Torna in pista la Serie A in concomitanza con la 28esima giornata. L’Alleghe prova a fermare la marcia del Bolzano, la prima della classe Val Pusteria attende l’Asiago. Il Valpellice attende il Milano, il Renon viaggia a Pontebba, Fassa – Cortina (diretta Raisport 1) punti preziosi in palio. 

Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano
La grande classica del “De Toni” è il piatto forte della giornata. Il Bolzano vuole continuare la sua lunga striscia positiva di risultati (11 vittorie di fila in campionato) per rimanere in scia del Val Pusteria e per dimenticare il pesante ko nell’ultimo precedente in terra agordina (4:0 il 18 ottobre scorso). Le Civette dal canto loro vogliono mettere fieno in cascina, per maturare quanto prima l’accesso al Masteround. Sarà una serata di festa al “De Toni”, dove saranno celebrati i 20 anni dalla vittoria dell’Alpenliga e l’ingresso del main sponsor Tegola Canadese. I padroni di casa dovranno rinunciare quasi certamente a Sean McMonagle, in casa Bolzano out il terzino Hannes Oberdörfer e Christian Walcher, che si è rotto il dito della mano destra.
Lupi Fiat Professional – Migross Supermercati Asiago      
Partita da vivere quella della Leitner Solar Arena. I Lupi puntano a consolidare il primato in graduatoria, tenendo a debita distanza il Bolzano. L’Asiago, reduce da due vittorie di fila, l’ultima delle quali a Pontebba, non può perdere punti, se vuole ancora proseguire la rincorsa al Masteround, distante 9 punti a 9 giornate dalla fine della stagione regolare. Nell’ultimo precedente giocato all’Odegar si sono imposti i vicentini 5:2. In casa Val Pusteria quasi certo il ritorno in gabbia di Jean Sebastien Aubin, in difesa rientra Christian Willeit, out in attacco Joe Cullen. A roster anche i giovani Elliscasis e Glira, tornati dai Mondiali Under 20, alla pari degli asiaghesi Casetti e Stevan. Nell’Asiago in forse la presenza di Michele Strazzabosco (botta al piede), in porta giocherà Alessandro Tura, dopo il ritorno a Merano di Vincenzo Marozzi.

Valpellice Bodino Engineering – Milano Rossoblu
Alla Valmora Cotta Morandini si affrontano due squadre, entrambe reduci da un ko nel turno precedente. Il Valpellice è caduto a Bolzano, il Milano ha incassato contro il Renon la terza sconfitta di fila. I piemontesi, quinti in tabella, in caso di successo, potrebbero respingere l’assalto del Milano al Master Round. I meneghini, dal canto loro, per tenere viva la fiammella della speranza, non possono perdere colpi. Il Valpellice (senza Baier in difesa) non perde in casa da quattro giornate. A livello di roster gli ospiti saranno al gran completo, con il ritorno di Marcello Borghi, reduce dalla trasferta in Ucraina con la nazionale Under 20.

Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina  
La classica partita dove la posta in palio vale sei punti. Rispettivamente penultima e terz’ultima, Fassa e Cortina non possono fallire l’appuntamento con il successo, per cercare una risalita in classifica fondamentale, per evitare che le squadra davanti si stacchino. Per il Val di Fassa il momento è difficile: due sconfitte di fila e 15 gol subiti in 120 minuti. Il Cortina, dal canto suo, dopo l’impresa di Milano, è incappato in due ko consecutivi. In casa fassana, in dubbio l’esordio del nuovo attaccante Ryan O’Marra, per il quale la società ha completato tutte le pratiche burocratiche. In forse il rientro di Thomas Dantone e Christian Castlunger in difesa, dove mancherà Jan Novak, che ha salutato il campionato italiano. Tornano a roster i giovani Martin Castlunger e Michele Marchetti. Nel Cortina Levasseur sarà titolare in porta, Baur (reduce dall’influenza) è pronto al rientro nel ruolo di back-up. In attacco fuori lo squalificato Christian Menardi, difficile il recupero di Francesco Adami. La partita dello “Scola” sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1, a partire dalle 20:25.    

Aquile FVG Pontebba – Ritten Sport Renault Trucks
Il Renon chiede strada al Pontebba, ultimo della fila, per dare valenza alla vittoria maturata sabato scorso sul ghiaccio di Milano. I padroni di casa hanno sfiorato il successo contro l’Asiago e nel secondo appuntamento di fila proveranno a mettere i bastoni tra le ruote agli altoatesini, terzi in tabella. I “Rittner Buam” hanno due punti di vantaggio su Alleghe e Valpellice, ma hanno nel mirino il secondo posto, occupato dal Bolzano, distante cinque lunghezze. In casa Pontebba in dubbio la presenza di Daniele Odoni, nel Renon previsto il ritorno in pista di Matteo Rasom, out Markus Hafner e Ryan Ramsay. Tornano disponibili i nazionali Alex Frei e Ruben Rampazzo.

Serie A – giovedì 20 dicembre 2012  – 28° giornata stagione regolare
Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20:30
Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano
Arbitri: Cassol, Mazzocco, Zatta

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Lupi Fiat Professional – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Pichler, Pardatscher, Marri

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30
Valpellice Bodino Engineering – Milano Rossoblu
Arbitri: Soraperra, Lega, Terragni

Stadio “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30
Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina
Arbitri: Gasser, Gamper C., Waldthaler
Diretta TV Raisport 1 dalle 20:25

Stadio “Vuerich “di Pontebba, ore 20:30
Aquile FVG Pontebba – Ritten Sport Renault Trucks
Arbitri: Moschen, Calligaro, Mischiatti

Classifica Serie A dopo 27° Giornate
1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 61 punti
2. HC Bolzano 56
3. Renon Sport Renault Trucks 51
4. Alleghe Tegola Canadese 49
5. Valpellice Bodino Engineering 49
6. Migross Supermercati Asiago 40
7. Milano Rossoblu 40
8. Hafro Cortina 26
9. Val di Fassa Ferrarini 21
10. Aquile FVG Pontebba 12