SERIE B2: derby con l’Argentario Calisio risolto solo allo sprint

Il derby programmato nel nono turno d’andata del girone C di Serie B2 ha detto male solo al fotofinish all’Itas Btb Trentino Volley, sconfitta per 2-3 (25-20, 22-25, 20-25, 20-25, 10-15) a Cognola sul campo dei cugini dell’Argentario Calisio.
La stracittadina di sabato 15 dicembre è quindi sfuggita dalle mani dell’Under 20 gialloblù solo dopo due ore di intensa battaglia che alla fine hanno premiato i padroni di casa, senza però nulla togliere alla prova gagliarda dei ragazzi di Andrea Burattini. “E’ stata una gara lottata fino all’ultimo pallone, come i l pronostico della vigilia indicava – spiega il tecnico marchigiano – : giocare contro una squadra così esperta e per altro in trasferta è sempre difficile.  Difatti dopo un primo set giocato con pochissime sbavature, sono venuti a galla alcuni nostri limiti, soprattutto come ad esempio la scarsa continuità in battuta ed in attacco. Sotto 1-2, siamo comunque riusciti a recuperare e a centrare il tie break che ci ha visto soccombere. Come al solito le cose migliori le abbiamo fatte complessivamente a muro (a segno 20 volte), mentre dobbiamo sicuramente migliorare ancora in fase di cambio palla, pur avendo fatto salire le nostre percentuali in ricezione. Va sottolineato che anche questa volta siamo riusciti a reagire in un momento di difficoltà movendo ugualmente la nostra classifica”.
In graduatoria l’Itas Btb Trentino Volley è ora settima con sedici punti, a quattro lunghezze dalla zona playoff a cui ci si potrà riavvicinare provando a conquistare il successo casalingo contro il Volley Treviso nella gara programmata per sabato 22 dicembre alle ore 17 al PalaBocchi. Assieme all’Under 15 B, la squadra di Burattini sarà anche l’unica del settore giovanile a scendere in campo nel weekend immediatamente precedente alle festività natalizie. Tutti gli altri campionati riprenderanno solo dopo il 6 gennaio.

SERIE C: splendida Itas Btb! L’esperto Coredo al tappeto in quattro set: è primato!

La prima parte di stagione regala un altro splendido risultato all’Under 17 dell’Itas Btb Trentino Volley in Serie C regionale. I ragazzi di Francesco Conci hanno chiuso venerdì scorso, nell’anticipo del sesto turno, nel miglior modo possibile il loro 2012 superando per 3-1 l’esperto Agsat Coredo, balzando in testa alla classifica grazie anche alla contemporanea sconfitta dell’Anaune capolista (ora ex) sul campo del Villazzano.
25-18, 15-25, 25-22, 25-11 i parziali di una partita in cui i gialloblù hanno dimostrato di avere la giusta maturità per superare una squadra esperta e scafata a questi livelli. “Per la prima volta dall’inizio del campionato siamo riusciti ad ottenere una vittoria attraverso una prestazione convincente – sorride Conci – . Fino ad ora, infatti, la qualità di gioco era sempre stata molto altalenante, nonostante fossero arrivati comunque risultati positivi. Ottimo l’approccio alla gara, sicuramente non facile considerando lo spessore e l’esperienza della formazione avversaria: basti pensare che abbiamo chiuso il primo parziale con appena 4 errori punto. Dopo aver disputato un brutto secondo set, decisiva è stata la rimonta operata nella seconda metà del terzo parziale: siamo partiti male (0-4, 6-11, 12-16), ma senza mai mollare abbiamo trovato la forza di ribaltare la situazione realizzando un break di 13-6, figlio di una ritrovata efficacia al servizio. Nel quarto, poi, ci siamo espressi su livelli di gioco altissimi: 4 muri, 2 ace, appena 2 errori punto ed un solo break subito. Il fondamentale chiave nella costruzio ne di questo successo è stato indubbiamente il servizio, abbinato però ad una prestazione positiva anche in ricezione (54% di palle perfette e 73% di positività) e in attacco (47%). Spero vivamente che questa gara possa rappresentare un momento di svolta della nostra stagione e che si riesca a riproporre la medesima qualità di gioco anche nei prossimi incontri. Ci attende un mese di gennaio terribile, con tre scontri diretti consecutivi: dopo essere andati ben oltre le aspettative iniziali con 17 punti su 18 disponibili, vedremo se effettivamente potremo considerarci fra le formazioni in lotta per la vittoria finale”.

1^DIVISIONE: Fornace espugnata al tie break, ecco la prima vittoria stagionale

L’ottavo turno del campionato provinciale di 1^divisione ha detto per la prima volta bene all’Itas Btb Under 15. La squadra affidata alle mani di Roberto Deanesi venerdì sera si è infatti tolta la soddisfazione di cancellare lo zero dalla propria classifica espugnando il campo del Fornace Volley al termine di una lunghissima partita, che ha sorriso ai colori gialloblù solo dopo cinque set: 25-15, 23-25, 25-20, 22-25, 15-11.
“I ragazzi sono stati bravissimi a riprendersi due volte in situazioni particolarmente difficili – spiega il tecnico trentino – ; mi riferisco alla sconfitta nel secondo parziale solo allo sprint e nel momento in cui ci siamo trovati sotto 7-11 nel tie break. In entrambe le circostanze abbiamo reagito con veemenza producendo il nostr o miglior volley. Forse avremmo meritato anche qualcosa di più in termini di risultato ma credo che mai come in questa circostanza conti soprattutto la vittoria e la spinta morale che ci offre”.
In classifica i gialloblù fanno un doppio balzo in avanti risalendo sino alla dodicesima piazza, che andrà ulteriormente migliorata, se possibile, a partire dai primi impegni del 2013.

UNDER 17: Bolzano dice nuovamente bene, gialloblù a segno per 3-0 sul Sudtirol

Prosegue a suon di 3-0 l’avventura dell’Under 17 gialloblù nel campionato regionale di categoria. Nella gara andata in scena sabato scorso a Bolzano e valida per il quinto turno, i ragazzi guidati in panchina da Francesco Conci hanno superato gli ostici padroni di casa del Sudtirol Cassa di Risparmio con i seguenti parziali: 25-9, 27-25, 25-16. Un risultato che permette a Dalla Torre e compagni di restare al comando della classifica generale come unica squadra a punteggio pieno con 15 punti ed una lunghezza di vantaggio sulla prima inseguitrice, il Risto 3 Rovereto.
“Nel primo parziale ci siamo espressi su ottimi livelli di gioco, ottenendo diversi punti diretti con il servizio e lavorando bene in fase di contrattacco – ha spiegato il tecnico – . Nel secondo invece, dopo essere partiti abbastanza bene, sul 17-11 si è improvvisamente spenta la luce: abbiamo subito il prepotente ritorno della formazione di casa che, lavorando con attenzione nella fase muro-difesa , ci ha seriamente messo in difficoltà e forse, avrebbe meritato di vincere il parziale. Anche l’inizio del terzo set è stato equilibrato, fino al punteggio di 9-9; poi, abbiamo acquisito un buon margine di vantaggio attraverso il fondamentale del muro, a segno 5 volte in pochi minuti”.

UNDER 15: l’Itas Btb A si assicura il match clou con il Volano. Squadra B al tappeto

Giornata di risultati contrastanti quella vissuta domenica mattina dalle due formazioni Under 15 della Trentino Volley nel campionato regionale di categoria. All’importantissima vittoria casalinga nel match clou del quinto turno d’andata fatta registrare dalla formazione A ha fatto da contraltare il pesante ko interno della squadra B.
Un bel sorriso se lo regala quindi la squadra di Roberto Deanesi, capace di imporre domenica mattina il primo stop stagionale al quotato Volano per 3-1 con parziali di 25-16, 20-25, 25-19, 25-19 e di scavalcarlo in classifica a quota dodici. “Gli avversari sono stati bravi a metterci in difficoltà in ricezione, non permettendoci di esprimere tutto il nostro potenziale in attacco. Abbiamo faticato molto anche in battuta, regalando un cambiopalla spesso semplice agli avversari – ha analizzato l’allenatore – . Insomma, non è stata una prestazione di livello ma nonostante questo siamo comunque r iusciti a portare a casa un successo importante e che ci permette di chiudere la prima parte di stagione in vetta”.
Ancora meno soddisfatto può però essere l’allenatore dell’Itas Btb Trentino Volley B Matteo Zingaro, che ha dovuto fare i conti uno 0-3 casalingo (20-25, 21-25, 24-26) al cospetto dell’Anaune . “Poca lucidità e scarsa consapevolezza nei nostri mezzi hanno permesso ad un avversario più esperto di avere buon gioco al termine di ogni set. Dobbiamo essere ancora più incisivi in battuta, fondamentale in cui possiamo davvero fare la differenza anche in Under 15” è stata l’analisi dell’allenatore, che chiederà già sabato sera (ore 18) a Brunico un pronto riscatto ai suoi nell’ultimo turno prima della pausa.

UNDER 14: con Bolzano un’altra vittoria per 3-0, la corsa gialloblù continua
Nel turno di campionato che chiudeva l’anno solare 2012, l’Itas Btb Under 14 ha voluto regalarsi un altro successo per 3-0, il quarto in altrettante gare sin qui disputate. Ad inchinarsi sabato 15 dicembre è stato il Super X Volley di Bolzano per 3-0 (25-12, 25-15, 25-16); vittoria che quindi mantiene i gialloblù a punteggio pieno, con tre punti di ritardo dal Volano che ha però giocato una gara in più.
“Forse consci della nostra superiorità, a tratti abbiamo sottovalutato il nostro avversario, faticando troppo in fase di ricezione – ha analizzato Matteo Zingaro – . Al centro però, come da mia precisa richiesta tecnica, abbiamo attaccato comunque con profitto dimostrando di essere cresciuti molto anche da questo punto di vista nel breve periodo”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’Itas Btb Trentino Under 17, splendida protagonista nel campionato regionale della propria categoria ed in quello di Serie C

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa