Serata di grandi sfide nel massimo campionato italiano, dove è in programma la 29esima giornata. A Collalbo e Cortina tempo di derby, Bolzano – Milano nel segno della solidarietà, la Valpe attende il Pontebba, ad Asiago esordio del nuovo goalie Tyler Plante.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional  

Tempo di derby all’Arena Ritten, dove è in programma il secondo anticipo di giornata (face off ore 19:00) tra il Renon e i Lupi Fiat Professional. I pusteresi puntano a consolidare il primato e ad allungare il passo su una diretta concorrente per il primo posto in stagione regolare. I Rittner Buam, dal canto loro, voglio mettere i bastoni tra ruote ai “cugini”, sfruttando il fattore campo nel migliore dei modi. Nell’ultimo precedente a Collalbo, hanno vinto i “Rittner Buam” 4:0, costringendo i pusteresi alla prima sconfitta della stagione. Sabato sera il Renon dovrà fare a meno dei soliti Markus Hafner, Matteo Rasom e Ryan Ramsay. Nel Val Pusteria unica assenza quella del lungodegente Joe Cullen.
HC Bolzano – Milano Rossoblu

La grande classica dell’hockey italiano torna ad animare il massimo campionato italiano. Il Bolzano è reduce dal ko di Alleghe, che ha posto fine ad una striscia di 14 risultati positivi, ottenuti dai campioni d’Italia, tra Serie A e Continental Cup. Il Milano è uscito sconfitto dalla serata di Torre Pellice ed è reduce da 4 ko di fila. Nell’ultimo precedente tra le due squadre, si è imposta all’Agorà la formazione altoatesina per 2:0. In casa Bolzano Hannes Oberdörfer e Christian Walcher, al completo i meneghini. Sabato sera il match tra Bolzano e Milano si giocherà per l’Aido, l’associazione italiana donatori organi. I Foxes, per l’occasione, scenderanno sul ghiaccio con una divisa ad hoc, senza sponsor, con solamente il simbolo dell’Aido e il logo della pagina Facebook dedicata a Gaetano Orlando, ex giocatore di Merano, Bolzano e Devils, attualmente in attesa di un trapianto di cuore Le maglie usate e autografate dai giocatori biancorossi saranno devolute in beneficenza.

Hafro Cortina – Alleghe Tegola Canadese 

L’Olimpico è teatro del derby veneto tra due formazioni, entrambe reduci da un successo. La classifica però, al momento, sorride maggiormente all’Alleghe, quarto in classifica e voglioso di centrare il quarto successo stagionale contro il Cortina. Gli ampezzani arrivano all’appuntamento più atteso con il morale alto, dopo la convincente vittoria maturata sul ghiaccio di Alba di Canazei. In casa ampezzana nessuna defezione prevista alla vigilia, con il rientro da squalifica di Christian Menardi, l’Alleghe potrebbe recuperare in difesa Sean McMonagle.

Valpellice Bodino Engineering – Aquile FVG Pontebba

Nel primo anticipo di giornata (face off ore 18:30) i piemontesi chiedono strada al Pontebba, per continuare la lotta per il secondo posto. Dopo il successo di giovedì contro il Milano, il Valpellice vuole regalare ancora una gioia al pubbico amico. Johnson e compagni dovranno però affrontare l’impegno con la massima attenzione. Il Pontebba infatti, nonostante l’ultimo posto, ha sempre dato del filo da torcere in questa stagione al Valpellice, che ha vinto solo all’overtime l’ultimo precedente stagionale giocato al Vuerich. La Valpe deve rinunciare a Paul Baier in difesa e Brodie Dupont in attacco (microfrattura al piede), al completo il Pontebba.

Migross Supermercati Asiago – Val di Fassa Ferrarini

L’Asiago prova a sfruttare il fattore campo nella sfida a domicilio contro il Val di Fassa. I vicentini sono usciti sconfitti dalla sfida di Brunico, lottando però fino alla fine. I ragazzi di Parco vogliono affrontare con lo stesso atteggiamento il Val di Fassa, squadra alle prese con un momento difficile a livello di risultati. Nelle file dell’Asiago previsto l’esordio del nuovo portiere Tyler Plante, in forte dubbio il ritorno di Michele Strazzabosco, nel Val di Fassa in dubbio la presenza di Martin Castlunger, uscito dal ghiaccio anzitempo giovedì sera dopo avere rimediato un colpo alla testa.

Serie A – sabato 22 dicembre 2012 – 29° giornata stagione regolare

Arena Ritten di Collalbo, ore 19:00
Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional
Arbitri: Loreggia, Pianezze, De Toni, Soia

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano – Milano Rossoblu
Arbitri: Pichler, Soraperra, Stefenelli, Mori

Olimpico di Cortina, ore 20:30
Hafro Cortina – Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Metelka, Gamper D., Lorengo, Unterweger   

Stadio Odegar di Asiago, ore 20:30
Migross Supermercati Asiago – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Gastaldelli, Ferrini, Gamper C., Stella

Valmora Arena Cotta Morandini, ore 18:30
Valpellice Bodino Engineering – Aquile FVG Pontebba   
Arbitri: Benvegnu, Colcuc,Bettarini, Waldthaler                            

Classifica Serie A dopo 28° Giornate

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 64 punti
2. HC Bolzano 56
3. Renon Sport Renault Trucks 54
4. Alleghe Tegola Canadese 52
5. Valpellice Bodino Engineering 52
6. Migross Supermercati Asiago 40
7. Milano Rossoblu 40
8. Hafro Cortina 29
9. Val di Fassa Ferrarini 21
10. Aquile FVG Pontebba 12