Si avvicina la fine dell’anno ed anche in casa Zinella è tempo di bilanci e di propositi per l’anno che verrà. Ne abbiamo parlato con il presidente Alessandro Trivellone.

“Siamo ormai arrivati quasi a metà stagione. Dal punto di vista dei risultati purtroppo questo bilancio non può essere positivo. Di certo però non tutto è da buttare: ci sono state delle buone prestazioni  – sebbene la squadra nel complesso abbia faticato a tenere il ritmo delle più esperte. La speranza della vigilia era quella di raggiungere un libello da B2 più rapidamente, ma comunque la stagione è ancora lunga e ci saranno ancora molte possibilità per cercare di raggiungere la salvezza. Note positive ci sono state: i giocatori, presi individualmente, mostrano segni di miglioramento. Fino ad ora questo non è bastato, ma nei prossimi quattro mesi avremo la possibilità di lavorare ancora tanto e mi auguro lo faremo bene ed in fretta.” Ad una domanda sulle intenzioni della società a riguardo di un possibile intervento sull’organico della squadra di Serie B2 il presidente ha poi risposto: “Il direttivo sta valutando la possibilità di fare qualche inserimento mirato, che possa portare qualità e soprattutto esperienza al gruppo. Si tratterebbe di inserimenti non tanto finalizzati a rimpiazzare giocatori specifici, ma soprattutto volti ad alzare il livello del gruppo. Crediamo possa essere un bene per tutti i nostri ragazzi allenarsi con almeno un paio di elementi di livello tecnico e soprattutto di esperienza superiore: servirebbe principalmente a farli crescere di più e meglio. Tuttavia, proprio perché sarebbero interventi particolarmente delicati la società mediterà a lungo sul da farsi.”

Passando poi a trattare del settore giovanile, vero vanto della società: “Il lavoro societario fino ad ora svolto è stato molto positivo. Abbiamo presentato squadre competitive in tutti i campionati ed i risultati lo dimostrano. Tutto questo è frutto del lavoro di qualche anno ed ora abbiamo raggiunto un livello molto buono: il nostro settore giovanile, sebbene non possa contare su una prima squadra in Serie A, è piuttosto conosciuto e diversi atleti l’estate passata si sono proposti o hanno accettato di buon grado di venire ad allenarsi con noi. Di sicuro per i nostri giovani la parte dura della stagione deve ancora venire, ma sono fiducioso del lavoro che il nostro staff sta facendo con loro.” A conferma dei dati molto positivi del settore giovanile giallonero vanno anche le numerose convocazioni registrate fino ad ora per la rappresentativa regionale. Tantissimi i ragazzi pescati in casa Zinella nei diversi appuntamenti tra Under 17 e Under 15: Edoardo Bedeschi (’97), Emanuele Grossi (’97), Giacomo Arnodo (’97), Giulio Pinali (’97), Roberto Spada (’97) – questi ultimi due convocati per tutti e tre gli allenamenti fino ad ora svolti dalla rappresentativa Under 17 – Manuel Beghelli (’99), Andrea Cordano (’99), Giacomo Molinari (’98), Lorenzo Terzo Murano (’98), Alberto Rodolfi (’98). E si tralasceranno qui per motivi di spazio le ancora più numerose convocazioni per la rappresentativa provinciale.

Infine il presidente ha voluto aggiungere dei ringraziamenti particolarmente sentiti: “Il primo ai dirigenti sul cui preziosissimo impegno e lavoro si basa gran parte dell’attività del settore giovanile e non solo. Il secondo a tutti i tifosi che, nonostante i risultati poco brillanti, hanno sempre dimostrato attaccamento e affetto a squadra e società.” Con la speranza di poter contraccambiare l’impegno di tutte queste persone con i risultati sul campo nella seconda parte della stagione.


Giacomo Mariani – Ufficio Stampa