NESSUNA SQUADRA COME LE ROSSOBLU’: UN INTERO GIRONE CON SOLO SUCCESSI

L’Italcave Real Statte centra il successo che conclude nel migliore dei modi il girone d’andata delle campionesse d’Inverno. A Potenza finisce per 22-0 una gara davvero senza storia che, però, ha visto giocare le rossoblù con professionalità portando anche a segno tutte le giocatrici di movimento a disposizione del tecnico Tony Marzella.

La cronaca del match è presto fatta: pronti via e Statte avanti con una doppietta di Dalla Villa. In rapida successione per il parziale di 12-0 dopo la prima frazione di gioco Bianco, Nicoletti, Moroni (due gol), ancora Bianco, Pedace (due gol anche per lei), Russo, alla prima marcatura in assoluto in serie A e con la maglia delle vice campionesse d’Italia, Dipierro e Nicoletti. Nella ripresa i gol di Dalla Villa, Marangione (doppietta), Dalla Villa, Convertino, Castellano, anche lei alla prima marcatura con la maglia dello Statte, Moroni, capitan D’Ippolito e Pedace. Da segnala inoltre ben 12 pali colpiti tra primo e secondo tempo a certificare una vittoria che poteva anche essere più larga.

Con questa succeso l’Italcave è l’unica squadra a livello nazionale tra maschile e femminile in questa stagione ad aver vinto tutti i match del girone d’andata. Altro record è quello del punteggio più alto che viene sancito dalle ioniche proprio con la vittoria odierna. Inoltre l’Italcave è il miglior attacco e la migliore difesa dell’intera serie A con 84 gol fatti e solo 8 subiti.

Alla pausa natalizia, insomma, va’ una squadra in forma e in salute con un pedigree da vera regina di questa prima parte di stagione che soddisfa appieno l’intera società e l’intero staff tecnico con a capo Tony Marzella che analizza questa gara e fa’ un primissimo bilancio del girone d’andata.

“Abbiamo affrontato una squadra in difficoltà e questo tipo di partite non fanno bene a noi, allo stesso Potenza e all’intero movimento. Tralascio volutamente quest’oggi l’aspetto tecnico e tattico e preferisco lodare un gruppo che per un intero girone d’andata ha sempre vinto e non era facile o scontato. Abbiamo affrontato delle difficoltà che pian piano siamo riusciti a superare con la forza e la voglia di crescere e, soprattutto, con umiltà. Inoltre siamo riusciti a conquistare risultati importanti con dei turni di anticipo centrando quegli obiettivi che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Undici gare in cui tutte le giocatrici di movimento e il nostro primo portiere sono andate a segno e abbiamo subito pochissimi gol: dati che speriamo di confermare e, perché no, migliorare nel girone di ritorno. Un plauso, quindi, a tutte le ragazze, all’intero staff tecnico e societario che ha dimostrato grandissima compattezza e professionalità in tutte le gare e in ogni allenamento, fondamentale per preparare al meglio i match. Adesso non abbassiamo la guardia ma anzi continuiamo in quel trend di miglioramento che fino ad ora ci ha permesso di poter essere tra le migliori 8 della prima parte di campionato”.

FINAL EIGHT: DEFINITE LE SQUADRE A CACCIA DELLA COPPA ITALIA

Con la fine del girone d’andata hanno guadagnato l’accesso alla coppa Italia che si svolgerà dal 15 al 17 febbraio 2013 (in un unico concentramento con sede da stabilire) le prime due di ogni raggruppamento di serie A più le due migliori seconde che provengono dai gironi A e C.

Nel dettaglio queste le otto che si contenderanno la coccarda tricolore: Lupe (Padova), Sinnai (Cagliari), Sporteam United (Vicenza), Az Gold Women (Chieti), Lazio (Roma), Italcave Real Statte (Taranto) Ita Salandra (Matera), Pro Reggina 97 (Reggio Calabria)

TABELLINO

CUS POTENZA-ITALCAVE REAL STATTE 0-22 (primo tempo 0-12)

MARCATRICI: pt 2’ Dalla Villa, 3’ Dalla Villa, 4’ Bianco, 5’ Nicoletti, 8’ Moroni, 9’ Moroni, 10’ Bianco, 11’ Pedace, 12’ Pedace, 15’ Russo, 17’ Dipierro, 19’ Nicoletti; st 1’ Dalla Villa, 4’ Marangione, 5’ Marangione, 7’ Dalla Villa, 10’ Convertino, 11’ Dalla Villa, 12’ Castellano, 18’ Moroni, 19’ D’Ippolito, 20’ Pedace.

CUS POTENZA: Gaddi, Lapolillo, Gerardi, Matone, Tesoro. All. Brindisi

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito; Russo, Dipierro, Convertino, D’Ippolito, Nicoletti, Pedace, Bianco, Marangione, Moroni, Dalla Villa, Castellano. All. Marzella

ARBITRI: Galasso (Av), Pagano (Torre Annunziata). CRONO: Maggio (Pz)

SPETTATORI: 100 circa di cui un’ottantina provenienti da Statte

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI