La striscia di vittorie consecutive dell’Itas Diatec Trentino non si interrompe nemmeno sul fin qui inviolato campo di Vibo Valentia. Nel primo turno del girone di ritorno di Serie A1…..

 

andato in scena stasera al PalaValentia, i Campioni del Mondo hanno infatti avuto ragione per 3-0 della Tonno Callipo, ultima formazione che era stata in grado di imporre loro lo stop. La vendetta è stata quindi servita a due mesi e mezzo di distanza dalla gara d’andata e in soli t re set; un risultato che proietta la squadra di Stoytchev verso l’imminente Final Eight di Coppa Italia con alle spalle le migliori indicazioni possibili e ben 22 gare consecutive senza sconfitta.
Per costringere i padroni di casa al primo ko interno della loro stagione è infatti servita una prestazione convincente ed efficace in tutti i fondamentali e un carattere da grande compagine; armi che l’Itas Diatec Trentino ha avuto con sé dall’inizio alla fine della gara assieme ad un muro granitico che ha fatto perdere in fretta certezza agli attaccanti avversari.
Con undici block vincenti (sei solo nel primo parziale), la squadra trentina ha dimostrato immediatamente di essere sul pezzo, spadroneggiando nel secondo set e contenendo bene il tentativo di rimonta dei calabresi nel primo e terzo parziale. Sugli scudi ancora una volta il trio di palla alta e l’illuminata regia di Raphael, che ha permesso ai suoi attaccanti di viaggiare su percentuali di livello: Stokr 46% (mvp della gara anche grazie a due muri e ai palloni decisivi messi a terra nei momenti di equilibrio della gara), Kaziyski 47% (suoi i due ace realizzati da Trento) e Juantorena 57%. Prova assolutamente positiva poi anche per Djuric (3 block ed il 62% in primo tempo) e Birarelli.
La cronaca della gara. Gli starting six sono quelli annunciati alla vigilia, con i due allenatori che schierano le formazioni tipo decidendo quindi di non risparmiare nulla in vista dell’imminente impegno di Coppa Italia. L’avvio è equilibrato con le due squadre che si alternano al comando (3-2, 3-5, 8-6) sfruttando la buona vena a rete di Stokr e Urnaut. Dopo il primo time out tecnico i gialloblù creano il gap con il muro che va a segno tre volte nel giro di pochi secondi (12-7). Blengini chiama tempo e la sua squadra reagisce subito con Urnaut e Klapwijk, tant’è vero che la parità arriva già sul 15-15, con Trento in difficoltà in fase di cambiopalla. Due ace consecutivi di Kaziyski offrono un nuovo spunto agli ospiti (21-18); stavolta è il tentativo di fuga giusto perché Juantorena prima, ancora col muro (a segno sei volte solo in questo parziale) e poi Stokr difendono il vantaggio per il definitivo 25-22 (errore al servizio del neoentrato Cortellazzi).
L’alto ritmo imposto dai Campioni del Mondo fra muro e difesa prosegue anche nel secondo set con l’Itas Diatec Trentino che scappa subito sull’8-4. In seguito è sempre il muro gialloblù e l’efficacia in attacco principalmente da parte di Kaziyski a non concedere occasioni a Vibo Valentia che va sotto anche di sette lunghezze (15-8) prima che Blengini cambi qualcosa (dentro Cortellazzi per Coscione e poi anche Badawy per Urnaut). Il parziale però è ormai segnato, tant’è vero che nel finale Stoytchev getta nella mischia anche Lanza e Chrtiansky, senza perdere smalto fra fase di cambiopalla e break point. Chiude un attacco da posto 4 della certezza Stokr: mani out che vale il 25-17 ed il 2-0 (primo punto dell’intera stagione perso da Vibo Valentia).
La Tonno Callipo prova a rialzarsi nel corso del terzo periodo, in cui Blengini preferisce ancora Cortellazzi a Coscione; Kaliberda firma il primo vantaggio calabrese sull’8-7. Trento non si disunisce, capitalizza al massimo gli errori di Urnaut (due consecutivi sul 12-12) e passa a condurre di due al time out tecnico (16-14). Il rush finale di set e periodo vede ancora i gialloblù padroni del campo (18-14). I padroni di casa risalgono con Klapwijk sino al meno uno (22-23), ma poi devono cedere perché i Campioni del Mondo non offrono più possibilità e si portano a casa il 3-0 grazie all’errore al servizio del neoentrato Rocamora sul 25-23.
“E’ un risultato importante, sia perché abbiamo riscattato la sconfitta patita nel girone d’andata proprio con Vibo sia perché siamo riusciti a vincere su un campo dove sin qui nessuno aveva raccolto punti – ha commentato al termine della partita odierna Radostin Stoytchev – . L’aver avuto a disposizione, per la prima volta in questa stagione, un’intera settimana di tempo per preparare la gara ha sicuramente influito parecchio sulla nostra prestazione, che è stata particolarmente buona a muro ma non eccelsa in altri fondamentali. Sono quindi soddisfatto dell’approccio che la squadra ha avuto, ma in vista della Final Eight di Coppa Italia bisogna crescere ancora molto e soprattutto diventare più ordinati in difesa ed in attacco in situazione di break point”.
La Serie A1 ora osserverà una pausa di quindici giorni tornando in scena solo il 6 gennaio 2013, momento in cui l’Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento la Sir Safety Perugia. Prima di quell’appuntamento i Campioni del Mondo parteciperanno però alla Final Eight di Del Monte Coppa Italia che prenderà il via mercoledì 26 dicembre, sempre fra le mura amiche. Anche in quel caso a far visita all’impianto di via Fersina sarà la formazione umbra nella gara che prenderà il via alle ore 18 e garantirà alla squadra vincitrice la qualificazione alla Final Four di fine anno al Forum di Assago.

Di seguito il tabellino della gara valevole per la prima giornata del girone di ritorno di regular season di Serie A1 2012/13 giocata questa sera al PalaValentia.

Tonno Callipo Vibo Valentia-Itas Diatec Trentino 0-3
(22-25, 17-25, 23-25)
TONNO CALLIPO: Kaliberda 5, Forni 3, Coscione, Urnaut 13, Buti 3, Klapwijk 17, Farina (L); Rocamora, Barone 3, Cortellazzi, Badawy 2. N.e. Montesanti, Lavia. All. Gianlorenzo Blengini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 10, Birarelli 6, Stokr 13, Kaziyski 11, Djuric 8, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Chrtiansky. N.e. Burgsthaler, Uchikov e Sintini. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Ravallese di Ragusa e Cesare di Roma.
DURATA SET: 27’, 21’, 23’ ; tot  1h e 17’.
NOTE: 1.700 spettatori per un incasso di 7.800 euro. Tonn o Callipo: 3 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 47% in attacco, 55% (27%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 1 errore azione, 51% in attacco, 56% (38%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in allegato il muro di Trento ferma l’olandese Klapwijk
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala