IL DERBY LO VINCE NETTAMENTE LA VIRTUS TRAPANI

Trapani 16 dicembre – Splendida vittoria esterna per la Virtus Trapani che nella decima giornata del campionato di C regionale ha sconfitto per 91 a 65 il Basket Mazara, terza forza del campionato. Partita praticamente perfetta, quella giocata dalla Virtus, al cospetto di una squadra che in questo campionato aveva perso finora una sola partita fuori casa. Miglior regalo i ragazzi di coach Peppe Grasso non potevano farlo alla società che proprio in questa settimana festeggerà il 25° anno di attività nel basket.

Una gara che è stata molto combattuta ed equilibrata solo nei primi due quarti, conclusi rispettivamente sul 15-17 e sul 40-40, con Mazara con qualche problema di falli di troppo e i trapanesi a rispondere colpo su colpo con grande sicurezza e determinazione. Il capolavoro la Virtus lo realizzava nel terzo quarto, in cui con un parziale di 32-10 staccava nel punteggio gli increduli mazaresi che potevano solo assistere allo show di ANGELO GENCO e compagni letteralmente scatenati. Un parziale in cui tutto girava per il verso giusto ai Trapanesi che bucavano la retina da tutte le posizioni. L’ultimo quarto era solo l’epilogo della partita perfetta dei trapanesi che chiudevano sul + 25 con il punteggio di 66 – 91.

 

Una gara giocata soprattutto di squadra dai virtussini, con buone percentuali al tiro da due (oltre il 64%), e con il giovane RICCARDO FELICE protagonista assoluto, sia in attacco che in difesa, per lui 35 minuti giocati con 19 punti all’attivo, 7/9 al tiro da due e 6 rimbalzi ad impreziosire una partita certamente sopra le righe. L’altro protagonista assoluto è stato ANGELO GENCO, miglior realizzatore della partita con 27 punti, un fantastico 7/7 nel tiro da 2, 4/8 nel tiro da tre con due bombe realizzate da distanza siderale nel corso nel terzo e decisivo periodo, ma bene anche i “soliti” PAOLO POMA, che ha chiuso con 17 punti all’attivo, e GIUSEPPE MONTALTO con 13 punti e 4/5 nel tiro da 2. Per il Mazara miglior realizzatore l’ala inglese JAMES WARWICK, che ha chiuso con 20 punti all’attivo; buona pure la prova del trapanese ANDREA LEONE con 14 punti segnati.

Serata da incorniciare, quindi, per i trapanesi che colgono la loro seconda vittoria consecutiva (la prima vittoria in trasferta) di questo campionato di C regionale, cominciato malissimo per i ragazzi di Peppe Grasso che però da qualche settimana sembrano avere imboccato la giusta direzione. Serata da dimenticare invece per il Basket Mazara che avrà certamente le occasioni per riscattarsi nel prosieguo del campionato.

Il tabellino:

ASD BASKET MAZARA – VIRTUS TRAPANI 66-91 (15-17; 40-40; 50-72)

ASD BASKET MAZARA: Warwick 20, Jovic 16, Leone 14, Pezzarossa 12, Raselli 4, Anteri 0, Rizzo 0, Bono 0, Agate 0, Lottatori n.e. All. Bonanno

VIRTUS TRAPANI: Maltese 3, Poma 17, Costadura 0, Genco 27, Campo 7; Felice 19, Montalto 13, Perrone 0, Scimemi 0, Castiglione 5. All. Grasso

Arbitri: Barberi e Noto

Redazione della Virtus Trapani