Si è svolta questa mattina, presso la Sala Gruppi del Comune de L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione della riorganizzazione societaria del club. A fare gli onori di casa il Presidente Romano Marinelli e, con lui, la vice presidente Marzia Frattale, ed il consigliere Eliseo Iannini.

“Abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Da un certo punto di vista ci siamo riusciti, dal momento che i bilanci sono stati risanati – ha esordito il presidente Marinelli – Non possiamo dire lo stesso sul piano sportivo dove, purtroppo, stiamo lottando per la salvezza: abbiamo necessità di vincere e mi auguro che ciò avvenga al più presto. Grazie anche all’ingresso dei nuovi dirigenti, stiamo valutando la possibilità di nuovi rinforzi per la squadra: due trattative sono andate a buon fine. Personalmente, mi sono preoccupato del piano economico, appoggiandomi all’avvocato Placidi e a Marco Molina, oltre che ai tecnici Umberto Lorenzetti e Alessandro Laurenzi, per la composizione della squadra: da questo punto di vista posso affermare che, pur commettendo degli errori, hanno fatto del loro meglio e posso garantire che hanno messo tutto il loro impegno. Quando ho assunto la presidenza mi sono dato degli obiettivi: il primo, raggiunto, riguardava la risoluzione del debito, il secondo, al quale stiamo ancora lavorando, prevede la riunificazione dei due club neroverdi: la Polisportiva L’Aquila Rugby e L’Aquila Rugby 1936. Sono comunque fiducioso e, devo dire, sto trovando molto sostegno da parte dei nuovi dirigenti” – ha concluso il presidente Marinelli passando la parola al nuovo consigliere Eliseo Iannini.

“Oggi L’Aquila Rugby è costituita da imprenditori responsabili che si sono uniti a Romano Marinelli con l’obiettivo di risollevare le sorti del club. Questo ci ha portato allo sdoppiamento del consiglio: uno amministrativo ed uno sportivo. Quest’ultimo è stato pensato come il luogo della condivisione di affetti e di effetti. L’aspetto che ci rende particolarmente orgogliosi è l’ingresso di ex giocatori, esponenti della Old L’Aquila Rugby: oltre ai consiglieri già annunciati – Luigi Fabiani, Vincenzo De Masi, Marco Molina e Antonio Cialente – faranno parte del consiglio sportivo Paolo Mariani, Riccardo Zingarelli, Fulvio Di Carlo e Lorenzo Cavallo. L’obiettivo di questa collaborazione, è dare il meglio di noi stessi e riportare L’Aquila dove merita con il lancio, da gennaio, di un progetto sportivo di durata triennale. Tra gli obiettivi principali la risoluzione dei problemi principali legati alla carenza degli impianti e alla situazione del settore giovanile” – ha dichiarato il consigliere Iannini che, prima di passare la parola alla vicepresidente, ha rivolto un appello alla città affinché ci sia la più ampia partecipazione a San Donà di Piave (in occasione della partita Rugby San Donà v L’Aquila Rugby, in programma il 5 gennaio, la società veneta inaugurerà un parco verde alla memoria di Lorenzo Sebastiani).

Ricordando il ruolo del consiglio sportivo, da lei fortemente voluto, la vice presidente Frattale ha annunciato l’arrivo dei primi rinforzi: il tre quarti Brett Gillespie e l’avanti Enrico Cafaro: “Siamo orgogliosi di poter contare sull’esperienza e sulla competenza dei componenti del consiglio sportivo che lavoreranno sulla base delle esigenze espresse dal Director of Rugby Andy Key. Prima di concludere ci tengo a spiegare che il nuovo consiglio ha voluto confermare tutti i collaboratori già presenti nella società, dando loro la possibilità di dimostrare il loro valore nell’ambito di una più funzionale divisione dei compiti, ottenuta grazie all’ingresso dei nuovi consiglieri, in numero sicuramente più alto rispetto al passato. Ci saranno delle linee guida ben precise che contraddistingueranno la società e che tutti dovranno seguire. Inoltre, nella struttura della comunicazione, il cui responsabile sarà Marco Molina che collaborerà in stretto e continuo rapporto con l’organo decisionale, il consiglio, vedremo presto un rientro importante, quello del fotografo Roberto Grillo” – ha concluso la neo vicepresidente del club aquilano.

Prima di andare via il presidente Marinelli è intervenuto per chiarire la situazione relativa ad un possibile rientro di Massimo Mascioletti: “Massimo è un grande amico, lo saluto e lo ringrazio perché ci è sempre molto vicino. Purtroppo, per altri motivi, non ha potuto accettare la nostra offerta, rinnovandoci comunque la sua vicinanza”.

In chiusura presentata la terza maglia, dedicata all’amicizia che lega il club aquilano con la Curva Nord: “speriamo di poterla indossare domani (dipende dalla muta che sceglierà il Rugby Rovigo) nell’ultima partita del vecchio anno e, soprattutto, di fronte ai nostri tifosi. Domani sarà l’ex nero verde e nazionale Serafino Ghizzoni ad occuparsi, per primo, della consegna delle maglie. Si tratta di una tradizione che vogliamo riprendere e portare avanti” – ha concluso il consigliere Iannini.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il calendario 2013 “In&Out”: presente il giovane fotografo aquilano Francesco Colantoni: “Ringrazio la società per avermi dato la possibilità di firmare il calendario 2013 de L’Aquila Rugby, che considero il calendario non solo della squadra di rugby, ma di tutta la città”.

In & Out il titolo, ad indicare non tanto il contrasto tra il campo e l’esterno quanto gli ottanta minuti di gioco e il contorno, temporale e spaziale, che anticipa e conclude l’incontro.

Un contorno fatto di emozioni, quelle dei giocatori e quelle dell’uomo dietro ognuno di loro, che trova la massima espressione nella foto del mese di dicembre che ha come protagonista Dodo Vaggi, da poco divenuto papà.

Si inizia con l’Out e, non poteva essere altrimenti, dallo spogliatoio, dalla pace e dal silenzio che lo governano fino ad un attimo prima che le emozioni e le tensioni della squadra lo riempiano. Arriva poi il momento di scendere in campo e la partita ha inizio: lo sforzo fisico, la velocità, la prontezza della mischia prima di esplodere al via dell’arbitro, il placcaggio che sta per arrivare, la touche nel momento massimo dell’altezza raggiunta che ti permette di vedere tutto il Tommaso Fattori.

E poi, ancora nell’Out, da ricordare il ringraziamento a tutti i sostenitori neroverdi, simbolicamente rappresentati da Giorgetto (Giorgio Lucantonio) che, con il suo megafono, incita la squadra alla battaglia; e l’omaggio al Gruppo del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, guida della squadra durante il team building di questa estate.

Né In né Out, al di sopra di ogni possibile contrasto, il mese di aprile, il ricordo di chi non c’è più, la memoria ancora viva del sisma: capitan Di Massimo, con indosso la maglia numero 99, esce dal campo, dirigendosi verso lo spogliatoio, ad indicare che in quel giorno – il 6 aprile – c’è posto solo per il ricordo e per il dolore.

Il ricavato del calendario (con il progetto grafico di Andrea Papa e la stampa di fabiani Gte Stampatori) sarà devoluto alla onlus L’Aquila Per La Vita, sponsor etico del club aquilano. Il calendario sarà in vendita da domani, sabato 22 dicembre presso lo stadio Tommaso Fattori, al costo di 5 euro.

La nuova struttura societaria

Presidente Romano Marinelli

Vice presidente Marzia Frattale

Consiglio di Amministrazione Massimo Cialente, Eliseo Iannini, Augusto Iovenitti

Direttore generale Massimiliano Placidi

Consiglio sportivo Vincenzo De Masi, Marco Molina, Antonio Cialente (precedentemente nel consiglio di amministrazione) Luigi Fabiani (prima new entry) Paolo Mariani, Fulvio Di Carlo, Riccardo Zingarelli, Lorenzo Cavallo (ex giocatori del sodalizio aquilano).

Primi rinforzi

Brett Gillespie

Ruolo utility back schierabile centro, apertura ed estremo

Data di nascita 14 febbraio1988

Nazionalità sudafricana/australiana

Altezza 180 cm

Peso 95 kg

Club di provenienza Toyota Verblitz (campionato giapponese)

Club in carriera: Reds Academy Queensland “A” University of Queensland/Brothers; Australian Schoolboys (capitano), Queensland Schoolboys (capitano), ARU National Talent Squad GPS 1 Schoolboys (capitano). Ha vestito la maglia dei Wallabies under 19, partecipando alla coppa del mondo di categoria ed indossando, nel 2007, i gradi di capitano.

Enrico Cafaro

Ruolo pilone

Data di nascita 22 marzo 1989 (Nocera Inferiore)

Altezza 181 cm

Peso 114 kg

Club di provenienza San Gregorio Catania

Club in carriera: Partenope Napoli, Rugby Rovigo, Casinò di Venezia e Modena Rugby. Ha vestito la maglia azzurra delle nazionali giovanili.