La Bcc Nep  riscatta l’opaca prestazione casalinga di domenica scorsa con una gara impeccabile; Cuneo non riesce a trovare il bandolo della matassa mostrando anche segni di nervosismo.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 0-3 (22-25, 27-29, 28-30)
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 5, Antonov 3, Ngapeth 10, De Pandis (L), Wijsmans 12, Kohut 7, Grbic 1, Della Lunga, Sokolov 16, Abdelaziz. Non entrati Marchisio, Galliani, Rossi. All. Piazza.

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Elia, Ricciardello, Paparoni (L), Falaschi 1, Dolfo, Ferreira, Sabbi 16, Ferreira 9, Yosifov 12, Cester 8, Casoli 9. Non entrati Krumins. All. Gulinelli.

ARBITRI: Gini, Cerquoni. NOTE – Spettatori 2537, incasso 9318, durata set: 27′, 33′, 33′; tot: 93′.
Sarà un Natale meraviglioso quello della Bcc Nep Castellana Grotte che una prova superba vince 3-0 in quel di Cuneo costringendo i piemontesi alla seconda sconfitta consecutiva , la prima stagionale in casa.


Una vittoria costruita sulle ceneri della brutta sconfitta con San Giustino ed una New Mater apparsa completamente trasformata e capace di mettere in difficoltà i più quotati cuneesi.  I pugliesi ritrovano muro e soprattutto incidono anche in battuta approfittando della giornata non particolarmente felice per gli attaccanti di casa che specie nei momenti clou della gara non riescono a essere efficaci come in precedenti occasioni.

L’ace di NGapeth porta Cuneo avanti di un punto al primo time out tecnico (16-15) in un parziale dove regna l’equilibrio.  Il botta e risposta fra le due squadre continua con l’atta pugliese che regge benissimo il confronto con Sabbi (5 punti nel parziale) che trova continuità (19-19); Wijsmans  con un ace regala alla propria squadra il punto del vantaggio. Castellana risponde e si riporta in vantaggio (20-21) costringendo Piazza al time out. Sul  22-23 la battuta di Yosifov diventa decisiva, muro vincente  per Casoli (22-24) ed ace del bulgaro di Castellana che chiude il parziale (22-25).

Secondo set con Cuneo che va a +2 al secondo time out tecnico, con un attacco di Wjismans. Yosifov (5 muri per lui) fa sentire la sua presenza sotto rete e gli ospiti vanno avanti (19-20). Due muri di Mastrangelo riportano in vantaggio i padroni di casa  (23-22). Cuneo si guadagna quattro set ball ma gli uomini di Gulinelli , che sfruttano le capacotà in seconda linea di Ricciardello, non mollano un centimetro e sulla battuta di Falaschi si guadagnano  il proprio set ball con Cester di prima intenzione (27-28). La difesa gialloblù sul pallonetto di Grbic rimette la palla nella metà campo piemontese con Sokolov che manda fuori l’attacco,  27-29.

Il terzo parziale vede la Bre Banca Lannutti avanti di quattro, 8-4 e 15-11, ma i pugliesi con pazienza rientrano col pubblio di casa che fa sentire la sua delusione (16-16). Antonov sostituisce Wjismans e Cuneo riallunga e con un ace dek neo entrato, 19-16. I locali non riescono ad affondare e sul servizio di Cester Castellana ritrova la parità a 21. Il finale di set è palpitante con Sokolov che non sfrutta il set ball e Sabbi e Casoli che in attacco sfondano.  Il muro vincente di Alex Ferreira porta al match ball (28-29), subito sfruttato dai pugliesi grazie anche all’out di Sokolov (28-30).

LE DICHIARAZIONI
Cristian Casoli (Bcc Nep Castellana Grotte): “La società si sta muovendo nella direzione giusta, stiamo crescendo piano piano. Cuneo è una squadra con grandi campioni e sta attraversando un brutto periodo, ma sono sicuro che ne usciranno e che si sbloccheranno. Noi siamo stati fortunati ad incontrarli adesso, vincendo così la partita.”

Roberto Piazza (Bre Banca Lannutti Cuneo): “L’allenamento deve essere fatto con una certa intensità con concentrazione e questa settimana non ho visto questo. Il pubblico ha il diritto di esprimere il proprio dissenso, ma non si deve arrivare all’insulto”.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte