Prosegue il tour de force Natalizio nel campionato di Serie A2. Venerdì e domenica squadre sul ghiaccio per la 26esima e 27esima giornata della stagione regolare. Venerdì sera spicca Egna-Caldaro.

HC Appiano Sarah

I “Pirati” hanno lasciato per strada un punto nell’ultima giornata al Palaonda di Bolzano, con i gialloblu che hanno avuto ragione dell’Ev Bozen 84 solamente all’overtime. La formazione dell’Oltradige, a quota 45 punti, vanta 5 punti di distacco dall’Egna, secondo, ma sente il fiato sul collo del Caldaro. I ragazzi di Jarno Mensonen torneranno in pista venerdì sera per affrontare in casa il Merano. Domenica super-sfida sul ghiaccio di Egna. Ancora problemi di roster per l’Appiano: marcheranno visita i lungodegenti Stefan Unterkofler, Alex Rottensteiner e Patrick Wallenberg, possibile, ma da valutare, il ritorno di Jan Waldner, assente mercoledì sera a causa dell’influenza. 

SV Caldaro Rothoblaas

Galvanizzato dalla grande vittoria ottenuta a spese della capoclassifica Vipiteno, il Caldaro vuole proseguire la striscia positiva (due vittorie di fila) anche nelle ultime due partite di questa settimana, per tentare di avvicinare il terzo posto, occupato attualmente dall’Appiano. I “Lucci” se la vedranno venerdì sera nel big-match di Egna contro i padroni di casa, secondi in graduatoria. Domenica Andergassen  e compagni torneranno davanti al pubblico amico per sfidare l’Ev Bozen 84. In casa Caldaro previsto il ritorno sul ghiaccio di capitan Alex Andergassen, che ha smaltito l’influenza. Out In difesa Daniel Spinell per una botta al ginocchio (una settimana di stop).

Egna Riwega

La compagine della Bassa Atesina ha mancato mercoledì sera il sorpasso ai danni del Vipiteno, perdendo 2:0 il match di Merano. Una chance fallita dai ragazzi di Joe West, che puntano già venerdì sera a riprendere la marcia nel torneo cadetto. I Wild Goose (ancora senza l’attaccante Nick Bonino, almeno fino a domenica) avranno due appuntamenti a domicilio molto importanti. Il primo è previsto venerdì sera in concomitanza con il match contro il Caldaro, domenica alla Würth Arena arriva l’Appiano, per un’altro scontro molto significativo, per le zone alte della classifica.   

HC Gherdeina

La cura Gary Prior sembra sortire i primi effetti positivi in casa ladina. Il Gherdeina ha vinto due delle ultime tre uscite di campionato e punta a fare ancora meglio, nelle prossime due partite. I ladini sono reduci dal successo esterno in casa del Pergine e venerdì sera hanno nel mirino tre punti, in occasione del match casalingo contro l’Ev Bozen 84. Domenica sera i gardenesi (out Fabio Kostner), nel secondo appuntamento al Pranives, tenteranno di fermare la corsa della prima della classe Vipiteno.

HC Merano Pircher

Tre punti d’oro quelli conquistati nell’ultimo match di campionato contro l’Egna. Le Aquile sono tornate a volare alto ma ora devono dare valenza al successo di mercoledì sera. Per i ragazzi di Mckay le due prossime uscite, lontano dal pubblico di casa, misureranno il reale termometro della situazione in casa bianconera. Venerdì sera Ansoldi e compagni saranno di scena ad Appiano, domenica è prevista la trasferta sul ghiaccio di Pergine. In casa Merano, dovrebbero tornare a disposizione il goalie Vincenzo Marozzi e il difensore Viktor Walllin, entrambi reduci dall’influenza. Ancora out in attacco Michael Stocker.

Hockey Pergine Sapiens

I trentini sono reduci dal ko casalingo contro il Gherdeina e hanno necessità di muovere la classifica, soprattutto per dimenticare le ultime tre sconfitte filate. I trentini, che saranno al completo, affronteranno venerdì sera la difficile trasferta sul ghiaccio della capolista Vipiteno. Domenica Le Linci attendono la visita del Merano, in un delicato scontro diretto che i ragazzi di Marco Liberatore non possono fallire, se vogliono allontanarsi dalla zona calda della classifica.  

Ev Bozen 84 Groupon

Sei sconfitte di fila. E’ questo il ruolino di marcia dell’Ev Bozen, ultimo in tabella, ma che nel turno precedente ha dato del filo da torcere all’Appiano, uscendo sconfitto solamente all’overtime. Dalla buona prestazione di mercoledì sera, i bolzanini vogliono mettersi alle spalle il momento no a livello di risultati. Venerdì sera Battisti e compagni saranno di scena a Pranives contro il Gherdeina, domenica nuova trasferta questa volta a Caldaro. In casa bolzanina ancora out Christian Fabbretti.

SSI Vipiteno Weihenstephan

Per difendere il primato il Vipiteno deve dimenticare l’ultimo ko, in quel di Caldaro, che ha interrotto una striscia vincente di undici partite. I Broncos hanno un obiettivo in testa e per continuare a perseguirlo sono pronto a rimettersi in marcia. La formazione di Oly Hicks, che dovrà fare a meno di Erlacher e Scardoni, ha subito la possibilità di centrare tre punti, nel match a domicilio di venerdì sera contro il Pergine. Domenica sera, è in programma la difficile trasferta sul ghiaccio del Gherdeina.   

Serie A2, venerdì 28 dicembre 2012, 26° giornata stagione regolare

Würth Arena di Egna, ore 20:30
Egna Riwega – Sv Caldaro Rothoblaas

Stadio del Ghiaccio di Appaino, ore 20:30
Appiano Sarah – HC Merano Pircher

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20:30
SSI Vipiteno Weihenstephan – Hockey Pergine Sapiens

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30
HC Gherdeina – Ev Bozen 84 Groupon          

Serie A2, domenica 30 dicembre 2012, 27° giornata stagione regolare

Würth Arena di Egna, ore 18:00
Egna Riwega – Appiano Sarah

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 18:00
Sv Caldaro Rothoblaas – Ev Bozen 84 Groupon

Stadio del Ghiaccio di Vigalzano, ore 18:30
Hockey Pergine Sapiens – Hc Merano Pircher

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30
HC Gherdeina – SSI Vipiteno Weihenstephan 

Classifica dopo la 25° giornata

1. Vipiteno Weihenstephan 51 punti
2. Egna Riwega 50
3. Appiano Sarah 45
4. Caldaro Rothoblaas 40
5. HC Merano Pircher 31
6. HC Gherdeina 30
7. Hockey Pergine Sapiens 26 *
8. Ev Bozen 84 Groupon 24 *

* una partita in meno