Dopo le buone notizie giunte nella giornata di ieri per ciò che concerne le questioni extra-campo, l’Assicuratrice Milanese si conferma anche sul campo. Ancora una vittoria per le Tigri….

tre punti importanti in ottica classifica contro il fanalino di coda Bologna.

 

 

TRANQUILLO SU BOLOGNA

Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA 0

Durata dell’incontro: 1h 16min

Risultati parziali:

25 – 16

25 – 19

25 – 23

Primo arbitro: Giuliano Venturi di La Loggia (TO)

Secondo arbitro: Omero Satanassi di Porto Fuori (RA)

Delegato Tecnico: Marco Zucchi

Spettatori presenti: 1437

Giornalisti accreditati: 6

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Sceglie come al solito il suo sestetto base coach Cuello anche per l’avvio di questa gara. Glass in regia è in diagonale con Aguero, Barazza e Paggi sono le centrali, Horvath e Spasojevic le attaccanti di posto quattro con Croce libero.

Per Bologna Petrucci è la regista, Cvetanovic l’opposta, Arimattei e Ginanneschi le attaccanti di posto quattro, Milos e Stufi le centrali con Minervini libero.

Cerca subito i propri centrali Alisha Glass e nel caso specifico Paggi che mette a terra in fast il primo pallone del match. Il primo break arriva sul 3-1 firmato da Aguero a muro, ma Bologna rimane a contatto grazie alle proprie attaccanti di posto quattro. Non supera le poche lunghezze di vantaggio l’Assicuratrice Milanese che entra in partita con Aguero, poi con Spasojevic e successivamente con Horvath. 8-5 è il punteggio al primo time out tecnico che diventa poi 16-11 al secondo grazie a due punti consecutivi dell’ungherese seguiti dal muro a uno di Paggi contro Milos. E’ il break decisivo visto quanto succederà al rientro in campo. Bologna è troppo fallosa in battuta, non riesce a costruirsi azioni di contrattacco e le Tigri ne approfittano con capitan Paggi e Aguero che confeziona pallonetti vincenti a ripetizione. Non serve a Beltrami fermare il gioco con il suo secondo time out sul 19-13, Modena prende il largo e chiude sul 25-16 con il potente attacco sule mani del muro della propria opposta italo-cubana.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Tornano in campo i sestetti del primo parziale e chi aveva siglato l’ultimo punto, Taismary Aguero, sigla anche il primo di questo nuovo set. Le risponde dall’altra parte Ginanneschi poi qualche attimo di stop per l’uscita dal campo di Paola Croce. Il libero dell’Assicuratrice Milanese torna negli spogliatoi dopo aver accusato un leggero malessere momentaneo, la sostituisce Federica Valeriano. E’ un inizio di set in equilibrio e lo rimarrà anche al time out tecnico che arriva sull’8-6 per le Tigri anche quest’oggi non bianconere, ma gialloblu. Al rientro in campo Spasojevic regala un’altra lunghezza di vantaggio sul 10-7 e Beltrami ferma subito il gioco. Bologna non riesce a ricucire le poche distanze e con Horvath in grande spolvero Modena allunga di un’altra lunghezza, 16-12, al secondo time out tecnico. Sembra poter prendere il largo ancora una volta la formazione di coach Cuello, Aguero in parallela e Horvath con l’ace portano il punteggio sul 21-15. Bologna, però, trova qui un mini parziale di 3-0 che riapre la contesa. Cuello ferma il gioco con il primo time out discrezionale e al rientro in campo vengono ristabilite le distanze. Si chiude così il set sul 25-19 grazie all’incomprensione fra Petrucci e Ginanneschi in attacco.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-10

Ancora sestetti confermati, con la sola eccezione di Valeriano nel ruolo di libero per Croce tra le fila dell’Assicuratrice Milanese, da entrambe le parti. Per la prima volta Bologna parte avanti sfruttando l’attacco out di Spasojevic e il fallo in accompagnata di Paggi. Le Tigri, però, ricuciono subito e sono avanti di tre lunghezze al time out tecnico propiziato dal muro della capitana Paggi. Si dilatano ancora le lunghezze al rientro in campo grazie anche ad una Horvath sempre concreta nell’arco di tutto il match. Dopo l’attacco punto di Spasojevic per il 12-7 Beltrami ferma il gioco, ma Modena sarà avanti anche 16-10 al secondo time out tecnico firmato sempre dall’attaccante di posto quattro serba. Sembra tutto facile a questo punto, si va anche sul 18-11 quando il coach bolognese Beltrami si gioca il secondo time out discrezionale, ma qui probabilmente le Tigri accusano un attimo di rilassamento. Bologna confeziona un parziale di 4-0 che induce coach Cuello a fermare a sua volta il gioco per parlarci sopra. Non serve, però, la pausa perché l’Assicuratrice Milanese infila una serie di quattro murate consecutive subite poi Stufi firma il 18-18 che porta al secondo discrezionale per Cuello. Tai Aguero cambia palla al rientro in campo, ma poi Bologna ritrova anche il vantaggio sul 19-20. E’ qui che l’Assicuratrice Milanese stringe i denti, rimette a sua volta la testa avanti e allunga quel tanto che basta per arrivare a tre match point sul 24-21. Due vanno in fumo, non il terzo e Aguero, ancora lei, chiude l’incontro.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Dora Horvath

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero – punti 17

Migliore giocatore in campo Idea Volley 2002 Bologna: Sofia Arimattei

Miglior realizzatore Idea Volley 2002 Bologna: Federica Stufi – punti 10

SPAZIO INTERVISTE

Dora Horvath: “E’ stata una vittoria molto importante anche per la classifica e per arrivare a Busto Arsizio con un risultato positivo. Ci aspetta sicuramente una bella gara. Il terzo set abbiamo mollato un po’ a livello psicologico, ma alla fine abbiamo fatto ciò che dovevamo e sono molto contenta per il risultato. La trasferta di Busto? Io ho sempre l’ambizione di vincere e penso anche le altre ragazze. Andiamo là per fare un bel risultato, poi possiamo respirare un po’, avremo qualche giorno di riposo e ci godremo così le feste prima di pensare a Pesaro ed al girone di ritorno”.

Federica Valeriano: “Sono entrata in campo nel secondo set in un ruolo non mio, ma che avevo già ricoperto la scorsa stagione. Le direttive che mi ha dato Claudio sono state molto utili, mi ha dato subito fiducia e sono molto contenta. E’ arrivata poi una vittoria contro una formazione da non sottovalutare. Chi è in fondo cerca sempre un risultato importante contro una delle prime e noi siamo state brave a tenerle sotto. Soprattutto nel finale siamo state brave quando loro hanno recuperato. A quel punto abbiamo iniziato a spingere più forte noi e siamo riuscite a chiudere la partita. Ci ha creato qualche difficoltà nel finale un loro turno di battuta, ma poi abbiamo nuovamente allungato e abbiamo chiuso. A Busto? Andremo sicuramente per fare il colpaccio contro la capolista”.

Coach Cuello: “Dopo due mesi di un percorso in cui società e squadra si sono impegnati per trovare equilibri, credo che qualcuno potrebbe aver fatto anche qualche risultato negativo. Noi, invece, abbiamo vinto diverse partite consecutive ed anche oggi ci siamo ripetuti. Dopo il segnale importantissimo dato dal Presidente ieri e quello dato dalla squadra che anche in queste condizioni difficili fa risultato, sarebbe ora che qualcuno che può dare supporto alla società si facesse vivo. Questo appello lo faccio a supporto di quanto fatto da società e atlete stesse. Ci siamo promessi prima di Bergamo di non mollare e da allora abbiamo sempre fatto punti, siamo arrivati al quarto posto e abbiamo anche superato il primo turno di Coppa. Credo sia l’ora che qualcuno arrivi a dare un supporto”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 26 dicembre, alle ore 18:30 presso il PalaYamamay di Busto Arsizio, undicesima giornata di campionato fra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena