Tanto tuonò che piovve! Bisognava attendere l’ultima giornata del girone di andata per centrare il primo successo stagionale. Questa sera, opposta al Sala Consilina, la Cedat 85 San Vito ha vinto e lo ha fatto in maniera netta, inequivocabile. Ha battuto le campane con un secco 3-0, rispettando la tradizione che vuole che ogni turno di Santo Stefano corrisponda ad una vittoria per le sanvitesi (avviene così da sei anni a questa parte, vale a dire dalla prima stagione in A2).

Una condotta di gara diligente, con le atlete che hanno rispettato alla lettera le indicazioni fornite loro dal tecnico per quanto riguarda la battuta e le traiettorie d’attacco.

Le salernitane non sono state in grado di opporre grande resistenza, finendo per soccombere in tre set.

Si sono riviste le due straniere (entrambe in doppia cifra) ma si è vista una squadra molto reattiva in difesa (un fondamentale di gioco che ha dato qualche apprensione solo nelle fasi iniziali della gara), capace perciò di contrattaccare con efficacia e continuità.

Una buona prova, indubbiamente, proprio ciò che ci voleva per brindare al nuovo anno e preparasi nel migliore dei modi al girone di ritorno (che inizierà il 13 gennaio).

“Sono contento, soprattutto per le ragazze – afferma un soddisfatto Cosimo Lo Re, coach della Cedat 85 San Vito – perché avevano bisogno di ritrovare un po’ di stima e fiducia in se stesse”.

Il primo successo stagionale delle biancazzurre ha fatto il paio con la battuta d’arresto del Marsala e questo permette di abbandonare anche la scomodissima posizione di fanalino di coda del campionato.

Il tabellino dell’incontro

CEDAT 85 SAN VITO – PUNTOTEL SALA CONSILINA 3-0

CEDAT 85 SAN VITO: Della Rosa 4; Nikic 17; Gomes 12, Soleti 9; Caneva 6, Ihnatsiuk 6; Cacciapaglia (L); Caforio, Avallone, Monna, Lattanzio, Lanza. All.: Lo Re

PUNTOTEL SALA CONSILINA: Rynk; Colarusso 9; Masotti 4, Gabbiadini 5; Pastulova 11, Strobbe 6; Boscoscuro (L); Gobbi, Faraone, Vallicelli. All.: Draganov

ARBITRI: Licchelli di Reggio Emilia e De Simeis di Lecce

PROGRESSIONE SET: 25-22 (27′), 25-20 (26′), 25-15 (26′) per un totale di 1 ora e 19 minuti di gioco.

BATTUTE VINCENTI: San Vito 7; Sala Consilina 1.

BATTUTE SBAGLIATE: San Vito 3; Sala Consilina 6.

MURI PUNTO: San Vito 7; Sala Consilina 2.

ERRORI PUNTO: San Vito 13; Sala Consilina 21.