Importanti novità nello staff dell’Hockey Milano Rossoblu con la gestione della prima squadra affidata ad Adolf Insam e con Massimo Da Rin chiamato a proseguire il proprio lavoro all’interno della società milanese per quel che riguarda l’organizzazione del settore tecnico.
Per il tecnico gardenese si tratta di un ritorno in Lombardia dove fu protagonista dal 2002 al 2006 di una lunga serie di successi quali la conquista di cinque scudetti consecutivi oltre alla vittoria di tre Coppa Italia e tre Supercoppa Italiana.
Una bacheca piena di trofei quella di Adolf Insam, reduce dall’ultimo tricolore conquistato nella passata stagione con l’HC Bolzano. Insam, che è stato uno degli attaccanti più forti d’Italia negli anni 70-80, inizia la carriera di allenatore in Serie B nella sua Selva di Val Gardena. Nel 1989 passa all’Appiano, due anni dopo torna in Val Gardena. Dopo altre due stagioni con l’HC Gardena, allena per tre anni il Selva. Nel 1996 debutta in Serie A con il Bolzano, portandolo allo scudetto.

Dal 1989 al 1992 Insam si accosta anche alla Nazionale Italiana, allenando le formazioni Under 18 e Under 20. Dopo la tragica scomparsa di Lefley assume nel 1997 la guida della Nazionale, tenendola nel Gruppo A Mondiale fino al 2000. Da quell’anno inizia la sua lunga avventura con il Milano. Nella stagione 2008-09 Insam ha allenato il Milano in Serie A2, ricoprendo nel corso di questa annata anche il ruolo di consigliere della società meneghina. Due anni fa il suo passaggio al Bolzano, dove ha chiuso la sua esperienza con la conquista dello scudetto.