Il pilota romano, alla guida della sua Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N ha conquistato il Campionato Italiano Rally “produzione”, oltre ad aggiudicarsi il successo assoluto allo Junior Rally Show. In totale ha corso 9 rallies. Il 2013 sarà ancora nella massima serie nazionale di rallies sfruttando le nuove normative tecniche che renderanno la Lancer ancora più performante. Con i primi di gennaio il via ai test.

 

Roma, 27 dicembre 2012  Il pilota romano Massimiliano Rendina e la sua squadra Rally Project tracciano in questi giorni il bilancio dell’annata sportiva 2012. Un bilancio che si andrà a scrivere certamente a tratto nero ed anche marcato, in quanto è stato l’anno del tricolore.

Rendina, infatti, non tra momenti di sfortuna ed anche di difficoltà per problemi di salute a metà stagione (con intervento chirurgico d’urgenza
per ernia iatale a maggio), è riuscito a vincere il titolo Italiano “produzione”, quello cioè riservato alle vetture “derivate dalla serie”.
A bordo della sua Mitsubishi Lancer Evolution ha partecipato a sei delle otto gare previste dal tricolore rally duemiladodici, “saltando” i rallies di San Martino di Castrozza e Costa Smeralda, entrambi per motivi di lavoro. Ma ha pure conquistato tre successi parziali (nei rallies Adriatico, Targa Florio e san Crispino), quelli che sono stati la molla ed il viatico per lo scudetto.
Rendina ha condiviso la gioia della conquista del titolo insieme al copilota Mario Pizzuti, fgedele compagno di una stagione certamente trascorsa sugli scudi. Nel plateau di partecipazioni di Rendina con Rally Project vi sono stati altri rallies, per la precisione altri due (Ceccano e Pico), sempre disputati con la Lancer, ai quali si è sommato lo Junior Rally Show di Monteporzio Catone, lo scorso ottobre, che ha vinto alla guida di una Ford Focus WRC del Team Procar,affiancato invece da Emanuele Inglesi.
“E’ stata una stagione decisamente esaltante  commenta Rendina  abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato e questo è motivo di orgoglio. Tra l’altro sono l’unico pilota di rally romano che ha vinto un titolo tricolore, questo è ancora di più motivo di soddisfazione. L’anno prossimo voglio ripresentarmi al via del CIR con la stessa vettura che sarà evoluta. Sicuramente l’aver corso in pianta stabile quest’anno, l’aver anche fatto esperienza sulla terra, tornerà utile per tornare ad essere protagonisti. Grazie a tutti, alla squadra, ai miei copiloti, ai tanti amici che ci hanno supportato durante l’anno, è stata un’esperienza bellissima ”.
Rally Project è già da tempo al lavoro per la stagione 2013. ornerà sulla scena nazionale con le proprie Mitsubishi Lancer Evolution preparate in gruppo N, le quali sono state aggiornate in riferimento alle nuove normative, quindi con la flangiatura della turbina fissata a 36mm.
Proprio per queste evoluzioni la squadra già nella prima parte del mese di gennaio ha in programma sessioni di test al fine di verificare l’affidabilità e la competitività delle vetture ed arrivare così pronti all’inizio stagionale.

foto M. Bettiol

MEDIA RELATIONS
MGT COMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli