Nelle Marche, dopo 2h e15’ di partita, Molfetta rimonta lo svantaggio e porta a casa due punti preziosi che valgono il quarto posto in classifica, ad un passo dalle semifinali di Coppa Italia.

Cichello:”Faccio i complimenti a tutta la squadra per come ha affrontato questa sfida sin dall’inizio della settimana”

B-CHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA- EXPRIVIA MOLFETTA  2-3 (25-21/25-22/19-25/16-25/12-15)

POTENZA PICENA: Cacchiarelli, Tobaldi 1, Cecato 1, Miscio, Zamponi ne, Mercorio 12, David 8, Zamagni 8, Benaglia 10, Muzio 33, Bianchi (heart), Della Corte ne. All. Graziosi.
EXPRIVIA MOLFETTA: Morelli 7, Aprea, Van Dijk 23, Del Vecchio 7, Mattei 9, Tamborra, Rizzo, Giglioli 4, Ippolito 14, Giosa 6, Antonaci, Saitta 3. All. Cichello.

Arbitri: Piubelli, Andreoni
Note: durata set: 28′,32′, Spettatori 350 Durata totale 2h 15’.
Potenza Picena: battute sbagliate 15, ace 3, muri 9.
Molfetta: battute sbagliate 12, ace 10, muri 9.

STARTING SIX. Exprivia: Saitta-Van Dijk, Ippolito-Morelli, Giosa-Giglioli, lib.Rizzo
Potenza P.: Miscio-Muzio, Benaglia-Zamagni, Mercorio-David, lib.Bianchi
Al PalaPrincipi va in scena l’ultima trasferta del 2012. I biancorossi si presentano nelle Marche privi dello schiacciatore Verhanemann, ancora alle prese con i postumi di un lieve infortunio occorsogli nel post gara contro Città di Castello. Fra le fila locali fa il suo esordio lo schiacciatore ungherese David, schierato titolare da coach Graziosi con la maglia numero 15. Molfetta parte un po’ contratta in avvio di gara, e dopo un’ora è sotto addirittura di due set. I potentini, fra le mura amiche, esprimono un miglior gioco grazie ai punti messi a terra da Muzio e  Mercorio (buona la prestazione dell’ex CheBanca! Milano anche in ricezione). L’Exprivia si ritrova dal terzo set grazi ‘anche a Mattei e Del Vecchio che a gara in svolgimento hanno migliorato fattivamente il gioco. Con questi due punti preziosi, Molfetta ritorna al quarto posto in classifica e nel prossimo turno casalingo (Sabato 22/12 ore 20.30) i biancorossi affronteranno la Tonazzo Padova. La gara chiuderà il girone d’andata della regular season e stabilirà le quattro squadre che accederanno alle semifinali di Coppa Italia.
Vogliosi di riscatto, nel primo set a condurre sono i locali, grazie ai punti dell’opposto Muzio (2 ace, 1 muro e 56% in attacco nel primo set) e dello schiacciatore Mario Mercorio, efficace anche in ricezione. L’Exprivia tentenna, i marchigiani allungano e primo set che meritatamente va ai padroni di casa con il punteggio di 25-21.
In corso di seconda ripresa Cichello inserisce Del Vecchio al posto di Morelli e la ricezione di Molfetta viene equamente distribuita fra le due bande e il libero Rizzo (che chiuderà la gara al 70% in positivo la sua gara). Van Dijk si fa sentire sottorete e lo score dell’olandese in chiusura di set dirà 3 punti e 2 ace. Cichello cambia anche al centro, mettendo Mattei al posto di Giglioli. Tuttavia dall’altra parte c’è un bel Potenza Picena che certamente non rimane a guardare e con Muzio, trascinatore autentico di questa squadra e miglior realizzatore della serata (33 pt), riesce a strappare anche il secondo set 25-22.
Nel terzo set, Molfetta gioca molto meglio. In trenta minuti di gioco, i biancorossi si aggiudicano il parziale aggiudicandosi già il primo timeout tecnico. Pareggiano i conti gli uomini di Graziosi (8-8), ma il lungo linea di Del Vecchio porta l’Exprivia a +4 (10-14). Tutto facile nel finale per Giosa e compagni che chiudono con il diagonale di Van Dijk (19-25)
Cala di tono il Volley Potentino nel quarto set, specie in attacco e con un’altalenante ricezione. Molfetta ha preso le misure agli avversari, Rizzo e Delvecchio ricevono ottimamente, Van Dijk e il centrale Mattei mettono giù punti che consentiranno poi, a Morelli, di piazzare il 19-25 che vuol dire pareggio nel conteggio dei set e tie break per l’Exprivia Molfetta, il secondo consecutivo dopo quello di domenica scorsa.
All’insegna della parità l’inizio della quinta frazione, al cambio di c ampo è Molfetta a condurre 6-8. L’allungo decisivo però arriva solo nel finale di set. Sul 9-12, Mercorio e Muzio accorciano le distanze, sull’azione successiva protesta Cichello e l’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo (11-12). Accelera Molfetta che, grazie a Van Dijk, mette a terra il punto della vittoria 12-15.
Ha detto. Cichello: ”In questo palazzetto avevano lasciato punti già Corigliano e Padova e l’impostazione che il Potenza Picena ha dato alla gara si è vista con la vittoria dei primi due set. Per quanto ci riguarda, gli innesti dalla panchina e il cambio di mentalità dei ragazzi ci hanno consentito di recuperare la lucidità e quindi di arginare i loro attacchi e di migliorare la ricezione. Per come era iniziata la nostra settimana di allenamento ritengo siano due punti più che guadagnati dai ragazzi al quale devo fare i complimenti per come si sono espressi in campo. Da domani cominceremo a pensare alla sfida contro Padova

IN TV. La differita di Potenza Picena-Exprivia Molfetta sarà trasmessa lunedì 17 Dicembre alle ore 15 su TeleSveva (can.17 DTT) e Martedì 18 Dicembre alle ore 21.30 su TeleSveva24 (can.190 DTT)

FOTO ALLEGATE UFF.STAMPA VOLLEY POTENTINO.
Ufficio Stampa Exprivia Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena