Riprende il campionato di Serie A2, dopo la pausa per gli impegni della nazionale Under 20. In programma la 22esima giornata della stagione Si rinnova il duello tra le due regine del torneo. Il Vipiteno è di scena al Palaonda, l’Egna ospita il Gherdeina. L’Appiano attende il Pergine, il Caldaro chiede strada al Merano.

Ev Bozen 84 Groupon – Vipiteno Weihenstephan

Al Palaonda sbarca la prima della classe. Il Vipiteno chiede strada all’Ev Bozen 84, per confermare il primato in tabella, in coabitazione con l’Egna. Dopo dieci di sosta, i Broncos vogliono ripartire da dove avevano finito: con un successo in trasferta. Il Vipiteno è reduce da otto successi di fila. Un ruolino di marcia impressionante. I bolzanini hanno perso le ultime due uscite e vogliono altresì cancellare la batosta subita nell’ultimo incrocio contro la formazione dell’Alta Val d’Isarco, impostasi con un roboante 10:4. A livello di formazioni, l’Ev Bozen dovrà rinunciare al solo Christian Fabbretti in difesa. La prima della classe dovrà fare a meno di Patrick Mair, Luca Scardoni e Daniel Erlacher, in dubbio Christian Sottsas, alle prese con l’influenza. Rientra dopo gli impegni con la nazionale Under 20, il forte terzino Daniel Maffia.   
Egna Riwega – HC Gherdeina

L’Egna ritrova il pubblico amico dopo la sosta e vuole dimenticare in fretta lo scivolone ai rigori contro il Vipiteno, con il quale ora condivide il primato in tabella. I Wild Goose, questa volta, vogliono sfruttare al meglio il fattore campo, ma dovranno vedersela contro un Gherdeina, rigenerato dal successo a domicilio ottenuto contro il Merano. Per i ragazzi di Joe West dunque, un impegno da non sottovalutare, contro un avversario capace in questa stagione di dare sempre del filo da torcere alla formazione della Bassa Atesina. Nell’Egna out Kevin Zucal, torna dopo l’impegno con la nazionale Alex Sullmann, in dubbio il recupero di Flavio Faggioni. Nel Gherdeina del coach pro tempore Pepi Linder, unica defezione quella di  Fabio Kostner. 

HC Appiano Sarah – Hockey Pergine Sapiens

L’Appiano insegue a due soli punti il duo di testa formato da Vipiteno ed Egna ed è pronto a sfruttare ogni passo falso delle due regine, per portare a termine l’operazione sorpasso. I “Pirati” attendono il Pergine e hanno nel mirino i tre punti. La formazione di Jarno Mensonen ha vinto le ultime tre uscite e nonostante le tante defezioni, è una delle squadre più in forma del torneo. Il Pergine, per parte sua, non è certo da meno, avendo vinto le ultime due partite di campionato. Nel team targato Sarah, sicure vale assenze di Patrick Wallenberg, Alex Rottensteiner, Stefan Unterkofler e Luca Sartore. Al completo l’Hockey Pergine Sapiens. In casa Appiano da evidenziare l’esordio casalingo del nuovo attaccante Tuomo Harjula. 

Sv Caldaro Rothoblaas – HC Merano Pircher

Partita da seguire quella tra i padroni di casa e il Merano. Il Caldaro vuole consolidare il quarto posto in tabella e mantenere invariato il margine di vantaggio (cinque punti) sui meranesi. La compagine targata Rothoblaas deve riscattare la sconfitta nel derby contro l’Appiano, il Merano deve tamponare l’emorragia di sconfitte, salite a cinque di fila, dopo il ko contro il Gherdeina. Per farlo, le “Aquile” dovranno registrare soprattutto la difesa, che nelle ultime cinque partite ha incassato la bellezza di 31 reti. Nel Caldaro formazione al completo, con il rientro del nazionale Raphael Andergassen. Nel Merano rientrano da squalifica Taggart Desmet e Thomas Mitterer, sempre out Michael Stocker. Ritorna sul ghiaccio anche il nazionale Daniel Frank. La grande novità è rappresentata dal come-back in porta di Vincenzo Marozzi, che torna in porta dopo la fruttuosa parentesi in prestito con l’Asiago. 

Serie A2, 18 dicembre 2012, 22° giornata stagione regolare

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
Ev Bozen 84 Groupon – Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Deidda, Gruber, Niederegger

Würth Arena di Egna, ore 20:30
Egna Riwega – HC Gherdeina
Arbitri: Loreggia, Cristeli C., Cristeli M.

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – Hockey Pergine Sapiens
Arbitri: De Col, Giacomozzi F., Plancher

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20:30
Sv Caldaro Rothoblaas – HC Merano Pircher
Arbitri: Gasser, Marri, Mori

Classifica dopo la 21° giornata
1. Vipiteno Weihenstephan 42 punti  
2. Egna Riwega 42
3. Appiano Sarah 40
4. Caldaro Rothoblaas 30
5. HC Gherdeina 25
6. HC Merano Pircher 25
7. Ev Bozen 84 Groupon 23 *
8. Hockey Pergine Sapiens 22 *
* una partita in meno