Il 1° premio al lavoro proposto dalla Consulta Giovani Cherasco e dall’associazione culturale “Harold Haupwood”

Hanno vinto il 1° premio, nella categoria “Passato”, del video concorso “Una città a misura” – promosso dal Comune di Savigliano insieme ad Alba, Borgo San Dalmazzo, Cherasco, Cuneo e Fossano nell’ambito del Piano Locale Giovani della Provincia di Cuneo – la Consulta Giovani Cherasco e l’associazione culturale “Harold Haupwood”.

Un modo scelto dagli Enti locali del territorio per creare uno spazio privilegiato nel quale potenziare il dialogo tra i giovani e le istituzioni locali; il concorso ha voluto essere un’occasione per facilitare la comunicazione tra i differenti interlocutori, attraverso l’utilizzo di un linguaggio, quello dell’immagine appunto, riconosciuto come canale espressivo efficace ed immediato.

Alla giuria del concorso, composta in parte da amministratori dei Comuni partecipanti – ha rappresentato Cherasco il vicesindaco Luca Tarditi – e da tre esperti tecnici di cui uno conosciuto a Cherasco, Alessandro Gaido di Piemonte Movie che da anni collabora con la città per la rassegna Cherasco Movie, sono pervenuti 15 video “corti” dalla durata massima di 4 minuti.

Il video vincitore, realizzato con la collaborazione delle due associazioni cheraschesi, rappresentate dai rispettivi presidenti Francesco Dogliani e Ivo Calandri, ha il titolo “Book Invasion”, l’invasione dei libri,: sullo sfondo di monumenti e angoli del centro storico di Cherasco, sotto i portici, nella piazza del Municipio, libri e libri che sono ovunque, anche per aria, per finire con il baratto dei libri avvenuto nel novembre scorso. Il premio aggiudicato è stato un buono di 150 Euro.

«Ho avuto modo, come membro della Giuria – ha dichiarato il vicesindaco Luca Tarditi – di visionare i 15 video proposti dalle varie associazioni giovanili dei Comuni coinvolti nel progetto; tutti video interessanti, con un messaggio di fondo, da estrapolare, rivolto a chi ha responsabilità a vario titolo nella ‘costruzione’ delle ‘città a misura’ per i giovani. Alcuni avevano un risvolto di protesta verso le mancanze del territorio nei confronti dei giovani, altri aprivano ‘il cassetto dei sogni’ dei giovani, lasciando intravedere cosa vorrebbero trovare in termini di spazi di aggregazione. Il video cheraschese, con il richiamo al mondo dei libri che piano piano invadono Cherasco, come tecnica di montaggio, effetti e tecnica di comunicazione, ha trovato il consenso unanime dei giurati. Una piacevole soddisfazione per il sottoscritto, il cui voto sarebbe potuto apparire scontato. I nostri complimenti a Francesco ed Ivo, gli ideatori del video-clip vincente».

Cherasco, 19 dicembre 2012

In foto: A sinistra Francesco Dogliani presidente della Consulta Giovani Cherasco, in mezzo Ivo Calandri dell’associazione “Harold Haupwood” e Silvia Bogetti responsabile dell’Informagiovani di Cherasco.