ALTER EGO LUPARENSE – ACQUA&SAPONE FIDERMA 1-2 (0-1 p.t.)

MARCATORI: 12’15”p.t. Chaguinha (A), 6’59”s.t. Murilo Ferreira (A), 18’39”s.t. Merlim (L). 

ALTER EGO LUPARENSE: Cavicchio, Stragliotto, Baron, Pedotti, Abdala, Honorio (cap), Merlim, Canal, Rogerio, Buonanno, Saiotti, Putano. All.: Colini.

ACQUA&SAPONE: Zaramello (cap), Chaguinha, Giansante, Ficili, Hector, Zanchetta, Caetano, Del Pizzo, Murilo Ferreira, Montefalcone, Coco Schmitt, Tatonetti. All.: Bellarte.  

ARBITRI: Pavese (Potenza), Rutigliano (Bari). Crono: Romanello (Padova)

NOTE: Spettatori: 800. Ammoniti: Murilo Ferreira (A), Pedotti (L), Saiotti (L). Espulso Zanchetta al 19’30”s.t. per proteste dalla panchina.

Bassano del Grappa (VI), 29 dicembre 2012 – L’Alter Ego Luparense chiude il 2012 con una sconfitta contro l’Acqua&Sapone Fiderma. Gli abruzzesi passano 2-1 al Pala Bruel di Bassano grazie ai gol di Chaguinha e Murilo Ferreira sorpassano i Lupi in classifica. I nerazzurri raggiungono quota 20 punti (terzo posto assieme al Pescara), lasciando la Luparense a 19. Gara sfortunatissima per i ragazzi di Colini, penalizzati dall’1 a 0 del primo tempo realizzato tra le proteste per via di un fallo su Merlim non sanzionato. Nella ripresa la beffarda deviazione involontaria di Abdala regala il raddoppio all’Acqua&Sapone; quando Merlim accorcia è troppo tardi. Le prossime due giornate saranno determinanti per definire la griglia della Final Eight di Coppa Italia: per il Lupi prossima sfida il 5 gennaio in casa del fanalino di coda Putignano.

LA CRONACA – Luparense in campo senza lo squalificato Caputo, ma con Honorio, dall’inizio, recuperato in extremis dopo la contrattura che l’aveva tenuto fuori nella trasferta di Pescara. Il quintetto dei Lupi è composto da Cavicchio, Pedotti, Abdala, Honorio e Canal. Nella prima parte attacca la Luparense che si avvicina al vantaggio con Pedotti e Merlim. Il numero 6 al 5’ su assist del collega sfiora l’1-0. Lo imita Merlim La partita si dimostra fisica, dall’alto tasso atletico, com’era nelle attese. All’8’ una punizione di Merlim impegna il miglior in campo Zaramello, portiere degli ospiti. Il buon momento dei campioni d’Italia viene spento al 12’ dal gol degli abruzzesi, viziato da un fallo non sanzionato nei confronti di Merlim. L’episodio in questione è la scintilla per la volata di Chaguinha che trafigge Cavicchio sul primo palo. E’ il gol dello 0-1. Le proteste veementi in occasione del gol si tramutano in azioni. La reazione dei Lupi non si fa attendere: Canal al 18’ da mezza altezza a due passi dal portiere lo centra in pieno.

La ripresa offre i primi 180” scoppiettanti. Con occasioni da una parte e dall’altra. Quella più ghiotta capita sui piedi del solissimo Pedotti, ipnotizzato da Zaramello in uscita. Al 4’ Cavicchio si distende su Changuinha; poco dopo l’Acqua&Sapone sfiora nuovamente il raddoppio con Coco Schmitt (6’). Non passa neanche un minuto che da corner, Murilo Ferreira mette al centro e lo sfortunato Abdala, sul primo palo, devia in porta ingannando Cavicchio; 0-2. I fraseggi si fanno più rapidi e i Lupi tentano in tutti i modi di accorciare le distanze: Merlim al 10’ viene bloccato da un super-intervento di Zaramello. Il portiere si ripete in più occasione quando al 12’ Colini schiera Pedotti portiere di movimento. Le numerose azioni che ne nascono un po’ per la giornata di grazie dell’ex di turno (Zaramello), e un po’ per la scarsa precisione dei biancazzurri, non producono gol. Honorio al 16’, scaglia un bolide che si stampa sulla traversa. Merlim buca la difesa soltanto al 18’ (18’39”), con una punta beffarda che inganna la retroguardia nerazzurra. Pedotti fa ininterrottamente il portiere; i Lupi ci provano in tutte le maniere ma il tempo è poco e alcuni interventi scatenano le scintille e le proteste di entrambe le formazioni. Nel concitato finale Zanchetta viene espulso dalla panchina per proteste. L’Alter Ego recrimina almeno 3 falli subiti non concessi (con l’Acqua&Sapone a quota 5 falli commessi). Tempo scaduto; i padroni di casa si fermano in casa per la seconda volta consecutiva: 1-2 il risultato finale. 

FULVIO COLINI E’ ARRABBIATO – Non nasconde l’amarezza l’allenatore dell’Alter Ego Luparense. “Dispiace perché questa sera la mia squadra è stata moscia. Ci vuole carattere, forza, aggressività, per vincere contro formazioni del genere. Non puoi fermarti a protestare per gli episodi. Non ho visto una reazione grintosa. Per questo preferisco guardare la situazione nell’insieme – analizza Fulvio Colini – Meglio non pensare alle assenze e agli episodi dubbi che pur ci sono stati. La squadra non ha dimostrato di saper reagire come sa fare e ha fatto più volte in trasferta nell’arco della stagione”.     

Foto in allegato: Chaguinha (Acqua&Sapone), realizza il primo gol della serata (foto Marazzato)
Ufficio Stampa Alter Ego Luparense
Davide Ferracin