Alleghe Tegola Canadese 64
5. Valpellice Bodino Engineering 61
6. Migross Supermercati Asiago 51

7. Milano Rossoblu 46
8. Hafro Cortina 37

9. Val di Fassa Ferrarini 24

10. Aquile FVG Pontebba 13