“Anno della rinascita”. Così il presidente Pietro Basciano ha definito la stagione 2011/2012, quando, al termine della gara di Acireale dello scorso 7 giugno, la Pallacanestro Trapani è stata promossa in Dnb. I bilanci a fine anno solare hanno un significato molto relativo, perché i conti si fanno sempre a giugno e mai a dicembre. Gli ultimi 365 giorni, però, sono stati molto belli e hanno costituito per il nostro club un rilancio vero, pulito e molto articolato. In questo senso, i risultati della prima squadra rappresentano il simbolo di una volontà precisa e forte della proprietà della famiglia Basciano. Sono numeri, quelli della prima squadra, che fa piacere ricordare: 39 partite giocate, con 35 vittorie e 4 sconfitte. La prima gara il 5 gennaio scorso, a Marsala, l’ultima domenica 30 dicembre, a Roma. Le più significative, quella del 16 marzo a Legnano (vittoria nella finale di Coppa Italia, contro Cento) e la già citata gara due della finale promozione disputata ad Acireale il 7 giugno. Delle 39 partite giocate, 16 sono di stagione regolare in Dnc, 6 di playoff in Dnc, 3 di Coppa Italia e 14 di stagione regolare in Dnb. Le sconfitte sono arrivate per mano di Francavilla, Basket Nord Barese, Roseto e Pescara. E’ troppo banale augurarci che il 2013 ripercorra il 2012?

LE IMMAGINI DEL 2012

Sarebbero stati tanti i fotogrammi da immortalare per ricordarci alcuni momenti salienti del 2012. Ne scegliamo alcuni: l’esultanza di Carlo Di Gioia a Legnano, i Trapanesi Granata (sempre alla Final Eight di Coppa Italia a Legnano), l’istante in cui la Coppa Italia è stata sollevata al cielo, gli ultimi secondi della gara decisiva per la promozione ad Acireale, la retina tagliata (sempre ad Acireale) dal capitano Davide Virgilio, il festeggiamento particolare di Manuele Meschino e Marco Mollura e la schiacciata animata di Luca Tardito contro Agropoli.

DICHIARAZIONI

Pietro Basciano (presidente Pallacanestro Trapani): “Ci lascia un anno pieno di emozioni sportive (promozione, coppa Italia, 35 vittorie della prima squadra, le vittorie del settore giovanile, la crescita del mini basket), che rimarranno nella memoria di tutti noi. Affrontiamo il nuovo anno con la voglia che ci ha contraddistinto, sicuri che il lavoro darà i suoi frutti. Auguri particolari alla mia squadra e al fantastico gruppo dei Trapanesi Granata, guidato egregiamente da Giuseppe Aiuto. Auguri di Buon 2013 alla città di Trapani e a tutto il basket italiano”.