Di fronte al pubblico di casa le neroverdi conquistano la vittoria con l’Umbria Rugby Ragazze riscattando così l’esordio dell’andata (zero a zero in terra umbra) ed inaugurando nel migliore dei modi il girone di ritorno del  massimo campionato nazionale di categoria: 36 a 5 il risultato al termine degli ottanta minuti e 5  importantissimi punti in classifica.

Il parziale del primo tempo, finito 7 a 5 per le padrone di casa, (una meta per parte: Dell’Orso, tr Nicchi e Keller) rispecchia l’equilibrio che ha caratterizzato i primi 40 minuti di gioco in cui le aquilane sono apparse un po’ sottotono, mentre, al contrario, le ragazze dell’Umbria Rugby si sono dimostrate aggressive e dotate di un buon pacchetto di mischia, in grado di mettere in difficoltà le neroverdi.

Dopo la pausa, però, la partita cambia: le padrone di casa tornano in campo con maggiore grinta e convinzione, riescono ad alzare il ritmo ed imporre il proprio gioco alle avversarie. Arrivano subito, a pochi minuti di distanza, due mete, rispettivamente di Di Marco e Nicchi (sue anche tre trasformazioni), che cambiano decisamente l’andamento dell’incontro.  La partita de L’Aquila è ormai in discesa e le neroverdi mettono a segno altri 15 punti con Silvestri, Zugaro e ancora Nicchi, chiudendo così sul 36 a 5 finale.
Le formazioni

L’Aquila Rugby 1936: Nicchi; Ferella, Fattore, Bragante, Di Marco; Mannucci, DellOrso; Zugaro, Silvestri, Cucchiella F., Mariani, Colagrande; Tancredi, Pasta, Ruzza.

A disposizione: Rotellini, Di Giacomo, Sfarra, Baglioni, Alfonsetti, Di stefano, Venditti.

All. Giancarlo Silvestri

Umbria Rugby Ragazze: Cerasi, Barillari, Fernandez, Matteo, Chabyork, Volpi, Zucchegiu, Keller, Scocchiera, Scialdone, Leonetti, Cordellini, Ricci, Polenziani,  Marotto.

A disposizione: Scattera, Rossini, Marcorelli, Britos, Fenati, Agostini.

All. Barbadori

Arbitro: Campobasso

Gli altri risultati

ASD MUSTANG RUGBY PESARO – RED & BLU RUGBY ASD 05 – 38 (0-5)

RUGBY C.U.S. BOLOGNA ASD – NATUR HOUSE CUS FERRARA RUGBY 18 – 13 (4-1)

Classifica:
Red&Blu Rugby punti 25; L’Aquila punti 23; Umbria Rugby Ragazze punti 15; Cus Ferrara punti 12; Cus Bologna punti 9; Pesaro Rugby punti -4.

^ Red&Blue Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato obbligatorio Under 16. ^^ Mustang Rugby Pesaro 4 (quattro) punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato obbligatorio Under 16.

Prossimo Turno Domenica 20 Gennaio 2013

Cus Bologna – L’Aquila Rugby 1936; Red&Blu Rugby – Cus Ferrara; Umbria Rugby Ragazze – Pesaro Rugby.