L’epilogo del girone d’andata di Serie A1 riserva un’altra vittoria all’Itas Diatec Trentino, capace di risolvere in poco più di un’ora di gioco la pratica CMC Ravenna. Il testacoda programmato per l’undicesimo ed ultimo turno della fase ascendente ha rispettato il copione preventivato alla vigilia: i Campioni del Mondo hanno impiegato solo tre set stasera per disporre del fanalino di coda in una gara sempre a senso unico ma comunque utile per testare la condizione generale della squadra e guadagnare altri tre punti preziosi.
La squadra di Stoytchev ha messo subito sul piatto grande incisività al servizio (8 ace, 4 solo di Djuric) ed in attacco (59%), a cui Ravenna non ha potuto rispondere con ricezione e muro, due fra i fondamentali più deficitari dei romagnoli in tutto il girone d’andata. L’occasione ha permesso al tecnico bulgaro di effettuare nella seconda metà della gara un ampio turnover; alla fine il migliore è comunque risultato un titolare: Mitar Djuric, letale non solo in battuta ma anche in attacco (75%). A spalleggiarlo nel miglior modo possibile Stokr (best scorer con 15 punti e il 59%), Bari (splendido 91% in ricezione nei due set giocati) e Kaziyski, a segno col 67%. Nel finale gloria anche per Valsecchi (esordio stagionale e primo punto in Serie A1), Burgsthaler (due muri in un solo parziale giocato) e Sintini. Il modo migliore per avvicinarsi alla sfida sul campo della Tonno Callipo di sabato prossimo e poi alla Final Eight di Coppa Italia; gli accoppiamenti delle gare ad eliminazione diretta dei quarti di finale in scena il 26 dicembre prossimo in casa della miglior classificata sono stati definiti proprio grazie ai risultati maturati questa sera: l’Itas Diatec Trentino affronterà quindi al PalaTrento la Sir Safety Perugia ottava della graduatoria. La cronaca del match. Radostin Stoytchev ripropone lo starting six tipo, facendo nuovamente saggiare il campo a tutti i suoi titolari; Mauro Fresa, tecnico di Ravenna, risponde proponendo il greco Pellekoudas al centro assieme a Mengozzi e il nuovo acquisto Owens in diagonale a Zanuto. I Campioni del Mondo mettono le cose in chiaro già in corrispondenza del primo time out tecnico, a cui arrivano già con quattro lunghezze di vantaggio grazie ai break point di Kaziyski, Djuric (attacchi in ricostruita) e Raphael (muro sul connazionale Zanuto). Alla ripresa del gioco un ace di Kaziyski e il primo attacco vincente nel match di Juantorena allargano ulteriormente la forbice (11-6). Sul 13-6 gli ospiti hanno già speso entrambi i tempi discrezionali, senza trovare il pallino del gioco; Trento quindi può viaggiare tranquilla e sicura verso la vittoria del parziale di apertura che arriva in corrispondenza del 25-13, dopo che Djuric (tre ace consecutivi) si è esaltato al servizio e Valsecchi (esordio stagionale) ha preso il posto di Birarelli al centro della rete chiudendo anche il conto con un primo tempo.
Il secondo set si apre ancora nel segno della fase di break point gialloblù; un muro di Kaziyski, due attacchi di Stokr e un primo tempo di Djuric fissano il punteggio sull’8-4 dopo pochi minuti. Il capitano, ancora lui, va al servizio e trova un ace oltre ad un’altra buona serie di battute che proiettano i padroni di casa sul 12-4 (time out Fresa). Sul 15-5 Stoytchev getta nella mischia Sintini, ravennate di origine, in regia; i gialloblù non accusano cali di tensione e portano velocemente a casa anche la seconda frazione (25-18). Nel finale cresce il muro di Ravenna (a segno tre volte con i propri centrali) ma si fa notare pure il neoentrato Lanza, con tre attacchi vincenti dopo l’ingresso al posto di Juantorena.
Nel terzo set c’è ancora Sintini in campo ma trova spazio anche Burgsthaler al posti di Birarelli; Ravenna si fa più spavalda in attacco con Zanuto e conquista il suo primo vero vantaggio della  serata sul 4-6. Ci pensa Stokr (attacco e muro sullo stesso Zanuto) a riportare avanti l’Itas Diatec Trentino (9-8, time out Fresa), ma la CMC non molla la presa, pareggia i conti sul 14-14 dopo essere stata sotto anche 13-11 (Djuric) e lotta sino al 16-16. Due muri di Burgsthaler e un paio di attacchi di Stokr creano nuovamente un divario consistente (22-17), che Ravenna non riesce più a colmare. Chiude un ace di Jan: 25-18 e 3-0.
“Non abbiamo avuto particolari problemi ad imporre il nostro gioco questa sera – ha analizzato nel post partita Radostin Stoytchev – ; il divario fra le due squadre è sempre stato piuttosto netto e anche cambiando molti effettivi in corso d’opera il senso della partita non è mai mutato. E’ stata quindi un’altra occasione per testare la condizione di chi sin qui ha giocato meno e che mi ha fornito ottime risposte: Sintini è molto migliorato anche a livello fisico rispetto all’inizio dell’anno, Lanza è un giocatore che in futuro ci sarà molto utile anche nelle partite importanti mentre Burgsthaler è una bella conferma dopo i segnali incoraggianti che aveva saputo fornire già nella precedente stagione. La Coppa Italia? Affrontare Modena o Perugia per noi non cambiava molto; in una gara secca la cura e l’attenzione dei particolari saranno sempre massimi indipendentemente dall’avversario che ci troveremo contro”.
Il girone di ritorno per i Campioni del Mondo si aprirà già sabato 22 dicembre sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia, unica squadra sin qui capace di imporre lo stop ai gialloblù in campionato. All’importante match sul campo calabrese l’Itas Diatec Trentino arriverà dopo un’intera settimana di preparazione, considerato che quello che si apre domani sarà il primo periodo senza turni infrasettimanali di tutta la stagione.

Di seguito il tabellino della gara valevole per l’undicesima giornata di Serie A1 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-CMC Ravenna 3-0
(25-13, 25-18, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 9, Djuric 11, Raphael 1, Juantorena 5, Birarelli 3, Stokr 15, Bari (L); Colaci (L), Valsecchi 1, Sintini, Lanza 4, Burgsthaler 3. N.e. Uchikov. All. Radostin Stoytchev.
CMC: Zanuto 7, Mengozzi 8, Zhukouski 1, Owens 7, Pelekoudas 4, Moro 10, Tabanelli (L); Sirri, Psarras, Bellei. N.e. Radunovic All. Mauro Fresa. 
ARBITRI: Simbari di Milano e Castagna di Bari.
DURATA SET: 20’, 24’, 24’;  tot 1h e 8’.
NOTE: 2.590 spettatori per un incasso di 22.169 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 8 ace, 12 errori in battuta, 1 errori azione, 59% in attacco, 68% (42%) in ricezione. CMC: 5 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 9 errori azione, 46% in attacco, 59% (18%) in ricezione. Mvp Djuric.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala