Prestazione maiuscola dell’Exprivia che conquista i tre punti e accede alla semifinale di Coppa Italia.
Si giocherà il 26 Dicembre contro Città di Castello (ore 18)

EXPRIVIA MOLFETTA – TONAZZO PADOVA 3-0 (25-18, 25-15, 25-17) – EXPRIVIA MOLFETTA: Morelli 4, Aprea, Van Dijk 16, Del Vecchio 10, Tamborra, Rizzo (L), Giglioli 8, Ippolito 10, Giosa 8, Antonaci (L), Saitta 2. Non entrati Mattei. All. Cichello. TONAZZO PADOVA: Leonardi 5, Moretti 5, Vedovotto 5, Volpato 5, Giannotti 9, Balaso (L), Rosso 3, Mattera 1, Garghella, Pedron, Salgado 7. Non entrati Maniero. All. Schiavon. ARBITRI: Zavater, Prati. NOTE – durata set: 25′, 26′, 25′; tot: 76′
STARTING SIX. Exprivia: Saitta-Van Dijk, Del Vecchio-Ippolito, Giosa-Giglioli, lib.Rizzo
Padova:  Mattera-Giannotti ;Salgado-Volpato Rosso-Vedovotto, lib.Balaso

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Exprivia Molfetta è un rullo compressore e spazza via la Tonazzo Padova in un’ora e sedici minuti di gioco aggiudicandosi l’accesso alla semifinale di Coppa Italia il prossimo 26 Dicembre contro Città di Castello. Prestazione corale di alta qualità per l’Exprivia, così come dichiarato da Cichello a fine partita: ”Hanno fatto quello che gli avevo chiesto in settimana, hanno messo il cuore e la testa, i complimenti vanno a tutta la squadra allo staff e a chi giorno per giorno si impegna per ottenere poi questi risultati”.
Nello starting six Cichello schiera in banda Del Vecchio al posto di Verhanemann (il belga dovrebbe essere pronto per la sfida del 26 pv) confermando il resto del sestet to titolare. Sesetto annunciato anche per i veneti.
Nel primo set è Padova a condurre sino al primo timeout tecnico con Volpato 5-8; al rientro Van Dijk porta i suoi al primo vantaggio 10-9, allungato di un punto nell’azione successiva da Del Vecchio, che costringe Schiavon a chiamare il primo timeout discrezionale. Alla ripresa Giosa prima sfrutta le mani del suo ex compagno di squadra Salgafo (13-11), poi mette a terra la “sette” che vale il 15-12. Saitta chiama in causa Van Dijk che fulmina gli avversari nei 3 metri, mandando Molfetta al secondo timeout dell’incontro. Nel finale di set Molfetta amministra il vantaggio mentre Padova è un po’ fallosa sottorete. Saitta di prima intenzione mette giù il 23-18, quick di Giosa e ace di Van Dijk: 25-18 il punteggio e uno a zero nel conteggio set.
Lunghi gli scambi delle due squadre ad inizio del secondo set ma sono i biancorossi ad avere la meglio. Giglioli (molto positiva anche la sua prestazione stasera) mette a terra il 3-1, Schiavon inserisce Moretti e Padova recupera 5-4. Molfetta alza la voce, aiutato anche da qualche invasione di troppo fischiate agli ospiti (su Volpato 6-4 e sul 10-4). Ippolito mette giù due punti consecutivi (13-7), imprendibile la battuta float di capitan Giosa 14-7 e secondo timeout tecnico per Molfetta firmato Van Dijk 16-8. Sul 19-12 Cichel lo cambia la diagonale mandando in campo Morelli e Aprea rispettivamente al posto di Van Dijk e Saitta. Punti finali di set che arrivano dal centro con Giglioli e Giosa (24-15) e Vedovotto che scaraventa il pallone sulla rete e consegnando all’Exprivia il secondo set.
Cala di tono Padova nei venticinque minuti del terzo ed ultimo set. Sul punto del 13-6 firmato Giglioli, Cichello fa esordire in Serie A2 anche il libero ventiduenne Andrea Antonaci, regalando anche la seconda presenza assoluta allo schiacciatore Michele Tamborra. Passeggia Molfetta nel finale di set con la diagonale di Van Dijk del 25-17.
Il pubblico libera la gioia per i tre punti conquistati, sorridono i ragazzi dell’Exprivia festeggiati dai Fedelissimi con un classico (e scaramantico) panettone natalizio. Domenica di riposo per l’intera società, domani vigilia di Natale lo sguardo e la mente saranno unicamente rivolti alla gara del 26 Dicembre, semifinale della Del Monte Coppa Italia contro Città di Castello (ore 18).
IN TV. La differita di Exprivia Molfetta – Tonazzo Padova sarà trasmessa lunedì 24 Dicembre alle ore 15 su TeleSveva (can.17 DTT) e Martedì 25 Dicembre alle ore 21.30 su TeleSveva24 (can.190 DTT)

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena