La Gherardi Svi partirà oggi nel primo pomeriggio alla volta di Assago dove domani alle 14,30 (diretta tv su Rai Sprt 1 e diretta radiofonica su Rts) si giocherà la finale della Del Monte Coppa Italia di serie A2. I biancorossi di Radici sfideranno la terza forza del campionato, la Sidigas Atripalda, battuta due settimana fa al “Pala Ioan” per 3-1 al termine di una gara spettacolare. Sarà una partita di altissimo livello, giocata in un palcoscenico fantastico con  tanto pubblico e tutti gli occhi del mondo della pallavolo addosso puntati sul mondoflex tricolore. Sarà anche la prima volta del Video Check, il sistema di controllo delle righe perimetrali che verrà utilizzato per la prima volta: I capitani delle squadre che scenderanno in campo avranno la possibilità di due chiamate del Video Check per ogni set (che diminuiscono di una ogni volta che le immagini danno loro torto, o rimangono invariate): sarà comunque la coppia arbitrale, dopo aver visionato le immagini su di uno schermo, a valutare il “dentro o fuori” del pallone al momento dell’impatto con il suolo. Sulla formazione avversaria di Michele Totire c’è poco da dire perché è una squadra che si basa molto sulla diagonale palleggiatore opposto (Scappaticcio-Cazzaniga), ma non c’è da trascurare nemmeno i due schiacciatori, Libraro e D’Angelo (qualora De Paola non recuperasse dall’infortunio patito lo scorso 9 dicembre) e i due cantrali Candellaro e Di Marco con Cortina libero.

Il Forum di Assago, poi, evoca dolci ricordi in Gert Van Walle, che nell’aprile scorso ha festeggiato nell’impianto lombardo la conquista dello scudetto con la Lube Macerata”Con Molfetta abbiamo vinto una partita dura, dopo abbiamo controllato meglio la loro battuta ed abbiamo giocato meglio, ed è andato tutto bene. Ora siamo qui pronti per la finale di Milano. Spero di ripetere il risultato dell’anno scorso al Forum anche se Atripalda è molto forte e ha Cazzaniga in grande forma, dovremo riuscire a contenerlo per portare a casa la vittoria”. Andrea Radici pensa che sarà una partita combattuta e difficile:”Prima di tutto considero la finale come un premio per tutto quello che siamo riusciti a concretizzare fin qui. Naturalmente la nostra attenzione è rivolta alla gara, alla prestazione che deve anche mettere in conto l’impatto con un evento così grande che per noi é una situazione anomala. Possiamo trarne giovamento perché penso che per un atleta possa essere di aiuto giocare in certi palcoscenici. Troviamo un avversario di grande caratura tecnica come la Sidigas che ha dei giocatori a esperti ed importanti, di sicuro le due squadre daranno tutto quello che hanno per fronteggiarsi in una partita che penso sarà molto combattuta”.

Il tema manager della Gherardi Svi Valdemaro Gustinelli presenta così la gara: “Abbiamo centrato un obiettivo! A distanza di 21 anni la pallavolo Città di Castello torna nel palcoscenico di una grande manifestazione come la finale di Coppa Italia. Sono estremamente soddisfatto di questo risultato, rappresenta una tappa importante in quella che per noi pare essere una stagione di svolta in tutti i sensi. Ora il pensiero vola verso il nostro pubblico che potrà manifestare  in un esodo festante tutta la propria gioia nell’aver raggiunto questo storico obbiettivo. Dall’altra parte c’è l’aspetto tecnico, li dovremo confrontarci con un avversario di tutto rispetto come Atripalda che ha saputo renderci la vita difficile anche il 16 dicembre nella partita di regular season. L’importante è esserci arrivati, poi il migliore avrà ragione. Sono fiero di come la nostra squadra sia riuscita ad arrivare a questo risultato e andiamo a Milano sereni e consci delle nostre possibilità. Chiudo con un augurio, spero di poter dedicare qualcosa di grande a chi avrebbe gioito con me…”.

La delegazione della Gherardi Svi sarà composta dal presidente Arveno Joan, anche nella veste di vice presidente di Lega, dal vice presidente Vinicio Ciani, dal dirigente accompagnatore Antonello Cardellini, dal team manager Valdemaro Gustinelli, dall’ortopedico dott. Michele Palleri, dai fisioterapisti Alessio Botteghi e Filippo Mariotti, dai tecnici, Andrea Radici, Marco Bartolini e Massimo Calogeri, dallo scout man Roberto Ciamarra e dai 13 giocatori più Claudio Nardi. Domenica saliranno al Forum altri dirigenti, l’ufficio stampa, l’Assessore allo sport del Comune di Città di Castello Massimo Massetti, i rappresentanti degli sponsor, oltre ovviamente a circa 300 tifosi, capitanati dalla Curva Nord e da Orgoglio Tifernate. Fino alla serata di venerdì erano stati prenotati presso la sede della società oltre 250 biglietti ma la stima, dato il fermento che c’è in città, è che saranno circa 300 i supporters della Gherardi Svi ad agitare bandiere biancorosse al Forum.

Così in campo (ore 14, 30, Forum di Assago, arbitri Armando Simbari di Milano e Mauro Goitre di Torino):

GHERARDI SVI: Visentin-Van Walle, Rosalba-Fromm, Piano-Braga, Tosi (L). A disp.: Grasso, Massari, Carminati, Franceschini, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici

SIDIGAS ATRIPALDA: Scappaticcio-Cazzaniga, Libraro-D’Angelo, Di Marco-Candellaro, Cortina (L). A disp.: De Paola, Izzo, Bassi, Mrdak, Gabriele, Picariello.

Nelle foto: una panoramica del Forum di Assago, la squadra sotto la curva e l’allenatore Radici.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.

Ufficio Stampa

Stefano Signorelli